incontro

L'EUROPEIZZAZIONE DEL MODELLO RIACE

30 gennaio 2025
ore 11:30 (Durata: 5 ore)
Via Angelo Brunetti, 60, ROMA ()
Sede romana del Movimento Europeo Italia
Domani mattina, 30 gennaio, dalle 11:30 alle 16:00 circa, presso la sede romana del Movimento Europeo Italia (via Angelo Brunetti 60), prenderò parte a un tavolo di lavoro da me promosso che avrà come tema:
L'EUROPEIZZAZIONE DEL MODELLO RIACE.
Questo incontro (aperto dal saluto di Pier Virgilio Dastoli - presidente “Movimento Europeo Italia”- dalla proiezione del docufim “Il Volo” di Wim Wenders, e dalla lettura di un testo di Mimmo Rizzuti - Forum italo-tunisino) ha l’obiettivo di mettere a punto un documento che indicherà le modalità tecnico-operative per favorire l’inclusione sociale dei migranti, la rivitalizzazione delle aree interne, il diritto a un’accoglienza giusta, dignitosa e fruttuosa per le comunità più depresse dell’Unione europea.
Questo documento verrà presentato in conferenza stampa la mattina del 31 gennaio (ore 11:30-13:00) nella sede dell’associazione Stampa Estera di Roma (palazzo Grazioli). In questa occasione renderò noti i prossimi passi che intendo intraprendere presso le istituzioni europee per provare a renderne operante il contenuto.
Ad aiutarmi in questo compito di elaborazione programmatica ci saranno tante persone (unitesi in un comitato di sostegno) che hanno condiviso anche con me - ognuno in modo peculiare - un cammino di riscatto ed emancipazione sociale, politica e culturale della Calabria, del Sud Italia, e di altri Sud vicini e lontani:
- Luigi Ferrajoli (filosofo del diritto)
- Vito Teti (antropologo)
- Alex Zanotelli (padre comboniano)
- Agazio Loiero (ex presidente regione Calabria 2005/2010)
- Mario Oliverio (ex presidente regione Calabria 2014/2020).
- Luigi Manconi (ex senatore della Repubblica)
- Mons. Giancarlo Maria Bregantini (arcivescovo emerito di Campobasso-Boiano)
- Papi Bronzini (magistrato e consigliere Corte d’Appello di Roma)
- Mimmo Cersosimo (economista e vice presidente della regione Calabria 2009/2010).
- Giorgio Marasà (docente di diritto commerciale).
- Tonino Perna (sociologo)
- Filippo Ciavaglia (dirigente sindacale CGIL)
- Emilio De Capitani (docente, direttore esecutivo “Fundamental Rights European Experts Group”)
Souzan Fatayer (AVS, candidata liste europee 2024, circ. Sud, assistente accreditata)
- Maurizio Del Bufalo (promotore del Festival dei Diritti Umani di Napoli)
- Paola Paesano (direttrice Biblioteca Vallicelliana)
- Fabio Zanotti (gruppo “Diamo luce a Riace”)
- Isidoro Napoli (medico, promotore dell’ambulatorio sociale di Riace)
- Susanna Florio (comitato nazionale ANPI)
- Lucrezia Fortuna (attivista “Costituente Terra e Natura Comune)
- Claudio Cappellini (responsabile ufficio politiche comunitarie CNA)
- Valentina Loiero (giornalista)
- Giovanna Procacci (storica e sociologa)
- Giuseppe Panarello (consulente strategico)
- Andrea Daqua (avvocato)
- Riccardo Sciuto (assistente accreditato)
- Salvatore Albanese (assistente locale)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1991: Alle ore 0,50 inizia la Guerra del Golfo, la prima dopo la fine della Guerra Fredda

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)