esposizione

Le opere di Saro Grimani, un’espressione artistica per la pace

20 luglio 2023

L’arte ha sempre giocato un ruolo importante nel richiamare l’attenzione su questioni sociali ed esprimere ideali di pace ed armonia. La produzione artistica del pittore Saro Grimani ne è un esempio, in particolare con l’opera “No War”, l’artista trasmette un messaggio di pace ed invita a riflettere sulle atrocità della guerra. Il vecchio giocattolo in legno posto al centro dell’opera, simboleggia la purezza e l’innocenza dell’infanzia, prima vittima di tutte le guerre. Saro Grimani è un artista che utilizza la sua arte come strumento per promuovere la pace e come strumento per far riflettere su importanti questioni sociali, come il razzismo, la violenza e la libertà. La mostra di Castellabate rappresenta un’opportunità per il pubblico di ammirare le opere di Grimani, ma anche di riflettere e discutere su tematiche di pace, disarmo e non violenza. Castellabate con il suo fascino e la sua storia è un contesto perfetto per l’esposizione delle sue opere. Saro Grimani, nasce a Napoli, città alla quale è profondamente legato, ma si afferma artisticamente a Venezia, città che lo adotta e lo aiuta a superare una profonda depressione, da cui scaturisce l’impegnò artistico/sociale del pittore che si firma semplicemente Saro, come a mostrare allo spettatore , l’amicizia e la semplicità che li lega. Caretteristica principale diell’arte di Grimani è l’utilizzo di materiali non convenzionali e da riciclo, in rispetto dell’ambiente, dell’uomo e di tutti gli esseri che popolano il pianeta, Grimani riesce a trasformare, vecchie cornici, materiale plastico di scarto, sughero, legno e giornali in opere che mirano a sensibilizzare lo spettatore e a farlo riflettere. L’estetica per Saro Grimani non conta, conta di più il messaggio, la comunicazione, che una sua opera può trasmettere. Le opere di Saro Grimani sono molto ambite e ricercate, ma a lui non interessa solo l’esposizione in una grande galleria o in un museo, Saro Grimani espone ovunque, Borghi, strade, bistrot, antichi palazzi, luoghi incantevoli ed affascinanti, in cui lo spettatore deve sentirsi a proprio agio, ma per Saro l’importante risiede nel messaggio lanciato dall’opera , ovunque essa sia trovi.

Per maggiori informazioni:
Saro Grimani
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Ucraina: va in carcere chi non vuole andare in guerra

    Secondo il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, a maggio 2026 risultano "24 fratelli in carcere" in Ucraina per obiezione di coscienza. Ma sono solo la punta dell'iceberg perché 2 milioni di uomini vengono ricercati per evasione dalla leva. Ecco una panoramica aggiornata.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Storia di un'idea geniale nata a Londra

    World Peace Directory

    Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Sì è svolto oggi in provincia di Foggia

    Corteo pacifista contro la guerra fino alla base militare di Amendola

    Associazioni, famiglie e ragazzi hanno attraversato le campagne pugliesi per dire no al riarmo e per arrivare simbolicamente fino alla base aerea di Amendola da cui partono i cacciabombardieri F35.
    10 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.1.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)