incontro

GariwoNetwork 2024 - Rammendare il mondo

16 novembre 2024

GariwoNetwork 2024: Rammendare il mondo


Il ruolo dei Giardini dei Giusti per ricostruire la speranza

Pescara, 15 e 16 novembre

Il GariwoNetwork è l’appuntamento annuale della rete dei Giardini dei Giusti pensato come occasione di incontro, confronto e dialogo per tutti i membri della rete e per tutti coloro che sono interessati alle storie dei Giusti e condividono i loro valori.

Quest’anno, per la prima volta, il GariwoNetwork non si terrà a Milano, ma a Pescara, venerdì 15 e sabato 16 novembre 2024, una delle città più attive della rete di Gariwo, in cui presto l’amministrazione comunale lancerà un nuovo Giardino dei Giusti riqualificando un’area importante per la comunità.

Il Network di Pescara vedrà la partecipazione straordinaria di Alice Wairimu Nderitu, special adviser per la prevenzione dei genocidi delle Nazioni Unite. 

Insieme ai nostri relatori ragioneremo sulle scelte e le buone pratiche che ciascuno di noi può adottare per essere più responsabili nel nostro contesto, con un’attenzione particolare all’essere Giusti per l’ambiente e nello sport. Non mancheranno laboratori di confronto e arricchimento per i referenti dei Giardini, attività di formazione per i docenti curate dal nostro ufficio Educazione e certificate da OPPI e una tavola rotonda conclusiva. Tra gli ospiti di quest’anno: il climatologo premio Nobel Filippo Giorgi, lo scrittore Eraldo Affinati e i professori Claudia Mazzucato e Marcello Flores.

Iscriviti a GariwoNetwork 2024
Non perderti questa occasione e iscriviti utilizzando il form in fondo a questo link https://it.gariwo.net/network/gariwonetwork-2024-27447.html 

I giusti non sono né santi né eroi, ma persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono stati capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male. E i giardini sono come libri aperti che raccontano le storie dei giusti: hanno il compito di presentare all’opinione pubblica gli esempi di quanti, mettendo a rischio la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare i valori umani di fronte all’indifferenza della società. I giardini sono luoghi di memoria, ma anche di incontro e di dialogo, in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini non solo in occasione della dedica dei nuovi alberi ma durante tutto l’anno.

Per maggiori informazioni:
Gariwo - La Foresta dei Giusti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1947: Trattato di Pace tra le potenze alleate e l'Italia

Dal sito

  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)