evento

La memoria storica necessaria per la prospettiva del presente e del futuro possibile

18 febbraio 2023
ore 15:30 (Durata: 1 ore)
Collettivo Culturale Rosa Luxemburg – Rete delle Alternative, Vigevano (PV)
Biblioteca Civica Lucio Mastronardi, Corso Cavour 82

La memoria storica necessaria per la prospettiva del presente e del futuro possibile in italia e nel mondo. - . Un breve ciclo di incontri per esercitare la memoria e per rievocare alcuni passaggi importanti nella storia italiana e nel mondo. Per conoscere e per agire. L’antifascismo, la giustizia sociale e la giustizia ambientale come premessa per un mondo di pace. - . Vigevano – Biblioteca Civica Lucio Mastronardi Corso Cavour 82 . - sabato 21 gennaio 2023 – ore 15.30 Gli occhi nelle lacrime. La strage nazifascista di Vinca (Massa-Carrara) del 1944 introduce Massimiliano Farrell (presidente Anpi Mortara) Lettura a due voci di Susanna Baldi e di Laura Giannanti Presentazione del racconto di Susanna Baldi, Gli occhi nelle lacrime . - sabato 18 febbraio 2023 – ore 15.30 Memoria e futuro. La pace e il disarmo e la costruzione della Rete per l’Educazione alla Terrestrità intervengono Fabrizio Cracolici, Alfonso Navarra, Laura Tussi (curatori del volume collettaneo) presentazione del libro AA.VV, Memoria e futuro, Mimesis editore . - sabato 4 marzo 2023 – ore 15.30 La sovranità alimentare. Cos’è e perché la difendiamo. L’esempio dell’India interviene Daniela Bezzi (saggista e attivista) .- Seguirà la proiezione del documentario Too much Democracy di Varrun Sukhraj. Girato in India nel 2021 durante il più grande sciopero della storia. Ha coinvolto milioni di contadini e di contadine e ha costretto il governo Modi a ritirare le leggi per la liberalizzazione del settore agricolo. - sabato 18 marzo 2023 – ore 15.30 Ballata Pasolini. Canzoni, poesie, parole di e per Pier Paolo Pasolini Ancora nel segno del centenario della nascita, un omaggio al grande poeta, letterato, regista, intellettuale italiano intervengono Piero Carcano e il gruppo Cantosociale .- Organizza Collettivo Culturale Rosa Luxemburg – Vigevano – Rete delle Alternative

Per maggiori informazioni:
Vladimiro Lionello
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1982: Sessione speciale dell'ONU sul disarmo: marcia di 800.000 persone da tutto il mondo

Dal sito

  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale

    Aggiornamenti sul ricorso della città al T.A.R. contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 1300 euro. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 30.540 euro.
    11 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 7 – Atene: democrazia, schiavismo e imperialismo

    Le contraddizioni di Atene

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 6 – La civiltà greca

    Sparta e Atene

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)