incontro

A Matino la presentazione del libro “Meridiani. Il Mediterraneo tra mito e tragedia” di Fabio Tolledi

19 dicembre 2024
ore 18:30 (Durata: 1 ore)

In programma giovedì 19 dicembre, alle ore 18.30, presso il caratteristico Frantoio Ipogeo Multimediale di Matino, la presentazione del libro “Meridiani. Il Mediterraneo tra mito e tragedia” di Fabio Tolledi. Ad aprire l’incontro, realizzato dal Comune di Matino in collaborazione con l’associazione A.C. Echo Mundi Aps, Astràgali Teatro e la libreria Cielo e Terra, i saluti istituzionali del sindaco Giorgio Salvatore Toma e dall’assessore alla Cultura Lucetta Angela Barono. Dialoga con l’autore Simone Cota, presidente A.C. Echo Mundi Aps, previsti gli interventi teatrali di Roberta Quarta, Simonetta Rotundo e Matteo Mele. Il volume, pubblicato da Astràgali Edizioni - Eufonia Multimedia, si presenta come una raccolta poetica che abbraccia un ventennio di produzioni teatrali, che, dal 2003 al 2023, Astràgali Teatro ha portato in ogni paese del Mediterraneo e con le quali ha attraversato i miti fondativi della cultura di uno spazio sempre carico di poesia, dove la vita palpita e resiste. Miti che parlano di una comunanza tra i popoli di questi luoghi, mentre la tragedia si intreccia inestricabile alla commedia e amore e morte si inseguono senza sosta. Nei testi si racconta l’esperienza delle attrici e degli attori che hanno dato vita agli spettacoli, con un ordine cronologico decrescente che va da “Medea, Desìr” - ancora oggi in produzione - ad “Antigone, Anatomia della resistenza dell’amore”, elaborata più di venti anni fa. In copertina il libro riporta un dettaglio del dipinto “La madonna della melagrana”, realizzato, a tempera su tavola, da Sandro Botticelli nel 1487. Fabio Tolledi è regista, poeta, direttore artistico di Astràgali Teatro, con cui ha realizzato spettacoli teatrali e residenze artistiche in circa 40 paesi in tutto il mondo. Per la sua attività teatrale, finalizzata al dialogo interculturale e alla promozione di pratiche di pace in aree di conflitto è stato eletto nel 2014 Coordinatore del Theatre in Conflict Zones Network dell’International Theatre Institute (ITI). È presidente di ITI Italia. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni oltre che interventi su riviste nazionali e internazionali di teatro e sociologia. Ingresso libero. Per info: whatsapp 3892105991 – teatro@astragali.org

Per maggiori informazioni:
Astràgali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1888: Il Brasile abolisce la schiavitù

Dal sito

  • Editoriale
    "Non ci sono decreti sicurezza che tengano, dobbiamo cambiare la cultura"

    L'uccisione di Bakari Sako a Taranto

    Le parole della procuratrice Eugenia Pontassuglia dopo l'omicidio del 35enne immigrato maliano ucciso da una baby gang a Taranto mentre andava al lavoro. Il titolare del bar lo avrebbe cacciato fuori, lasciandolo in balia dei suoi aguzzini.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Le indagini sono ancora in corso

    Neonazisti nelle forze armate tedesche

    All'inizio del 2026, un grave scandalo ha coinvolto l'esercito tedesco, in particolare il 26° Reggimento Paracadutisti di Zweibrücken, coinvolgendo accuse di neonazismo, violenze, abusi sessuali e uso di droga. Intanto cresce il partito di estrema destra Afd.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Israele: pacifisti sotto assedio ma in crescita

    Terzo "People's Peace Summit" all'Expo di Tel Aviv: migliaia di persone si riuniscono nonostante le minacce. Tra i partecipanti, la figura più nota è stata la cantante Noa. L'affluenza è stata tale da registrare il tutto esaurito, segno che il campo della pace non è affatto scomparso.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)