dibattito

Donne Vita Liberta’ - che cosa sta succedendo in Iran

12 dicembre 2022
ore 21:00 (Durata: 3 ore)

Donne Vita Liberta’ - che cosa sta succedendo in Iran LUNEDI' 12 DICEMBRE 2022 alle ore 21.00.-. AUDITORIUM ALDO MORO - SARONNO.-. Il 16 settembre scorso la 22enne Mahsa Amini, tre giorni dopo essere stata arrestata a Teheran dalla “polizia morale” per avere indossato l’hijab in modo scorretto, morì in carcere a seguito delle violenze subite. Da allora è esplosa in tutto l’Iran una rivolta, che via via si è estesa e consolidata, presentando – secondo numerosi osservatori - i caratteri di una incipiente rivoluzione.-. I governi occidentali hanno mostrato finora poco interesse per una vicenda che invece meriterebbe ben altra attenzione, se non altro per l’importanza che questo Paese ha a livello geopolitico, sullo scacchiere mediorientale, e non solo. Una svolta politica in Iran avrebbe infatti conseguenze di grande rilevanza sugli equilibri internazionali.-. Perché questo sostanziale silenzio sulle lotte delle donne (e ora anche degli uomini) di questo Paese? Da che cosa è motivata la “prudenza” dell’Europa e delle altre potenze mondiali? Da due mesi ormai, anche in Italia i giovani iraniani si stanno mobilitando con continuità e determinazione per sensibilizzare l’opinione pubblica ed i governi sulle motivazioni e gli obiettivi di questa lotta.-. Per parte nostra vorremmo portare un piccolo ma doveroso contributo ad una maggiore e corretta informazione su quanto sta succedendo in Iran.-. A questo scopo abbiamo voluto organizzare come Rete Rosa e Isola che non c’è una serata di sostegno alla lotta delle donne e degli uomini iraniani.-. Interverranno Azade Soleimani e Sara Shams, rappresentanti di “Together for Iran” in Italia e Parviz Shams, un iraniano nostro concittadino.-. Sarà presentato un filmato che documenta le manifestazioni di rivolta al regime, in corso da mesi in Iran.-. Nel corso della serata la sezione saronnese di Amnesty International presenterà un rapporto sulla situazione dei diritti umani in questo Paese.-. Referenti: Claudio Castiglioni e Laura Tussi

Per maggiori informazioni:
Claudio Castiglioni
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Appello contro la “banalizzazione del nucleare”

    75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili

    L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea
    25 luglio 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

    Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

    Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
    25 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ritorna l'incubo dei missili cancellati nel 1987 dallo storico accordo fra Gorbaciov e Reagan

    Il mondo della cultura e della pace dice no agli euromissili

    Riportiamo un primo elenco di firme autorevoli, espressione del mondo della pace e della cultura. L'elenco sarà aggiornato e costituirà la base di partenza per un movimento che si darà un primo appuntamento il 6 agosto, anniversario di Hiroshima.
    24 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    La vignetta

    L'evoluzione della satira: dall'ombrello di Altan all'euromissile di Vauro

    L'immagine cruda e cinica dell'ombrello nelle natiche rappresenta una metafora politica del sopruso. Recentemente, il vignettista Vauro l'ha ripresa sostituendo l'ombrello con un euromissile, un simbolo ancora più minaccioso, rivolto contro un ignaro cittadino.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Vengono sottratte risorse fondamentali necessarie all'istruzione, alla sanità e allo stato sociale

    Gli euromissili renderanno questo mondo un posto ancora più pericoloso

    Il movimento per il disarmo e l'accordo INF firmato da Reagan e Gorbaciov portarono allo smantellamento dei missili nucleari di medio raggio. Ma oggi il mondo si trova nuovamente sull'orlo di una nuova corsa agli armamenti nucleari.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)