dibattito

REGIME DI MASSIMA SICUREZZA

26 gennaio 2025
ore 19:00 (Durata: 2 ore)
CORTE DE CHIARAMONTE, 2, LECCE (LE)
La sede di Zei Spazio Sociale è nel centro storico della città; dalle ore 19 non si può accedere con l'autovettura. Solo a piedi o con bicicletta

La crisi del capitalismo si dispiega in forme sempre più violente. L'unica arma di cui dispongono le classi dominanti per accrescere e conservare inalterato il loro potere è quello di alimentare con crescente furore ideologico la "fabbrica della paura". Seguendo questa logica la repressione, la discriminazione e la razzializzazione diventano metodo di lotta ad uso e consumo di oligopoli che si scagliano con rozza ferocia sui pezzi di società più vulnerabili. Così è che a farne le spese è lo Stato di diritto che, a colpi di decreti governativi, assiste inerme allo smantellamento delle garanzie costituzionali che dei principi di giustizia, uguaglianza e libertà aveva fatto i suoi fondamenti. Il carcere è una delle istituzioni totali dove di più si sta sperimentando una forma intollerabile di recrudescenza e di accanimento verso alcune minoranze che caratterizzano la gran parte della popolazione detenuta. Dopo la prima tappa di sabato 25 gennaio presso il Bread&Roses spazio di mutuo soccorso, DOMENICA 26 GENNAIO, presso Zei Spazio Sociale a Lecce, ne parleremo con gli attiviste e le attiviste di Autogestione in Movimento - Fuorimercato, con chi il carcere lo ha vissuto e con chi fa attivismo dentro le prigioni ed all'esterno di esse. Presenteremo inoltre REGIME DI MASSIMA SICUREZZA, il nuovo numero di Jacobin Italia che indaga il tema carcere e le condizioni di vita delle detenute e dei detenuti. Sarà possibile anche acquistare il succo di mela della Cooperativa il Gabbiano che opera fra le carceri della Lombardia. Il sostegno a questa produzione è promosso da Fuorimercato nell'ambito di una campagna di ordini collettivi volti a valorizzare l'agricoltura agro-ecologica e contadina e il lavoro in autogestione.

Per maggiori informazioni:
Diritti a Sud e Spazo Sociale Zei
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Per una PAC più giusta

    Mobilitazione contadina contro i nuovi OGM

    L'Associazione Rurale Italiana (ARI) chiama alla lotta contro gli organismi geneticamente modificati di nuova generazione e contro le politiche agricole europee che favoriscono l'agroindustria a discapito dell'agricoltura contadina.
    12 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)