conferenza

Serata sul Congo - Rompiamo il Silenzio

17 ottobre 2024
ore 20:30 (Durata: 1 ore)

Il prossimo giovedì 17 ottobre si tiene a Rovereto un incontro pubblico “GUERRA SILENZIOSA IN CONGO E LE SOFFERENZE DELLE DONNE” presso la Sala Filarmonica a Rovereto ad ore 20:30, che vedrà interessanti ospiti per approfondire la situazione drammatica nella RD Congo e informare anche partendo dall’uso quotidiano dello smartphone, nella convinzione che i consumatori consapevoli possono fare la differenza. La Repubblica Democratica del Congo è da decenni vittima di una guerra economica silenziosa, alimentata dal traffico di minerali hi-tech come il coltan e il cobalto. Questi materiali sono indispensabili per la produzione di dispositivi elettronici come smartphone e batterie delle macchine elettriche, ma il loro sfruttamento ha un altissimo costo umano e ambientale. Dal 1996, questo conflitto ha causato oltre 10 milioni di vittime, rendendolo il conflitto più sanguinoso dopo la Seconda Guerra Mondiale. La serata è inserita nella Congo Week, il cui motto è “Breaking The Silence” (Rompiamo il Silenzio), un’iniziativa promossa dall’associazione statunitense “Friends Of The Congo”, che dal 2009 dedica una settimana nel mese di ottobre per parlare del dramma che vive il popolo congolese. Vi aspettiamo per una serata di approfondimento in rete con le iniziative in Italia e in Trentino - in collaborazione con Forumpace Trentino , CAVA, ACCRI, ANPI, Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, Tribù del Mondo, Rete “Insieme per la Pace in Congo”, GrIS, CAM Di seguito trovi anche gli altri eventi tra cui il 12 ottobre una marcia a Trento e il 18 ottobre un concerto “Un sorriso per la pace” a Gardolo a cura dell’associazione Tribù del Mondo all’interno della rassegna “A vele spiegate”.

Per maggiori informazioni:
Centro Pace ecologia e diritti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Giornata ONU per il rafforzamento degli ideali di Pace fra tutti i Popoli

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)