conferenza

Serata sul Congo - Rompiamo il Silenzio

17 ottobre 2024
ore 20:30 (Durata: 1 ore)
Sala Filarmonica - corso A. Rosmini 86, Rovereto, Rovereto (TN)OSMGoogleApple

Il prossimo giovedì 17 ottobre si tiene a Rovereto un incontro pubblico “GUERRA SILENZIOSA IN CONGO E LE SOFFERENZE DELLE DONNE” presso la Sala Filarmonica a Rovereto ad ore 20:30, che vedrà interessanti ospiti per approfondire la situazione drammatica nella RD Congo e informare anche partendo dall’uso quotidiano dello smartphone, nella convinzione che i consumatori consapevoli possono fare la differenza. La Repubblica Democratica del Congo è da decenni vittima di una guerra economica silenziosa, alimentata dal traffico di minerali hi-tech come il coltan e il cobalto. Questi materiali sono indispensabili per la produzione di dispositivi elettronici come smartphone e batterie delle macchine elettriche, ma il loro sfruttamento ha un altissimo costo umano e ambientale. Dal 1996, questo conflitto ha causato oltre 10 milioni di vittime, rendendolo il conflitto più sanguinoso dopo la Seconda Guerra Mondiale. La serata è inserita nella Congo Week, il cui motto è “Breaking The Silence” (Rompiamo il Silenzio), un’iniziativa promossa dall’associazione statunitense “Friends Of The Congo”, che dal 2009 dedica una settimana nel mese di ottobre per parlare del dramma che vive il popolo congolese. Vi aspettiamo per una serata di approfondimento in rete con le iniziative in Italia e in Trentino - in collaborazione con Forumpace Trentino , CAVA, ACCRI, ANPI, Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, Tribù del Mondo, Rete “Insieme per la Pace in Congo”, GrIS, CAM Di seguito trovi anche gli altri eventi tra cui il 12 ottobre una marcia a Trento e il 18 ottobre un concerto “Un sorriso per la pace” a Gardolo a cura dell’associazione Tribù del Mondo all’interno della rassegna “A vele spiegate”.

Per maggiori informazioni:
Centro Pace ecologia e diritti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Le vittime dal 1945 a oggi

    Le guerre di Mosca e quelle di Washington: una comparazione

    La bilancia pende dalla parte degli Stati Uniti e questo è attribuibile alla natura "globale" della proiezione di potenza americana in particolare durante la Guerra Fredda.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    La fine di un'era di inquinamento e di bugie

    Taranto si risveglia senza i fumi dell'ILVA dopo 62 anni

    Il direttore generale di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria ieri ha comunicato ai sindacati: «Da questa mattina non c'è più nulla di acceso. Tutti gli impianti dell'area a caldo sono stati spenti».
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Una comparazione dal 1945 in poi

    I repubblicani Usa hanno fatto più guerre dei democratici?

    I dati delle perdite umane e dei costi economici. I numeri dimostrano che la politica estera USA risponde a dinamiche di continuità geopolitica che sono indipendenti dal colore politico della Casa Bianca. Le guerre dei democratici avrebbero tuttavia fatto più morti di quelle dei repubblicani.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Chiudere i rubinetti alla guerra: i pacifisti americani si mobilitano per fermare l'attacco all'Iran

    A lanciare questa iniziativa è una coalizione di organizzazioni pacifiste americane. Tra queste spiccano Codepink, World Beyond War e Veterans For Peace, l'associazione degli ex combattenti americani che, dopo aver vissuto l'orrore della guerra, oggi dicono no ai piani militari di Trump.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento di Tonio Dell’Olio su Mosaico di Pace

    La guerra esce ammaccata dalle urne americane

    “Sarebbe ingenuo leggere ogni scheda come una dichiarazione nonviolenta. Ma sarebbe altrettanto miope ignorare la stanchezza verso chi pretende di governare il mondo con le armi. Anche il voto può interrompere questa pretesa”.
    6 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)