evento

Dal 18 ottobre la nuova mostra dedicata al 35° anniversario della caduta Muro di Berlino

18 ottobre 2024
ore 18:30 (Durata: 2 ore)
Via Alibert 20, Roma (RM)OSMGoogleApple

La Galleria Russo inaugura dal 18 ottobre al 15 novembre 2024 una nuova ed esclusiva mostra, curata da Carlo Maria Lolli Ghetti, dedicata al trentacinquesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. La Galleria Russo presenta una mostra dedicata all’anniversario della caduta del muro di Berlino, una delle più importanti rivoluzioni pacifiche avvenute in Europa. Tra la gioia degli abitanti berlinesi divisi sino ad allora tra Est e Ovest, il 9 novembre 1989 le torrette, il filo spinato e i blocchi di cemento simbolo di divisione e di privazione delle libertà, si sbriciolavano sotto lo sguardo di tutti i media del mondo. Per celebrare il trentacinquesimo anniversario di questa incredibile rivoluzione, la Galleria Russo propone una mostra/dialogo che coinvolge 11 tra i più interessanti artisti contemporanei italiani e internazionali che, attraverso specifiche opere inedite, esporranno la loro interpretazione dell’evento. Un percorso espositivo significativo ed estremamente interessante sotto il profilo critico e storico, fortemente voluto da Fabrizio Russo e curato da Carlo Maria Lolli Ghetti, che coinvolge artisti di diverse generazioni, alcuni dei quali nati in contemporanea con il crollo del Muro, in cui arte, musica e cinema vengono coinvolti in una grande esplosione di creatività. GLI ARTISTI Christian Breed (New York, 1981) - galleriarusso.com/artisti/christian-breed, Enrico Benetta (Montebelluna, 1977) -galleriarusso.com/artisti/enrico-benetta, Mehran Elminia (Iran, 1975) - galleriarusso.com/artisti/mehran-elminia, Manuel Felisi (Milano, 1976) - galleriarusso.com/artisti/manuel-felisi, Michael Gambino (New York, 1988) - galleriarusso.com/artisti/michael-gambino, Giovanni Gasparro (Bari, 1983), - galleriarusso.com/artisti/giovanni-gasparro, Ernesto Morales (Montevideo, 1974) - galleriarusso.com/ernesto-morales, Tommaso Ottieri (Napoli, 1971) - galleriarusso.com/artisti/tommaso-ottieri, Simafra (Firenze, 1985) - galleriarusso.com/artisti/simafra-prosperi-2, Giorgio Tentolini (Casalmaggiore, 1978) - galleriarusso.com/artisti/giorgio-tentolini e Ilir Zefi (Albania, 1963) - galleriarusso.com/artisti/ilir-zefi. A suggello della mostra sarà organizzato venerdì 15 novembre un incontro che coinvolgerà personalità della cultura e delle istituzioni per riflettere, non solo sulle diverse interpretazioni del fatto storico, ma anche su quanto questo evento epocale abbia contribuito all'assetto della nuova Europa. La mostra sarà accompagnata da un catalogo pubblicato da Gangemi Editore con interventi della Prof.ssa di Storia, Carolina de Stefano, dell’ex Segretario generale del Ministero degli affari esteri dell’Italia, Umberto Vattani ed altri ospiti. Galleria Russo Via Alibert, 20 – 00187 Roma tel. 06 6789949 www.galleriarusso.com Ufficio Stampa Studio Martinotti martinotti@lagenziarisorse.it francescamartinotti.com

Per maggiori informazioni:
Galleria Russo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    26 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Guida al boicottaggio di aziende e prodotti

    Lista aggiornata dei prodotti israeliani da boicottare

    Gli obiettivi della campagna BDS (boicottaggio, disinvestimento, sanzioni). Gli obiettivi di boicottaggio di BDS Italia sono riassunti in volantino che vi invitiamo a scaricare e diffondere.
    5 luglio 2025
  • Storia della Pace
    Le idee che hanno cambiato la storia

    Filosofia e cultura della pace

    Nella storia della filosofia vi sono state personalità e visioni del mondo che oggi ispirano i movimenti per la pace e il disarmo. Vediamo il difficile percorso di ricerca e gli ostacoli in cui la filosofia si è imbattuta.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Per l'International Day of Peace celebrato il 21 settembre

    Quando la musica cambia il mondo

    Il Movimento "Live Peace" riunisce 10 vincitori del premio Nobel per la pace e più di 80 eventi in tutto il mondo per la Giornata internazionale della pace 2026.
    14 settembre 2026 - Roberto Del Bianco
  • Ecologia
    Sei principi che hanno consentito la vittoria dei cittadini a Taranto

    Come è stata articolata la strategia nonviolenta nella lotta contro l'inquinamento dell'ILVA

    La mobilitazione pacifica e intergenerazionale basata sulla verità scientifica e agita sul piano del diritto è stata il fondamento della lotta nonviolenta. Questa combinazione ha permesso di ottenere sul lungo termine una vittoria riaffermando il primato della salute e della vita umana.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)