incontro

La Nostra Riace La loro Cutro

26 febbraio 2025
ore 10:30 (Durata: 1 ore)
Due anni fa sulle coste calabresi di Steccato di Cutro, l’attuale Governo ha toccato il suo punto più basso, mostrando tutta la sua disumanità. 
Quella tragedia si poteva evitare. 
L’accoglienza non produce morte, la guerra e le armi sì. Cos’è cambiato dalla strage di Lampedusa e da quella di Cutro? Niente. 
Anzi, è tutto peggiorato: il decreto che è seguito all’ignobile strage di Cutro ha cercato di ostacolare ulteriormente le navi delle Ong che provano a salvare vite in mare, e a criminalizzare ancora di più chi giunge vivo sulle nostre rive (ricordate cosa ha passato Maysoon Majidi?).
I torturatori e i veri trafficanti di esseri umani (che Giorgia Meloni voleva ricercare in tutto il globo terracqueo) vengono invece protetti e ricondotti a casa con tante scuse proprio dal governo che dovrebbe perseguirli senza sosta.
Noi non possiamo dimenticare né restare indifferenti: per questo il 26 febbraio, alle ore 10.30, commemoreremo le vittime della strage di Cutro al Villaggio globale di Riace superiore, insieme a don Battista Masini, sacerdote congolese della Diocesi di Locri-Gerace.
Siete tutte e tutti invitati a partecipare.
Mimmo Lucano
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
  • Disarmo
    I colloqui per una moratoria di sei mesi sul Trattato si sarebbero svolti ad Abu Dhabi

    New START scaduto: c'è uno spiraglio di speranza per il Trattato sulle armi nucleari strategiche?

    Per PeaceLink occorre fare pressione sul governo italiano e in particolare sul ministro degli Esteri perché prenda posizione a favore del rinnovo del Trattato New START e della filosofia che lo ha ispirato: mantenere al livello più basso possibile l'equilibrio delle forze nucleari strategiche.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Consumo Critico
    Pratiche quotidiane di consumo responsabile

    Lista completa delle imprese da boicottare

    Oggi il boicottaggio non si fonda più soltanto su elenchi statici, ma su app e piattaforme digitali che permettono di informarsi in tempo reale, di incrociare dati, di scegliere consapevolmente cosa acquistare o non acquistare.
    5 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)