evento

La memoria storica necessaria per la prospettiva del presente e del futuro possibile

18 febbraio 2023
ore 15:30 (Durata: 1 ore)
Collettivo Culturale Rosa Luxemburg – Rete delle Alternative, Vigevano (PV)
Biblioteca Civica Lucio Mastronardi, Corso Cavour 82

La memoria storica necessaria per la prospettiva del presente e del futuro possibile in italia e nel mondo. - . Un breve ciclo di incontri per esercitare la memoria e per rievocare alcuni passaggi importanti nella storia italiana e nel mondo. Per conoscere e per agire. L’antifascismo, la giustizia sociale e la giustizia ambientale come premessa per un mondo di pace. - . Vigevano – Biblioteca Civica Lucio Mastronardi Corso Cavour 82 . - sabato 21 gennaio 2023 – ore 15.30 Gli occhi nelle lacrime. La strage nazifascista di Vinca (Massa-Carrara) del 1944 introduce Massimiliano Farrell (presidente Anpi Mortara) Lettura a due voci di Susanna Baldi e di Laura Giannanti Presentazione del racconto di Susanna Baldi, Gli occhi nelle lacrime . - sabato 18 febbraio 2023 – ore 15.30 Memoria e futuro. La pace e il disarmo e la costruzione della Rete per l’Educazione alla Terrestrità intervengono Fabrizio Cracolici, Alfonso Navarra, Laura Tussi (curatori del volume collettaneo) presentazione del libro AA.VV, Memoria e futuro, Mimesis editore . - sabato 4 marzo 2023 – ore 15.30 La sovranità alimentare. Cos’è e perché la difendiamo. L’esempio dell’India interviene Daniela Bezzi (saggista e attivista) .- Seguirà la proiezione del documentario Too much Democracy di Varrun Sukhraj. Girato in India nel 2021 durante il più grande sciopero della storia. Ha coinvolto milioni di contadini e di contadine e ha costretto il governo Modi a ritirare le leggi per la liberalizzazione del settore agricolo. - sabato 18 marzo 2023 – ore 15.30 Ballata Pasolini. Canzoni, poesie, parole di e per Pier Paolo Pasolini Ancora nel segno del centenario della nascita, un omaggio al grande poeta, letterato, regista, intellettuale italiano intervengono Piero Carcano e il gruppo Cantosociale .- Organizza Collettivo Culturale Rosa Luxemburg – Vigevano – Rete delle Alternative

Per maggiori informazioni:
Vladimiro Lionello
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1990: Nelson Mandela, leader sudafricano dell'ANC, viene liberato dopo 26 anni di carcere.

Dal sito

  • Ecologia
    Per una PAC più giusta

    Mobilitazione contadina contro i nuovi OGM

    L'Associazione Rurale Italiana (ARI) chiama alla lotta contro gli organismi geneticamente modificati di nuova generazione e contro le politiche agricole europee che favoriscono l'agroindustria a discapito dell'agricoltura contadina.
    12 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)