presentazione

Il golfo ai poeti (no basi blu)

6 aprile 2024
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Sabato 6 aprile 2024, Distrò Wine bar alla Spezia, dalle ore 18 Murativivi presenteranno e parleranno de Il golfo ai poeti, no basi blu, il libro di William Domenichini. In un contesto di assoluta assenza di informazione, cerchiamo di creare un momento di confronto e discussione. Basi blu, un progetto costoso che non ha alcuna ricaduta nel territorio, la cui narrazione è avvolta da una montagna di ipocrisia, menzogne e retorica. Ma soprattutto dall'assenza di un dibattito pubblico. 354 milioni di euro per adeguare la base navale spezzina agli standard NATO? In tempi di guerra, sembra che la soluzione per l'abbandono di 900 mila metri quadrati di territorio, sia nessuna bonifica, nessun posto di lavoro. Vogliamo discuterne a partire da un lavoro come Il golfo ai poeti (no basi blu), che non è solo un libro. Da uno squarcio, nella storia del nostro territorio militarizzato, emerge la narrazione del presente. Nocività, veleni, abbandoni e disoccupazione, ma soprattutto un'analisi dettagliata sul futuro avamposto, per i nuovi scenari di guerra. La storia di una fabbrica che fu, perno di una comunità. In 95 anni, l'Arsenale ha perso il 95% dei suoi occupati, arrivando alla soglia della chiusura. Ma non un metro quadrato, dell'immensa area che ricopre, è tornato alla città. Anzi, quest'enorme area è. oggi, una realtà di abbandoni, amianto, discariche, veleni che continuano ad essere presenti, a poche decine di metri dalle case della gente. La soluzione passa per l'adeguamento della base navale agli standard NATO? Da una tinteggiata di finta sostenibilità che costa alle casse pubbliche una cifra esorbitante? Una scelta ed una decisione sulla quale chi rappresenta la comunità, nelle istituzioni, ben si è guardato dal confrontarsi pubblicamente ed alla quale rinnoviamo l'invito. Se siete così sicuri delle vostre scelte, discutetene tra la gente. Dopo la partecipazione registrata a Marola, pensiamo sia fondamentale coinvolgere tutta la città, sul passato, il presente e soprattutto sul futuro del golfo che fu dei poeti.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1981: Ad Albacete, in Spagna, muore Lanza Del Vasto, fondatore della Comunità dell'ARCA.

Dal sito

  • Conflitti

    Il Venezuela come nuova Libia: l'ennesima guerra imperialista per il petrolio

    L'amministrazione Trump ha appena scritto una delle pagine più oscure della politica estera americana recente.
    3 gennaio 2026 - Jacopo Tallarico
  • Pace
    Il MIR denuncia l'aggressività imperialista degli USA

    Illegittima l'aggressione militare sul territorio del Venezuela

    La clamorosa violazione del diritto internazionale da parte del Presidente Trump è palese e indifendibile. Si configura come un attacco alla sovranità di un Paese vanificando le norme elementari che regolano le relazioni fra gli Stati, paradossalmente proprio in nome della democrazia.
    4 gennaio 2026 - MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione )
  • Latina
    Il 29 dicembre 1996 furono siglati gli accordi di pace tra Stato e guerriglia

    Guatemala: la pace resta sulla carta

    Da allora è cambiato poco o nulla: gli indigeni continuano ad essere invisibili, l’impunità avanza e le voci di golpe denunciate negli ultimi mesi dal presidente socialdemocratico Bernardo Arévalo fanno capire che a comandare è ancora l’oligarchia
    29 dicembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    CNE diviso annulla lo spoglio e dichiara il vincitore

    Bipartitismo si rafforza, Libre denuncia un “golpe” elettorale e chiede la nullità del procedimento
    26 dicembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    In sit-in silenzioso mostrava un cartello "I support Palestine Action prisoners, I oppose genocide"

    Greta Thunberg manifestava a Londra, arrestata e poi rilasciata

    Otto attivisti di Palestine Action sono detenuti da mesi in condizioni irregolari nelle carceri inglesi, la manifestazione del 23 dicembre era dedicata anche a loro
    24 dicembre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)