evento

Dal 18 ottobre la nuova mostra dedicata al 35° anniversario della caduta Muro di Berlino

18 ottobre 2024
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

La Galleria Russo inaugura dal 18 ottobre al 15 novembre 2024 una nuova ed esclusiva mostra, curata da Carlo Maria Lolli Ghetti, dedicata al trentacinquesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. La Galleria Russo presenta una mostra dedicata all’anniversario della caduta del muro di Berlino, una delle più importanti rivoluzioni pacifiche avvenute in Europa. Tra la gioia degli abitanti berlinesi divisi sino ad allora tra Est e Ovest, il 9 novembre 1989 le torrette, il filo spinato e i blocchi di cemento simbolo di divisione e di privazione delle libertà, si sbriciolavano sotto lo sguardo di tutti i media del mondo. Per celebrare il trentacinquesimo anniversario di questa incredibile rivoluzione, la Galleria Russo propone una mostra/dialogo che coinvolge 11 tra i più interessanti artisti contemporanei italiani e internazionali che, attraverso specifiche opere inedite, esporranno la loro interpretazione dell’evento. Un percorso espositivo significativo ed estremamente interessante sotto il profilo critico e storico, fortemente voluto da Fabrizio Russo e curato da Carlo Maria Lolli Ghetti, che coinvolge artisti di diverse generazioni, alcuni dei quali nati in contemporanea con il crollo del Muro, in cui arte, musica e cinema vengono coinvolti in una grande esplosione di creatività. GLI ARTISTI Christian Breed (New York, 1981) - galleriarusso.com/artisti/christian-breed, Enrico Benetta (Montebelluna, 1977) -galleriarusso.com/artisti/enrico-benetta, Mehran Elminia (Iran, 1975) - galleriarusso.com/artisti/mehran-elminia, Manuel Felisi (Milano, 1976) - galleriarusso.com/artisti/manuel-felisi, Michael Gambino (New York, 1988) - galleriarusso.com/artisti/michael-gambino, Giovanni Gasparro (Bari, 1983), - galleriarusso.com/artisti/giovanni-gasparro, Ernesto Morales (Montevideo, 1974) - galleriarusso.com/ernesto-morales, Tommaso Ottieri (Napoli, 1971) - galleriarusso.com/artisti/tommaso-ottieri, Simafra (Firenze, 1985) - galleriarusso.com/artisti/simafra-prosperi-2, Giorgio Tentolini (Casalmaggiore, 1978) - galleriarusso.com/artisti/giorgio-tentolini e Ilir Zefi (Albania, 1963) - galleriarusso.com/artisti/ilir-zefi. A suggello della mostra sarà organizzato venerdì 15 novembre un incontro che coinvolgerà personalità della cultura e delle istituzioni per riflettere, non solo sulle diverse interpretazioni del fatto storico, ma anche su quanto questo evento epocale abbia contribuito all'assetto della nuova Europa. La mostra sarà accompagnata da un catalogo pubblicato da Gangemi Editore con interventi della Prof.ssa di Storia, Carolina de Stefano, dell’ex Segretario generale del Ministero degli affari esteri dell’Italia, Umberto Vattani ed altri ospiti. Galleria Russo Via Alibert, 20 – 00187 Roma tel. 06 6789949 www.galleriarusso.com Ufficio Stampa Studio Martinotti martinotti@lagenziarisorse.it francescamartinotti.com

Per maggiori informazioni:
Galleria Russo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)