dibattito

REGIME DI MASSIMA SICUREZZA

26 gennaio 2025
ore 19:00 (Durata: 2 ore)
CORTE DE CHIARAMONTE, 2, LECCE (LE)OSMGoogleApple
La sede di Zei Spazio Sociale è nel centro storico della città; dalle ore 19 non si può accedere con l'autovettura. Solo a piedi o con bicicletta

La crisi del capitalismo si dispiega in forme sempre più violente. L'unica arma di cui dispongono le classi dominanti per accrescere e conservare inalterato il loro potere è quello di alimentare con crescente furore ideologico la "fabbrica della paura". Seguendo questa logica la repressione, la discriminazione e la razzializzazione diventano metodo di lotta ad uso e consumo di oligopoli che si scagliano con rozza ferocia sui pezzi di società più vulnerabili. Così è che a farne le spese è lo Stato di diritto che, a colpi di decreti governativi, assiste inerme allo smantellamento delle garanzie costituzionali che dei principi di giustizia, uguaglianza e libertà aveva fatto i suoi fondamenti. Il carcere è una delle istituzioni totali dove di più si sta sperimentando una forma intollerabile di recrudescenza e di accanimento verso alcune minoranze che caratterizzano la gran parte della popolazione detenuta. Dopo la prima tappa di sabato 25 gennaio presso il Bread&Roses spazio di mutuo soccorso, DOMENICA 26 GENNAIO, presso Zei Spazio Sociale a Lecce, ne parleremo con gli attiviste e le attiviste di Autogestione in Movimento - Fuorimercato, con chi il carcere lo ha vissuto e con chi fa attivismo dentro le prigioni ed all'esterno di esse. Presenteremo inoltre REGIME DI MASSIMA SICUREZZA, il nuovo numero di Jacobin Italia che indaga il tema carcere e le condizioni di vita delle detenute e dei detenuti. Sarà possibile anche acquistare il succo di mela della Cooperativa il Gabbiano che opera fra le carceri della Lombardia. Il sostegno a questa produzione è promosso da Fuorimercato nell'ambito di una campagna di ordini collettivi volti a valorizzare l'agricoltura agro-ecologica e contadina e il lavoro in autogestione.

Per maggiori informazioni:
Diritti a Sud e Spazo Sociale Zei
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Dati, ambiente, intelligenza artificiale

    Dal caso ILVA al dataset aperto: il registro E-PRTR delle emissioni industriali

    Nel 2005 PeaceLink usò un poco conosciuto registro europeo per dimostrare che l'ILVA di Taranto era responsabile dell'8,8% delle emissioni di diossina di tutta Europa. Vent'anni dopo, quello stesso registro è stato liberato dal suo formato proprietario e reso disponibile su PeaceData.
    21 luglio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • PeaceLink Nodo di Genova
    Mettiamo a disposizione calendario, database, sito web, supporto e formazione

    PeaceLink Nodo di Genova

    Vogliamo favorre la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze e la progettazione di iniziative su pace, ambiente e cittadinanza attiva. Aperti a tutti: attivisti, associazioni, nuovi arrivati, chi ha idee o competenze.
  • Storia della Pace
    La magistratura ha accertato le gravi responsabilità di chi picchiò e torturò pacifici manifestanti

    G8 di Genova, 25 anni dopo: la ferita ancora aperta di una democrazia sospesa

    Quasi 300mila persone parteciparono a Genova alle manifestazioni del Genoa Social Forum contro il vertice G8. Un movimento eterogeneo, pacifista, che chiedeva un'altra globalizzazione: più giusta, più solidale, più democratica.
    20 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Costruire una rete di persone, non solo una rete di computer

    Vuoi progettare un nodo di PeaceLink nella tua città?

    Ti proponiamo una guida alla creazione dei nodi di PeaceLink. Leggi la guida, scrivi il tuo progetto e inviacelo. Diventa socio e costruisci una rete di contatti nella tua zona sfruttando la tecnologia per creare connessioni fra persone che credono nella pace, nell'ecologia e nella solidarietà.
    19 luglio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)