dibattito

Donne Vita Liberta’ - che cosa sta succedendo in Iran

12 dicembre 2022
ore 21:00 (Durata: 3 ore)

Donne Vita Liberta’ - che cosa sta succedendo in Iran LUNEDI' 12 DICEMBRE 2022 alle ore 21.00.-. AUDITORIUM ALDO MORO - SARONNO.-. Il 16 settembre scorso la 22enne Mahsa Amini, tre giorni dopo essere stata arrestata a Teheran dalla “polizia morale” per avere indossato l’hijab in modo scorretto, morì in carcere a seguito delle violenze subite. Da allora è esplosa in tutto l’Iran una rivolta, che via via si è estesa e consolidata, presentando – secondo numerosi osservatori - i caratteri di una incipiente rivoluzione.-. I governi occidentali hanno mostrato finora poco interesse per una vicenda che invece meriterebbe ben altra attenzione, se non altro per l’importanza che questo Paese ha a livello geopolitico, sullo scacchiere mediorientale, e non solo. Una svolta politica in Iran avrebbe infatti conseguenze di grande rilevanza sugli equilibri internazionali.-. Perché questo sostanziale silenzio sulle lotte delle donne (e ora anche degli uomini) di questo Paese? Da che cosa è motivata la “prudenza” dell’Europa e delle altre potenze mondiali? Da due mesi ormai, anche in Italia i giovani iraniani si stanno mobilitando con continuità e determinazione per sensibilizzare l’opinione pubblica ed i governi sulle motivazioni e gli obiettivi di questa lotta.-. Per parte nostra vorremmo portare un piccolo ma doveroso contributo ad una maggiore e corretta informazione su quanto sta succedendo in Iran.-. A questo scopo abbiamo voluto organizzare come Rete Rosa e Isola che non c’è una serata di sostegno alla lotta delle donne e degli uomini iraniani.-. Interverranno Azade Soleimani e Sara Shams, rappresentanti di “Together for Iran” in Italia e Parviz Shams, un iraniano nostro concittadino.-. Sarà presentato un filmato che documenta le manifestazioni di rivolta al regime, in corso da mesi in Iran.-. Nel corso della serata la sezione saronnese di Amnesty International presenterà un rapporto sulla situazione dei diritti umani in questo Paese.-. Referenti: Claudio Castiglioni e Laura Tussi

Per maggiori informazioni:
Claudio Castiglioni
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)