conferenza

Serata sul Congo - Rompiamo il Silenzio

17 ottobre 2024
ore 20:30 (Durata: 1 ore)

Il prossimo giovedì 17 ottobre si tiene a Rovereto un incontro pubblico “GUERRA SILENZIOSA IN CONGO E LE SOFFERENZE DELLE DONNE” presso la Sala Filarmonica a Rovereto ad ore 20:30, che vedrà interessanti ospiti per approfondire la situazione drammatica nella RD Congo e informare anche partendo dall’uso quotidiano dello smartphone, nella convinzione che i consumatori consapevoli possono fare la differenza. La Repubblica Democratica del Congo è da decenni vittima di una guerra economica silenziosa, alimentata dal traffico di minerali hi-tech come il coltan e il cobalto. Questi materiali sono indispensabili per la produzione di dispositivi elettronici come smartphone e batterie delle macchine elettriche, ma il loro sfruttamento ha un altissimo costo umano e ambientale. Dal 1996, questo conflitto ha causato oltre 10 milioni di vittime, rendendolo il conflitto più sanguinoso dopo la Seconda Guerra Mondiale. La serata è inserita nella Congo Week, il cui motto è “Breaking The Silence” (Rompiamo il Silenzio), un’iniziativa promossa dall’associazione statunitense “Friends Of The Congo”, che dal 2009 dedica una settimana nel mese di ottobre per parlare del dramma che vive il popolo congolese. Vi aspettiamo per una serata di approfondimento in rete con le iniziative in Italia e in Trentino - in collaborazione con Forumpace Trentino , CAVA, ACCRI, ANPI, Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, Tribù del Mondo, Rete “Insieme per la Pace in Congo”, GrIS, CAM Di seguito trovi anche gli altri eventi tra cui il 12 ottobre una marcia a Trento e il 18 ottobre un concerto “Un sorriso per la pace” a Gardolo a cura dell’associazione Tribù del Mondo all’interno della rassegna “A vele spiegate”.

Per maggiori informazioni:
Centro Pace ecologia e diritti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1989: Germania: viene abbattuto il muro di Berlino.

Dal sito

  • Palestina
    Preoccupazioni per "crimini di guerra e altri possibili crimini di atrocità"

    Quasi il 70% dei morti della guerra di Gaza sono donne e bambini, dice l'ONU

    L'analisi ha rilevato che circa il 44% delle vittime verificate erano bambini e il 26% donne. L'età più rappresentata tra i morti era dai cinque ai nove anni. Il rapporto ha affermato di aver trovato livelli "senza precedenti" di violazioni del diritto internazionale.
    9 novembre 2024 - Mallory Moench (BBC)
  • CyberCultura
    Social e web lasciati senza regole hanno permesso Trump

    Senza regole per i social nessuna democrazia è più possibile

    I quotidiani chi li legge più? Nei social, in questi orrendi social sei inchiodato e incosapevole di come funzionino. Cosa ci resta? Far saltare la fogna dei social? Cambiarli? E come? Dalla periferia italiana, poi?
    8 novembre 2024 - Roberto Saviano
  • Pace
    L'Aquila in lutto per la grande perdita

    Padre Quirino Salomone, la sua scomparsa

    Per 22 anni è stato rettore della storica Basilica di Collemaggio e fondatore del Movimento celestiniano. Ha speso la sua vita per valorizzare la Perdonanza Celestiniana e la Pace
    7 novembre 2024 - Michele Di Paolantonio (Presidente IPPNW-Italy)
  • Pace
    Cosa significano queste cerimonie e perché dovremmo prendervi parte?

    Il 4 novembre e la militarizzazione della cultura e delle menti

    Celebrare festosamente questa giornata significa assecondare una retorica che giustifica la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali offendendo i milioni di morti della Prima guerra mondiale.
    Andrea Cozzo (docente universitario)
  • Pace
    Il Comitato per la pace di Taranto per il 4 Novembre

    "Onoriamo i disertori, stop a politiche di riarmo"

    "I disertori di allora, che si opposero al conflitto, seppero anticipare lo spirito della Carta costituzionale contribuendo con il loro atto di coraggio a gettare le basi di un pensiero pacifista che è nostro dovere mantenere vivo".
    4 novembre 2024 - Adnkronos
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)