incontro

LA FORZA DELLA FRAGILITA'

19 ottobre 2024
ore 20:30 (Durata: 2 ore)
Auditorium S. Caterina - Finalborgo, Finale Ligure (SV)
La frazione Finalborgo di Finale Ligure si raggiunge presto scendendo dall'autostrada A10 uscita di Finale. C'è un parcheggio fuori le mura e S. Caterina è vicino a porta Testa.

Viviamo tempi complessi, costellati da sofferenze e problematiche di fragilità estrema, ancor più marcata nelle giovani generazioni: fragilità non accolta e non elaborata, addirittura nascosta, esorcizzata, rifiutata. Eppure è proprio l'accoglienza della propria e altrui fragilità che rende le persone e la società tutta, più umana, mite, solidale... Come si accoglie la propria fragilità? Come la si può trasformare al punto da farne il perno della nostra vita? Intorno a domande come queste si svilupperà l'incontro con Simona Atzori, SABATO 19 OTTOBRE AUDITORIUM S. CATERINA a Finalborgo (SV) ore 20,30, e la successiva proposta di incontro, lunedì 21 mattina, con gli adolescenti di alcune classi delle scuole superiori del Nuovo Polo Scolastico (ISTITUTO ALBERGHIERO, LICEO ISSEL e IPSIA) di Finale Ligure. Una serata e una mattinata di testimonianza e riflessione che avrà per protagonista una meravigliosa donna: Simona Atzori, ballerina, pittrice e scrittrice. Simona ha saputo trasformare il suo limite (è nata senza le braccia) in opportunità, riuscendo a realizzare il suo sogno: quello di diventare una ballerina di fama internazionale e una pittrice di successo. “I veri limiti – dice sempre – sono negli occhi di chi guarda”. Perché Simona ha non solo uno straordinario talento artistico, ma anche una capacità unica di appassionare alla vita; i suoi racconti, il suo sguardo, il suo sorriso avranno perciò un effetto rigenerante per tutti coloro che parteciperanno. «Non c’è nulla che non possa essere fatto, basta trovare il modo giusto per farlo» dice sempre Simona. E allora perché no? Perché non ripartire da ciò che apparentemente ci blocca? Perché non sperimentare insieme “La forza della fragilità”? https://www.youtube.com/watch?v=PDKMXZsTtMw

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Oltre 9 miliardi di export bellico mentre guerre e fame aumentano nel mondo

    Armi italiane: record di esportazioni

    Presentata al Parlamento la Relazione annuale prevista dalla Legge 185/90 relativa all’anno 2025 sulle operazioni autorizzate e svolte in tema di esportazioni, importazioni e transito dei materiali di armamento. Si registra un aumento del 19% delle autorizzazioni rispetto al 2024.
    10 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Il peso della reticenza americana

    I silenzi militari sul disastro della Moby Prince a Livorno

    Come per Ustica, siamo di fronte alla storia di un segreto militare che per decenni ha impedito di fare piena luce su quanto accadde quella notte di traffici bellici.
    10 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    I MAGA provano a prendersi l’America Latina con lo “scudo” di Trump

    La lotta al narcotraffico e l’asse con i governi ultraconservatori servono solo a mascherare la militarizzazione statunitense dell’America del Sud
    9 aprile 2026 - Giorgio Trucchi
  • Latina
    Grazie ad una dura mobilitazione le comunità indigene hanno evitato la privatizzazione del Tapajós

    Vittoria in Brasile: i fiumi appartengono agli indios

    Ad essere sconfitta non solo la multinazionale Cargill, ma anche il governo Lula, che aveva stretto un accordo per la privatizzazione del Tapajós e di altri fiumi
    8 aprile 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Ma la minaccia di Trump viola la Carta ONU

    Tregua di due settimane tra Iran e USA: la diplomazia evita l’apocalisse

    I pacifisti non possono che accogliere con sollievo questa svolta. La guerra di Trump rappresenta l'antitesi di quanto sancito nella Costituzione Italiana che nell'articolo 11 ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.
    8 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)