incontro

GariwoNetwork 2024 - Rammendare il mondo

16 novembre 2024

GariwoNetwork 2024: Rammendare il mondo


Il ruolo dei Giardini dei Giusti per ricostruire la speranza

Pescara, 15 e 16 novembre

Il GariwoNetwork è l’appuntamento annuale della rete dei Giardini dei Giusti pensato come occasione di incontro, confronto e dialogo per tutti i membri della rete e per tutti coloro che sono interessati alle storie dei Giusti e condividono i loro valori.

Quest’anno, per la prima volta, il GariwoNetwork non si terrà a Milano, ma a Pescara, venerdì 15 e sabato 16 novembre 2024, una delle città più attive della rete di Gariwo, in cui presto l’amministrazione comunale lancerà un nuovo Giardino dei Giusti riqualificando un’area importante per la comunità.

Il Network di Pescara vedrà la partecipazione straordinaria di Alice Wairimu Nderitu, special adviser per la prevenzione dei genocidi delle Nazioni Unite. 

Insieme ai nostri relatori ragioneremo sulle scelte e le buone pratiche che ciascuno di noi può adottare per essere più responsabili nel nostro contesto, con un’attenzione particolare all’essere Giusti per l’ambiente e nello sport. Non mancheranno laboratori di confronto e arricchimento per i referenti dei Giardini, attività di formazione per i docenti curate dal nostro ufficio Educazione e certificate da OPPI e una tavola rotonda conclusiva. Tra gli ospiti di quest’anno: il climatologo premio Nobel Filippo Giorgi, lo scrittore Eraldo Affinati e i professori Claudia Mazzucato e Marcello Flores.

Iscriviti a GariwoNetwork 2024
Non perderti questa occasione e iscriviti utilizzando il form in fondo a questo link https://it.gariwo.net/network/gariwonetwork-2024-27447.html 

I giusti non sono né santi né eroi, ma persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono stati capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male. E i giardini sono come libri aperti che raccontano le storie dei giusti: hanno il compito di presentare all’opinione pubblica gli esempi di quanti, mettendo a rischio la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare i valori umani di fronte all’indifferenza della società. I giardini sono luoghi di memoria, ma anche di incontro e di dialogo, in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini non solo in occasione della dedica dei nuovi alberi ma durante tutto l’anno.

Per maggiori informazioni:
Gariwo - La Foresta dei Giusti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Coordinare la sicurezza nazionale tra politica interna ed estera, civile e militare

    Il nuovo paradigma della difesa: un continuum tra fisico e digitale

    Pur rimanendo alto il livello della competizione fra colossi militari e aziende tech, le
    prime contando sulla potenza ed esperienza, le seconde sulla rapidità e innovazione, conviene per
    entrambe siglare accordi
    3 febbraio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Il presidente boliviano ha eliminato le sovvenzioni statali alla benzina e al diesel

    Rodrigo Paz impone il gasolinazo alla Bolivia

    Tra fine dicembre e inizio gennaio violenta repressione contro lo sciopero a tempo indefinito e i blocchi stradali di minatori, contadini e movimenti sociali
    2 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Ma la Meloni e Crosetto danno disco verde con l'aiuto del PD

    Governo e Parlamento non sanno quanto costerà il cacciabombardiere di sesta generazione

    Si chiama GCAP ed è il programma più costoso a cui l'Italia partecipa. E' talmente costoso che nessuno sa quanto costerà la produzione in serie dell'aereo. L'unica cosa che si sa è che i costi di sviluppo del prototipo sono triplicati. Il 3 febbraio il programma GCAP sarà esaminato alla Camera.
    2 febbraio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Disarmo
    Il 3 febbraio comincia la discussione nella Commissione Difesa della Camera

    Il GCAP arriva in Parlamento e triplica i suoi costi

    Il GCAP, o Global Combat Air Programme, è il programma internazionale per sviluppare un aereo da combattimento di sesta generazione. Il consorzio coinvolge Italia, Regno Unito e Giappone. In passato vi sono state prese di posizione contrarie da parte di esponenti pacifisti.
    2 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)