conferenza

Serata sul Congo - Rompiamo il Silenzio

17 ottobre 2024
ore 20:30 (Durata: 1 ore)
Sala Filarmonica - corso A. Rosmini 86, Rovereto, Rovereto (TN)OSMGoogleApple

Il prossimo giovedì 17 ottobre si tiene a Rovereto un incontro pubblico “GUERRA SILENZIOSA IN CONGO E LE SOFFERENZE DELLE DONNE” presso la Sala Filarmonica a Rovereto ad ore 20:30, che vedrà interessanti ospiti per approfondire la situazione drammatica nella RD Congo e informare anche partendo dall’uso quotidiano dello smartphone, nella convinzione che i consumatori consapevoli possono fare la differenza. La Repubblica Democratica del Congo è da decenni vittima di una guerra economica silenziosa, alimentata dal traffico di minerali hi-tech come il coltan e il cobalto. Questi materiali sono indispensabili per la produzione di dispositivi elettronici come smartphone e batterie delle macchine elettriche, ma il loro sfruttamento ha un altissimo costo umano e ambientale. Dal 1996, questo conflitto ha causato oltre 10 milioni di vittime, rendendolo il conflitto più sanguinoso dopo la Seconda Guerra Mondiale. La serata è inserita nella Congo Week, il cui motto è “Breaking The Silence” (Rompiamo il Silenzio), un’iniziativa promossa dall’associazione statunitense “Friends Of The Congo”, che dal 2009 dedica una settimana nel mese di ottobre per parlare del dramma che vive il popolo congolese. Vi aspettiamo per una serata di approfondimento in rete con le iniziative in Italia e in Trentino - in collaborazione con Forumpace Trentino , CAVA, ACCRI, ANPI, Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, Tribù del Mondo, Rete “Insieme per la Pace in Congo”, GrIS, CAM Di seguito trovi anche gli altri eventi tra cui il 12 ottobre una marcia a Trento e il 18 ottobre un concerto “Un sorriso per la pace” a Gardolo a cura dell’associazione Tribù del Mondo all’interno della rassegna “A vele spiegate”.

Per maggiori informazioni:
Centro Pace ecologia e diritti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

Dal sito

  • Conflitti
    Albert, bollettino pacifista internazionale

    Le torture nascoste nei reparti d’assalto ucraini

    Un’inchiesta scuote l’esercito di Kiev. Tra i reparti d’assalto impiegati in battaglie chiave come quella di Kostjantynivka, il 425º reggimento è finito sotto accusa per un sistema di torture e morti sospette. Verrebbero sistemate mine attorno ai reparti per evitare che i soldati ucraini disertino.
    19 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international pacifist bulletin

    Ukraine: the uprising of the squares against the military "meat grinder"

    The sacking of popular Defence Minister Fedorov has sparked unprecedented protests in Kyiv and other Ukrainian cities. At the heart of the anger from protesters and the families of soldiers is the strategy of Commander-in-Chief Syrskyi, accused of sacrificing too many human lives.
    18 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino pacifista internazionale

    Ucraina: la rivolta delle piazze contro il "tritacarne" militare

    Il siluramento del popolare ministro della Difesa Fedorov accende proteste senza precedenti a Kiev e in altre città ucraine. Al centro della rabbia dei manifestanti e dei familiari dei soldati c'è la strategia del Comandante in Capo Syrskyi, accusato di sacrificare troppe vite umane.
    18 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    GENOVA 2001–2026. Riprendiamoci il futuro. Comunicato stampa

    Reboot AI: riprendiamoci i nostri dati e la libertà di scegliere

    Si è svolto venerdì 17 luglio 2026, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, il forum "Dalla zona rossa alla smart city", promosso da ARCI Liguria nell'ambito delle iniziative per il 25° anniversario del G8 di Genova.
    18 luglio 2026
  • Pace
    Il caso del generale Grynkewic, Comandante Supremo della NATO in Europa

    Se i generali frenano la psicosi bellica dei politici

    Il ministro della Difesa tedesco, il socialdemocratico Pistorius, ha ipotizzato davanti al parlamento un attacco russo all’Europa entro il 2029. Per Macron occorre essere pronti anche a “versare il sangue”. Ma il generale che comanda la NATO europea smentisce tutti con i dati dell’intelligence.
    17 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)