evento

Commemoriazione 48° Anniversario attentato terroristico al Procuratore Generale della Repubblica Francesco Coco

4 giugno 2024
ore 10:45 (Durata: 1 ore)

Commemoriazione 48° Anniversario attentato terroristico al Procuratore Generale della Repubblica Francesco Coco Si comunica c h e la Sezione Provinciale di Genova dell'Unione Nazionale Mutilati e d Invalidi per Servizio - d'intesa ed in accordo con la Procura Generale della Repubblica, la locale Associazione Nazionale Magistrati, la Prefettura, la Questura ed il Comando Regionale e Provinciale dell'Arma dei Carabinieri - organizza e coordina, come ogni anno, la commemorazione dell'eccidio di Salita Santa Brigida abbinata ad un concorso a premio riservato agli Studenti del Liceo Classico A. D'Oria. In considerazione dell'anticipata chiusura dell'anno scolastico 2023/24 dovuto allo svolgimento delle Elezioni al Parlamento Europeo che si svolgeranno l'8 ed il 9 giugno anche presso il Liceo D'Oria, la cerimonia celebrativa dovrà avere luogo martedi 4 giugno 2024 e ciò per consentire agli Studenti di partecipare numerosi alla premiazione dei vincitori del Concorso. La manifestazione si svolgerà in due momenti: a) Presso i Giardini Francesco Coco, inizio ore 10.45, con la deposizione di corona d'alloro ai piedi della targa di intitolazione alla presenza delle massime Autorità Istituzionali, Militari, Civili e Religiose, nonché dei Rappresentanti di varie Associazioni con i loro Labari e degli Enti Territoriali con i rispettivi Gonfaloni. Durante la Cerimonia verrà eseguito il Silenzio d'Ordinanza da uno studente del Liceo Musicale Statale Sandro Pertini. b) Nell'Aula Magna del Liceo D'Oria, inizio ore 11:30, con la premiazione di cinque Studenti risultati vincitori del Concorso, selezionati da una apposita Commissione Giudicatrice presieduta dal Sostituto Procuratore Generale della Repubblica. La consegna dei premi sarà preceduta dall'orazione ufficiale del Procuratore Generale e da alcuni interventi delle Autorità Civili e Militari presenti alla Premiazione.

Per maggiori informazioni:
U.N.M.S.
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)