presidio

PRESIDIO ANTIFASCISTA

7 gennaio 2025
ore 17:30 (Durata: 1 ore)
PRESIDIO ANTIFASCISTA - MARTEDÌ 7 GENNAIO 17.30 a LECCE*
Anno nuovo, antichi rigurgiti: domani 7 gennaio, su iniziativa delle articolazioni giovanili e studentesche affiliate a Fratelli d’Italia, anche Lecce sarà teatro della commemorazione dei fatti di Acca Larentia, avvenuti a Roma 47 anni fa, al pari di quello che avviene in altre città italiane, nelle quali i sodali dei movimenti di estrema destra, negli anni precedenti, hanno utilizzato questa giornata come modalità di esibizione di saluti romani e sfoggio di plateali richiami nostalgici al fascismo.
Nell’anno in cui ricade l’ottantesimo anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo e in vista dell’approssimarsi della Giornata della Memoria, nel ricordo della Liberazione dei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e di tutte le vittime dell’Olocausto, riteniamo doveroso tenere alta l’attenzione ed impedire che nella nostra città si corra il rischio di assistere ad ostentazioni apologetiche a sostegno di un passato, sconfitto dalla storia, il cui apparato ideologico confligge con lo spirito materiale della nostra Costituzione che vieta qualsiasi riferimento al fascismo e alla sua propaganda.
Per queste motivazioni, nella stessa giornata, come Anpi ed altri movimenti, associazioni, sindacati e partiti di chiara ispirazione antifascista daremo vita ad un presidio che si terrà, a partire dalle 17.30 in via Marconi a Lecce, nei pressi della Fontana dell’Armonia, con l’obiettivo di manifestare la nostra contrapposizione ad un crescente clima di razzismo e intolleranza nel nostro Paese, e ad alzare la voce per richiedere lo scioglimento di tutte le organizzazioni di matrice neofascista.
Chiediamo a tutte le realtà associative e alle singole cittadine e cittadini di unirsi a noi per vivere e animare questoANPI presidio che sarà pacifico e colorato, nel quale esprimeremo le nostre idee e ribadiremo il nostro impegno antifascista, che ci porta oggi ad unirci nella lotta partigiana per costruire una società equa ed aperta, multietnica, antipatriarcale e rispettosa di tutte le diversità, sostenendo un orizzonte di Pace contro ogni conflitto bellico.

Alla manifestazione aderiscono queste sigle: Udu Lecce, Sindacato Studentesco, Cgil Lecce, ADI Lecce, Gus-Gruppo Umana Solidarietà Guido Puletti, Arci Lecce Comitato Territoriale, Ugs Salento, Usb Lecce, Peacelink nodo di Lecce, Lecce Città Pubblica, Casa del Popolo Silvia Picci Lecce, Potere al Popolo Lecce, ANPI Lecce, Officine M.A.I. +, Loris Romano, Sinistra italiana Salento, Associazione Fuoriluogo, Cecilia Galiena, Youthmed, Casa delle donne, Collettiva Nardò, Mediterranea Lecce, Spazio sociale Zei, Ra.Ne. Rainbow Network, 73100 Gaya, Mujmuné OdV, Casa delle Agriculture “Tullia e Gino”, Partito Democratico Lecce, Sud Sud Equosolidale Lecce, Speriamo che lo sia giosempre, Sinistra cittadina Campi Salentina, Terra del fuoco – Mediterranea, Treno della Memoria, Federazione Partito Democratico del Salento, Arci Lecce Solidarietà Partito della Rifondazione Comunista, Lecce. ma le adesioni sono ancora in aggiornamento



--
Destra commemora Acca Larentia, annunciato presidio antifascista di Anpi
https://www.lecceprima.it/politica/anpi-manifestazione-antifascista-lecce-il-6-gennaio-2025.html
© LeccePrima

Per maggiori informazioni:
ANPI, UDU, ed altri
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1981: Ad Albacete, in Spagna, muore Lanza Del Vasto, fondatore della Comunità dell'ARCA.

Dal sito

  • Conflitti

    Il Venezuela come nuova Libia: l'ennesima guerra imperialista per il petrolio

    L'amministrazione Trump ha appena scritto una delle pagine più oscure della politica estera americana recente.
    3 gennaio 2026 - Jacopo Tallarico
  • Pace
    Il MIR denuncia l'aggressività imperialista degli USA

    Illegittima l'aggressione militare sul territorio del Venezuela

    La clamorosa violazione del diritto internazionale da parte del Presidente Trump è palese e indifendibile. Si configura come un attacco alla sovranità di un Paese vanificando le norme elementari che regolano le relazioni fra gli Stati, paradossalmente proprio in nome della democrazia.
    4 gennaio 2026 - MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione )
  • Latina
    Il 29 dicembre 1996 furono siglati gli accordi di pace tra Stato e guerriglia

    Guatemala: la pace resta sulla carta

    Da allora è cambiato poco o nulla: gli indigeni continuano ad essere invisibili, l’impunità avanza e le voci di golpe denunciate negli ultimi mesi dal presidente socialdemocratico Bernardo Arévalo fanno capire che a comandare è ancora l’oligarchia
    29 dicembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    CNE diviso annulla lo spoglio e dichiara il vincitore

    Bipartitismo si rafforza, Libre denuncia un “golpe” elettorale e chiede la nullità del procedimento
    26 dicembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    In sit-in silenzioso mostrava un cartello "I support Palestine Action prisoners, I oppose genocide"

    Greta Thunberg manifestava a Londra, arrestata e poi rilasciata

    Otto attivisti di Palestine Action sono detenuti da mesi in condizioni irregolari nelle carceri inglesi, la manifestazione del 23 dicembre era dedicata anche a loro
    24 dicembre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)