esposizione

Le opere di Saro Grimani, un’espressione artistica per la pace

20 luglio 2023

L’arte ha sempre giocato un ruolo importante nel richiamare l’attenzione su questioni sociali ed esprimere ideali di pace ed armonia. La produzione artistica del pittore Saro Grimani ne è un esempio, in particolare con l’opera “No War”, l’artista trasmette un messaggio di pace ed invita a riflettere sulle atrocità della guerra. Il vecchio giocattolo in legno posto al centro dell’opera, simboleggia la purezza e l’innocenza dell’infanzia, prima vittima di tutte le guerre. Saro Grimani è un artista che utilizza la sua arte come strumento per promuovere la pace e come strumento per far riflettere su importanti questioni sociali, come il razzismo, la violenza e la libertà. La mostra di Castellabate rappresenta un’opportunità per il pubblico di ammirare le opere di Grimani, ma anche di riflettere e discutere su tematiche di pace, disarmo e non violenza. Castellabate con il suo fascino e la sua storia è un contesto perfetto per l’esposizione delle sue opere. Saro Grimani, nasce a Napoli, città alla quale è profondamente legato, ma si afferma artisticamente a Venezia, città che lo adotta e lo aiuta a superare una profonda depressione, da cui scaturisce l’impegnò artistico/sociale del pittore che si firma semplicemente Saro, come a mostrare allo spettatore , l’amicizia e la semplicità che li lega. Caretteristica principale diell’arte di Grimani è l’utilizzo di materiali non convenzionali e da riciclo, in rispetto dell’ambiente, dell’uomo e di tutti gli esseri che popolano il pianeta, Grimani riesce a trasformare, vecchie cornici, materiale plastico di scarto, sughero, legno e giornali in opere che mirano a sensibilizzare lo spettatore e a farlo riflettere. L’estetica per Saro Grimani non conta, conta di più il messaggio, la comunicazione, che una sua opera può trasmettere. Le opere di Saro Grimani sono molto ambite e ricercate, ma a lui non interessa solo l’esposizione in una grande galleria o in un museo, Saro Grimani espone ovunque, Borghi, strade, bistrot, antichi palazzi, luoghi incantevoli ed affascinanti, in cui lo spettatore deve sentirsi a proprio agio, ma per Saro l’importante risiede nel messaggio lanciato dall’opera , ovunque essa sia trovi.

Per maggiori informazioni:
Saro Grimani
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)