esposizione

Le opere di Saro Grimani, un’espressione artistica per la pace

20 luglio 2023

L’arte ha sempre giocato un ruolo importante nel richiamare l’attenzione su questioni sociali ed esprimere ideali di pace ed armonia. La produzione artistica del pittore Saro Grimani ne è un esempio, in particolare con l’opera “No War”, l’artista trasmette un messaggio di pace ed invita a riflettere sulle atrocità della guerra. Il vecchio giocattolo in legno posto al centro dell’opera, simboleggia la purezza e l’innocenza dell’infanzia, prima vittima di tutte le guerre. Saro Grimani è un artista che utilizza la sua arte come strumento per promuovere la pace e come strumento per far riflettere su importanti questioni sociali, come il razzismo, la violenza e la libertà. La mostra di Castellabate rappresenta un’opportunità per il pubblico di ammirare le opere di Grimani, ma anche di riflettere e discutere su tematiche di pace, disarmo e non violenza. Castellabate con il suo fascino e la sua storia è un contesto perfetto per l’esposizione delle sue opere. Saro Grimani, nasce a Napoli, città alla quale è profondamente legato, ma si afferma artisticamente a Venezia, città che lo adotta e lo aiuta a superare una profonda depressione, da cui scaturisce l’impegnò artistico/sociale del pittore che si firma semplicemente Saro, come a mostrare allo spettatore , l’amicizia e la semplicità che li lega. Caretteristica principale diell’arte di Grimani è l’utilizzo di materiali non convenzionali e da riciclo, in rispetto dell’ambiente, dell’uomo e di tutti gli esseri che popolano il pianeta, Grimani riesce a trasformare, vecchie cornici, materiale plastico di scarto, sughero, legno e giornali in opere che mirano a sensibilizzare lo spettatore e a farlo riflettere. L’estetica per Saro Grimani non conta, conta di più il messaggio, la comunicazione, che una sua opera può trasmettere. Le opere di Saro Grimani sono molto ambite e ricercate, ma a lui non interessa solo l’esposizione in una grande galleria o in un museo, Saro Grimani espone ovunque, Borghi, strade, bistrot, antichi palazzi, luoghi incantevoli ed affascinanti, in cui lo spettatore deve sentirsi a proprio agio, ma per Saro l’importante risiede nel messaggio lanciato dall’opera , ovunque essa sia trovi.

Per maggiori informazioni:
Saro Grimani
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Latina
    Un golpe coloniale

    Venezuela: il regno della forza che spazza via quello della legge

    Il cambiamento di regime con la forza a Caracas si colloca certo nella lunga storia della violenza contro i paesi sfortunatamente collocati a sud del Rio Grande
    8 gennaio 2026 - Fabrizio Tonello
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)