presentazione

Il bivio

16 luglio 2024
ore 18:00 (Durata: 1 ore)

presentazione IL BIVIO di Dino Greco dal golpismo di stato alle Brigate Rosse: come il caso Moro ha cambiato la storia d’Italia Dopo oltre 46 anni dal caso Moro le associazioni magliesi ARCI Biblioteca di Sarajevo e ANPI Virginia Bertini, con il patrocinio del Comune di Melpignano, presentano il libro di Dino Greco “Il bivio” con cui spingono a una riflessione su quanto avvenne in Italia in quegli anni. Il libro ricostruisce minuziosamente i depistaggi, le miopie e le incongruenze della vicenda del rapimento e dell'assassinio di Aldo Moro e della sua scorta, dietro i quali era celata una precisa strategia eversiva. “Contrariamente al pensiero diffuso, l'epoca della "strategia della tensione" e dello stragismo "di Stato" non è terminata con i falliti golpe di De Lorenzo, Borghese e Sogno negli anni Settanta. Il piano di eversione atlantista ha pervaso invece anche la stagione delle Brigate Rosse, segnando indelebilmente la storia del Paese per tutti gli anni Ottanta, fino alla morte di Enrico Berlinguer, soluzione naturale a tutti i problemi delle classi dominanti occidentali. Il caso Moro, con la sua lunga serie di incongruenze, depistaggi e miopie ha segnato l'epilogo vincente di quel progetto. Dino Greco ripercorre, sulla scorta di un'ampia base documentale e attraverso un'attenta analisi di dati e testimonianze dirette, l'allungarsi dell'"ombra atlantica" sul nostro Paese fin dal secondo dopoguerra. Un piano preciso e coerente che ha applicato all'Italia un'ipoteca americana, certificata dal tragico epilogo di via Caetani.” Dino Greco è stato segretario della Camera del Lavoro di Brescia e direttore del quotidiano Liberazione, ha pubblicato diversi libri e saggi comparsi su Liberazione, Il Manifesto, Critica Marxista, Rinascita. A confrontarsi con lui interverranno Paolo Corsini che ha curato la prefazione del libro, storico, ex sindaco di Brescia e membro della Commissione parlamentare Moro2, Fabio De Nardis docente di sociologia politica all’Università di Foggia e all’Università del Salento, Giovanni Pellegrino già senatore e presidente della Commissione parlamentare Stragi. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Romina Pellecchia Velchi. L’appuntamento è per martedì 16 luglio 2024 presso il Palazzo Marchesale di Melpignano alle ore 18,00. Maglie, 13-07-2024

Per maggiori informazioni:
Arci Biblioteca di Sarajevo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Economia
    Una violazione del diritto internazionale che paralizza l'economia mondiale

    Il blocco navale USA nello Stretto di Hormuz

    In un primo momento sembrava che la Cina avesse infranto il blocco con una propria petroliera, la Rich Starry, ma la nave è dovuta tornare indietro per i controlli a tappeto del sistema di sorveglianza USA. Dal canto suo la Cina non ha puntato a inasprire la sfida.
    17 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Le basi USA violano la Costituzione italiana e in particolare l'articolo 80

    Relazione sulla legalità delle basi USA

    In Italia, la presenza di basi militari statunitensi è regolata da accordi bilaterali in larga parte ancora coperti dal segreto di Stato. Non esiste, allo stato attuale, un’iniziativa organica volta alla desecretazione di tali intese. Eppure le Camere non possono autorizzare accordi segreti.
    16 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)