incontro

La Nostra Riace La loro Cutro

26 febbraio 2025
ore 10:30 (Durata: 1 ore)
Due anni fa sulle coste calabresi di Steccato di Cutro, l’attuale Governo ha toccato il suo punto più basso, mostrando tutta la sua disumanità. 
Quella tragedia si poteva evitare. 
L’accoglienza non produce morte, la guerra e le armi sì. Cos’è cambiato dalla strage di Lampedusa e da quella di Cutro? Niente. 
Anzi, è tutto peggiorato: il decreto che è seguito all’ignobile strage di Cutro ha cercato di ostacolare ulteriormente le navi delle Ong che provano a salvare vite in mare, e a criminalizzare ancora di più chi giunge vivo sulle nostre rive (ricordate cosa ha passato Maysoon Majidi?).
I torturatori e i veri trafficanti di esseri umani (che Giorgia Meloni voleva ricercare in tutto il globo terracqueo) vengono invece protetti e ricondotti a casa con tante scuse proprio dal governo che dovrebbe perseguirli senza sosta.
Noi non possiamo dimenticare né restare indifferenti: per questo il 26 febbraio, alle ore 10.30, commemoreremo le vittime della strage di Cutro al Villaggio globale di Riace superiore, insieme a don Battista Masini, sacerdote congolese della Diocesi di Locri-Gerace.
Siete tutte e tutti invitati a partecipare.
Mimmo Lucano
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Un approfondimento basato sulla sentenza 164/85 della Corte Costituzionale

    Che cosa è la Difesa Popolare Nonviolenta

    E’ stata avviata da diverse associazioni pacifiste una raccolta di firme per una legge innovativa. Qui alcuni approfondimenti su una difesa nazionale alternativa alla guerra. E’ prevista un'opzione fiscale. Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Dal video podcast MEE LIVE

    In Iran siamo vicini a una guerra nucleare?

    Nei notiziari si parla di programmi nucleari, capacità nucleari e armi nucleari. Ma non si parla di possibile guerra nucleare.
    3 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare

    Una legge per la Difesa Popolare Nonviolenta

    Questa iniziativa, promossa da diverse organizzazioni pacifiste, mira a introdurre nell'ordinamento italiano un modello di difesa nazionale alternativo alla guerra e un'opzione fiscale. "Un'altra difesa è possibile" è lo slogan della campagna.
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Cosa è accaduto nella base siciliana che ospita la Naval Air Station americana

    I bombardieri USA non possono utilizzare la base di Sigonella senza autorizzazione italiana

    Una volta verificato che non si trattava di voli logistici ordinari ma di operazioni non coperte dai trattati bilaterali Italia-Usa, il ministro della Difesa Crosetto ha ordinato il divieto di atterraggio tramite il capo di Stato Maggiore Luciano Portolano.
    1 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)