dibattito

Presentazione dei libri “Socialismo tascabile” di Pippo Civati e “Capitalismo feroce” di Marianna Lentini, incontro con gli autori

14 novembre 2024

Perché le disuguaglianze sono sempre più stridenti? Cosa c’è all’origine della catastrofe climatica che incombe sul pianeta? Come mai la spirale bellica e le tensioni geo-politiche sono in aumento? A cosa è dovuta la progressiva erosione dei diritti sociali? Qual è il ruolo della politica in una dinamica globale segnata da povertà e ingiustizia crescenti? Due libri affini, che offrono riflessioni complementari sulle principali sfide socio-economiche del nostro tempo - “Socialismo tascabile” di Pippo Civati e “Capitalismo feroce” di Marianna Lentini, pubblicati da People - analizzano le distorsioni di un sistema, quello capitalista, che, come ha scritto la sociologa Nancy Fraser, è stato in grado di cannibalizzare ogni aspetto delle nostre vite, esercitando su di esse un potere pervasivo e distruttivo, negli ultimi anni detenuto sempre più da grandi attori finanziari indifferenti agli effetti devastanti prodotti dalla loro insensata corsa al profitto. Quella del capitalismo è la storia di un modello economico nato nell’isola di Madeira e intrecciato con l’afflato colonialista occidentale, dal quale non si è mai liberato. Un modello caratterizzato da una sfrenata violenza e da intrinseche contraddizioni, sfidato in tempi recenti da tanti attivisti e movimenti della società civile, come il catalano Enric Duran, convinto di poter dar vita, anche dopo la ferita inferta a Genova nel 2001, a una realtà segnata da più equità. Ma è anche la storia di un apparato dalle fondamenta fragili e pronte a franare ciclicamente, mentre la classe politica, compresa quella di sinistra, appare condannata a un ruolo ancellare nei confronti del potere economico-finanziario. Si può costruire un’alternativa al sistema capitalista e contrastare la sua ferocia? Si può immaginare un nuovo modello che ci liberi dalle opprimenti maglie della crescente finanziarizzazione? Saremo in grado di affrancarci dall’immiserimento sociale e dalla scomparsa della dimensione collettiva che sembra aver distrutto ogni possibilità di azione politica? Ne parliamo con gli autori Pippo Civati e Marianna Lentini il 14 novembre alle 18,30 a Maglie presso l'Associazione ARCI Biblioteca di Sarajevo in via Oronzo De Donno 15, Maglie (LE).

Per maggiori informazioni:
Giancarlo Costa Cesari
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Migranti
    Comunicato stampa

    L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti

    PeaceLink esprime vicinanza alla famiglia di Bakari Sako e solidarietà alla comunità africana di Taranto e a tutte le associazioni che hanno promosso il presidio del 14 maggio, in Piazza Fontana alle ore 17.30, con lo slogan «Taranto non restare in silenzio».
    13 maggio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Editoriale
    "Non ci sono decreti sicurezza che tengano, dobbiamo cambiare la cultura"

    L'uccisione di Bakari Sako a Taranto

    Le parole della procuratrice Eugenia Pontassuglia dopo l'omicidio del 35enne immigrato maliano ucciso da una baby gang a Taranto mentre andava al lavoro. Il titolare del bar lo avrebbe cacciato fuori, lasciandolo in balia dei suoi aguzzini.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Le indagini sono ancora in corso

    Neonazisti nelle forze armate tedesche

    All'inizio del 2026, un grave scandalo ha coinvolto l'esercito tedesco, in particolare il 26° Reggimento Paracadutisti di Zweibrücken, coinvolgendo accuse di neonazismo, violenze, abusi sessuali e uso di droga. Intanto cresce il partito di estrema destra Afd.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Israele: pacifisti sotto assedio ma in crescita

    Terzo "People's Peace Summit" all'Expo di Tel Aviv: migliaia di persone si riuniscono nonostante le minacce. Tra i partecipanti, la figura più nota è stata la cantante Noa. L'affluenza è stata tale da registrare il tutto esaurito, segno che il campo della pace non è affatto scomparso.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)