azione diretta

Lezioni Ecologiche

18 marzo 2024

I docenti che aderiscono all’iniziativa (ad oggi 27 sparsi su tutto il territorio italiano e già attivi sui temi in questione), nella settimana indicata, al posto delle consuete lezioni curricolari e previa comunicazione informativa al proprio istituto, svolgeranno una lezione/dialogo con le proprie classi sui temi “caldi” della crisi ecologica e sociale, per studiarne cause e conseguenze, per discutere e valutare possibili soluzioni, per sottolineare la necessità di un nuovo paradigma culturale in ottica ecologica e transdisciplinare. Dialoghi più che lezioni, intorno a opinioni e a saperi, intendendo il dialogo come strategia fondata sul concetto di comunità, sulla classe come sistema di relazioni che costruisce e interpreta saperi sotto la guida della/del docente. Una volta raccolti i riscontri di queste “lezioni” sarà indetta una conferenza stampa e i vari materiali saranno consegnati presso il Ministero dell’istruzione e del Merito congiuntamente alla lettera aperta e alla relativa raccolta firme. Per informazioni, per aderire al gruppo o all’iniziativa scrivere a: alfabeti.ecologici@gmail.com

Per maggiori informazioni:
Alfabeti Ecologici
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Assemblea dei movimenti per la giustizia ambientale e sociale verso la Cop30 di Belém

    Lottiamo assieme contro il Carbon Mortality Cost

    Questa è la relazione letta a nome di PeaceLink all'incontro "Le armi o la vita" che si svolto a Roma. Al centro della relazione c'è il Carbon Mortality Cost della produzione siderurgica.
    8 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Glossario dell'Autorizzazione Integrata Ambientale

    Guida all'AIA 2025 per lo stabilimento siderurgico ILVA di Taranto

    Si riporta il Parere Istruttorio Conclusivo con le 472 prescrizioni, il Piano di Monitoraggio e Controllo, il Decreto Ministeriale AIA e la proposta di Valutazione di Impatto Sanitario presentata da Acciaierie d'Italia. L’Autorizzazione Integrata Ambientale vale 12 anni a partire dal 12 luglio 2025.
    7 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Amnesty denuncia l’omicidio di 16 donne in cerca dei desaparecidos tra il 2019 e il 2025

    Messico: le instancabili buscadoras

    Eppure, nonostante minacce e intimidazioni, la loro ricerca nelle fosse comuni continua e rappresenta un monito di giustizia per tutto il Paese.
    7 settembre 2025 - David Lifodi
  • Editoriale
    Il docufilm sulla lotta per la giustizia ambientale

    "Taranto Chiama"

    Rosy Battaglia ha dimostrato negli anni una costanza rara, intrecciando inchiesta e attivismo, ricerca della verità e capacità di costruire reti di solidarietà. Il suo lavoro con Cittadini Reattivi continua a dare voce a chi spesso non ne ha
    8 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Europace

    A Ventotene giovani israeliani e palestinesi insieme per costruire la pace

    Il Federalist Peace Forum si tiene a Ventotene dal 7 al 10 settembre con una trentina di giovani attivisti provenienti da Israele, Palestina e diversi paesi europei.
    7 settembre 2025 - Nicola Vallinoto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.18 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)