rappresentazione teatrale

“Il Filò del Palù”, Astràgali Teatro chiude la residenza artistica di comunità nel sito Patrimonio Mondiale UNESCO

28 luglio 2024
ore 19:45 (Durata: 1 ore)

Domenica 28 luglio, alle 19.45, presso il Parco del Palù di Livenza, con la restituzione finale “Il Filò del Palù”, Astràgali Teatro di Lecce chiude la residenza artistica di comunità avviata per il terzo anno consecutivo a Caneva lo scorso 21 luglio, e sviluppata attraverso un laboratorio residenziale di teatro sociale dedicato alla memoria e alle sue trasformazioni. Nella residenza artistica, diretta da Fabio Tolledi, direttore artistico di Astràgali Teatro, con la partecipazione di Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Matteo Mele, cittadini, attori e attrici hanno lavorato alla creazione di una narrazione della comunità ispirata dalle straordinarie risorse materiali e immateriali del Sito di Palù di Livenza, iscritto dal 2011 nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. L’esito è una restituzione teatrale site-specific, unica e interamente coniugata con le caratteristiche dello straordinario Parco. Protagonisti sono le cittadine e i cittadini che in questi giorni hanno preso parte al percorso e che avranno modo di “restituirlo” in forma performativa, supportati da Astràgali Teatro. Il progetto è divenuto nel tempo una sorta di dedica al “Filò”, ovvero a quel momento sociale che in passato la gente dei villaggi agricoli amava animare di racconti, memorie, a volte accompagnati da canti e musiche. Il Palù è simbolo di una ricchezza e di una essenza molto diverse dal paesaggio quotidiano attuale, eppure così potentemente presenti a livello simbolico e poetico. La performance finale conduce alla scoperta della condivisione di esperienze, parole, suoni, memorie. Il Filò del Palù rientra nel progetto “Contrade in Scena” del Comune di Caneva e della Scuola Sperimentale dell’Attore, che si impegna da anni nella ricerca del teatro specifico e originale dei luoghi. Assieme ad Astràgali Teatro, la Scuola Sperimentale dell’Attore è membro del Centro Italiano dell’International Theatre Institute UNESCO ( ITI Italia), il più grande network al mondo per lo spettacolo dal vivo che promuove la Convenzione UNESCO.

Per maggiori informazioni:
Astràgali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Sudan: Darfur's Gold and the United Arab Emirates' Weapons

    The UN calls it "the world's worst humanitarian crisis". The United Arab Emirates (UAE) is accused of arming those seeking to destabilize the Sudanese government. Darfur's gold is exchanged for arms supplies and sold on the international market.
    4 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Sudan: l'oro del Darfur e le armi degli Emirati Arabi Uniti

    L'ONU la definisce "la peggiore crisi umanitaria del mondo". Sotto accusa gli Emirati Arabi Uniti (EAU) per aver armato chi punta a destabilizzare il governo sudanese. L'oro del Darfur viene scambiato con rifornimenti di armi e venduto sul mercato internazionale.
    4 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    A 50 anni dal colpo di stato i titolari delle imprese non hanno mai pagato

    Golpe Argentina: l’impunità dell’agrobusiness

    La complicità con la dittatura, fatta di delazioni, rapimenti e torture nel tentativo di disarticolare la resistenza di operai, piccoli produttori e contadini, è stata evidenziata da un dettagliato reportage di Agencia Tierra Viva
    4 maggio 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Lo ha rivelato la CNN

    La maggioranza delle basi militari USA in Medio Oriente è stata danneggiata dagli attacchi iraniani

    L'inchiesta è basata su immagini satellitari e interviste. L'esercito più forte del mondo è stato messo in crisi da missili e droni. L’inchiesta della CNN del 1° maggio 2026 indica che basi come Camp Buehring in Kuwait sono state ridotte a “gusci vuoti e danneggiati” e le truppe sono state evacuate
    2 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international pacifist bulletin

    Israeli assault on the Global Sumud Flotilla, the European Union looks the other way.

    It all happened under the noses of Frontex, the European border surveillance agency, and member states with naval and satellite assets in the area. Did they see it? Yes. Did they listen to the distress calls? Perhaps. Did they do anything? No.
    2 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)