presentazione

COMPRENDERE I CONFLITTI, EDUCARE ALLA PACE atti del I convegno nazionale dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università

20 gennaio 2025
ore 17:00 (Durata: 3 ore)

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, in collaborazione con il CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica), il Cobas Scuola Brindisi-Ostuni, la Confederazione Cobas Brindisi e il Comitato Liberi Cittadini-No deposito GNL, il 20 gennaio alle ore 17:00, presso la biblioteca Mediaporto, in Viale Commenda 1, presenta il volume COMPRENDERE I CONFLITTI, EDUCARE ALLA PACE - atti del I convegno nazionale dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università.
L’iniziativa non solo è dedicata al personale della scuola, ma è aperta a chiunque desideri partecipare per riflettere sugli attuali scenari di guerra e sulla crescente militarizzazione degli spazi di istruzione, proprio mentre nelle scuole e nelle università i percorsi di educazione alla pace stentano ad affermarsi. Siamo al contrario convinte/i che la funzione della scuola dovrebbe essere quella di educare alla convivenza civile, alla mediazione ed alla risoluzione pacifica degli inevitabili conflitti, come prevede la nostra Costituzione che all'articolo 11 "ripudia la guerra".

Introduzione e coordinamento:

Antonio Camuso – blogger di pugliantagonista.it

Interventi di:

Michele Lucivero - docente, giornalista O.d.G. Puglia, Cobas Scuola Bari, Uff. Stampa Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università

Antonio Mazzeo - docente, giornalista freelance e peaceresearcher, autore di "La scuola va alla
guerra"

Futura D’Aprile - giornalista O.d.G. Puglia, collabora con il Fatto Quotidiano, Domani,
Altraeconomia, autrice di "Crisi globali"e "affari di piombo".

Alle ore 20:15 seguirà un momento di
convivialità e la proiezione di alcuni video sulle iniziative contro il G7 in Puglia a giugno 2024, presso il Ristorante Africa, Via Bastioni San Giorgio 22 – Brindisi (nei pressi
della stazione FS).

Per maggiori informazioni:
Organizzazione contro la militarizzazione delle scuole e delle università ed altre
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1990: Nelson Mandela, leader sudafricano dell'ANC, viene liberato dopo 26 anni di carcere.

Dal sito

  • Editoriale
    Trasferiti fondi dalle bonifiche ambientali alla produzione di acciaio ILVA

    Grazie Meloni!

    Da Vicks VapoRub a ILVA VapoRub, il nuovo unguento per uso inalatorio è pronto per tutti i bambini di Taranto. Il governo stanzia 400 milioni per questo trattamento balsamico nelle affezioni delle vie respiratorie. La motivazione è che chiudere l'ILVA provocherebbe un "rilevante rischio ambientale".
    12 febbraio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Comunicato stampa di PeaceLink sulla sottrazione di 400 milioni di euro alle bonifiche

    "Includere i lavoratori ILVA nella valutazione del danno sanitario"

    Il decreto è in contrasto con il principio “chi inquina paga”, destinando a finalità produttive fondi per la decontaminazione di terreni e falde. Occorre poi dare all'ISS l'ultima parola nella Valutazione di Impatto Sanitario e includere i lavoratori ILVA nella verifica dei danni alla salute.
    11 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Si è svolta il 9 febbraio a Milano

    Denunce e proposte dalla manifestazione per la pace in Congo

    La guerra in Nord Kivu ha già fatto in pochi giorni almeno 3.000 morti secondo stime Onu. Occorrono fatti: «L’Ue deve cancellare il protocollo d’intesa sulle materie prime critiche firmato nel 2024 con il Ruanda», un paese che nel sottosuolo non ha queste risorse e le estrae in Congo illecitamente.
    11 febbraio 2025 - Marinella Correggia
  • Ecologia
    Vicenza

    Processo contro l'inquinamento da PFAS

    I PFAS, noti anche come "inquinanti eterni", sono composti chimici ampiamente utilizzati in molteplici applicazioni industriali. Una volta dispersi nell’ambiente, rimangono per decenni senza degradarsi, accumulandosi nei corpi idrici e nella catena alimentare.
    10 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Un altro mondo è possibile: un esempio di cooperativismo agrario indigeno

    Messico, la lotta contro un colosso della siderurgia si trasforma in cooperativa di commercio giusto

    Dallo stato di Puebla, il racconto di un'esperienza di resistenza e organizzazione comunitaria nata intorno alla coltivazione di caffé e all'opposizione a un megaprogetto minerario.
    10 febbraio 2025 - Pietro Anania
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)