evento

Compagnia Scorribande Popolari alla 7ma edizione della Festa dei Sacri Cuori

18 giugno 2023
ore 22:07 (Durata: 1 ore)

7ma Festa dei Sacri Cuori Cattedrale di La Storta Via del Cenacolo, 1 La Storta (RM) dalle ore 20,30 Esibizione degli allievi dei corsi di Pizzica e Danze Popolari del Centro Sud Italia di Monica Flemac Dalle ore 21,00 Festa a Ballo con la Compagnia Scorribande Popolari Un viaggio alla riscoperta delle tradizioni musicali del nostro paese, un percorso storico-antropologico alla ricerca delle nostre radici culturali Le Scorribande Popolari, compagnia di danze, musiche e canti, propongono e reinterpretano un repertorio legato alle tradizioni musicali popolari, viaggiando attraverso il centro sud Italia per ricreare il momento della “festa a ballo”, ristabilendo un legame con la propria terra, alla riconquista di un’identità culturale. La musica e la danza popolare, espressione di un linguaggio che educa alla socializzazione, all’accoglienza, all’integrazione, al dialogo reciproco, all’apertura, al confronto, alla conoscenza delle diversità come ricchezza, veicolo per l’incontro fra culture diverse, che consente di vivere il rapporto musica-movimento in maniera differente dall’attuale diffusione, come momento di aggregazione con gli altri e non come un esperienza individuale e distinta, di evasione, riportandola nelle piazze, luogo in cui nasce, per sensibilizzare alla sua conoscenza ed incentivarne il senso di appartenenza. Ballerini che danzano tra la gente, creando quel coinvolgimento collettivo tipico del popolo, un’atmosfera di allegria e semplicità al ritmo di Pizzica Pizzica, Tammurriata, Saltarella, Tarantella calabrese, garganica e napoletana, al suono di tamburi, mandolini, organetti, tammorre, chitarre e castagnette Gaetano Maìsto: Chitarre, Basso, Mandolino e Canti Antonio Merola: Tamburi a cornice e Canti Marcellino Ricchioni: Organetto e Fisarmonica accompagnati alla danze da Monica Flemac ed il corpo di ballo della Scuola di Pizzica e Danze Popolari del Centro Sud Italia organizzato dalla Parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria

Per maggiori informazioni:
Compagnia Scorribande Popolari
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1992: Muore in un incidente stradale padre Ernesto Balducci, infaticabile annunciatore e costruttore di Pace
  • Anno 1945: L'Italia esce dall'incubo della Seconda Guerra Mondiale e del fascismo. Festa Nazionale della Liberazione.

Dal sito

  • Pace
    Cosa rimane in piedi dei valori di pace e libertà, di pluralismo e solidarietà?

    Il compito di difendere la Costituzione italiana nata dalla Resistenza

    Oggi che gli uomini della Resistenza non ci sono più, ricade sulle nostre spalle la responsabilità di assumerci il compito di difendere i valori e i principi della Costituzione, a partire dalla pace, dalla libertà e dal ripudio della guerra.
    24 aprile 2026 - Domenico Gallo
  • Storia della Pace
    Lettera a uno studente

    Quei muri che raccontano una storia di Resistenza

    Ti presentiamo la storia delle immagini di chi ha lottato contro il nazifascismo e degli artisti della street art che oggi rievocano quel messaggio di resistenza e di libertà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Dalla lotta al nazifascismo al ripudio della guerra

    Perché il 25 aprile ci parla del futuro

    La Resistenza ci insegna che anche nelle situazioni più difficili è possibile opporsi al male, rompere l’indifferenza, costruire legami di solidarietà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Pax Christi International and Amnesty International take a strong stance

    Amnesty International: "The EU has failed"

    The proposal to suspend the EU-Israel agreement was launched by Spain, Ireland, and Slovenia over war crimes against the Palestinian population and in Lebanon. However, Italy and Germany vetoed the proposal.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    German youth challenge Chancellor Merz's draft

    "Merz, lick my balls"

    The slogan "Merz leck eier," written on a sign confiscated by police during a peace demonstration, is making the rounds in German schools. Students are organizing a major school strike on May 8th against military conscription.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)