fiera

Fuori Classe: 18 eventi dedicati al futuro della scuola in occasione di Didacta 2025

12 marzo 2025
Fortezza da Basso, Firenze (FI)
Fortezza da Basso, Firenze. Area espositiva Gruppo Spaggiari Parma: Stand J19 – Padiglione Spadolini, Piano Terra

Gruppo Spaggiari Parma organizza in occasione della fiera DIDACTA 2025 una rassegna di eventi intitolata Fuori Classe. 18 incontri, fruibili anche in streaming, dedicati al mondo della scuola che offrono aggiornamento, confronto e strumenti concreti a dirigenti scolastici, docenti, istituzioni, aziende, studenti e famiglie. Uno spazio di dialogo per esplorare nuove soluzioni che rispondano alle esigenze della scuola di oggi e di domani. Nell’arena di Gruppo Spaggiari Parma esperti qualificati e ospiti d’eccezione approfondiranno i temi più attuali per la scuola, dall’inclusione scolastica al ruolo dello sport nell’apprendimento. Spazio anche alla digitalizzazione, con MyTools, l’evoluzione di ClasseViva che trasforma il registro elettronico in una piattaforma con servizi per il supporto scolastico e la crescita degli studenti. Inoltre, verranno esplorate le nuove opportunità per l’orientamento e i percorsi PCTO, offerte dalle piattaforme WonderWhat e Scuola.net di La Fabbrica. La rassegna comprenderà anche approfondimenti dedicati al Doppio Diploma, all’educazione finanziaria e all’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica. I PARTNER E GLI OSPITI D’ECCEZIONE Fuori Classe sarà anche il palcoscenico di progetti concreti che stanno trasformando il panorama educativo, realizzati da Gruppo Spaggiari Parma in collaborazione con partner strategici come Poste Italiane, Aboca Museum, WindTre, Sport e Salute e iYES. Inoltre, nel corso della rassegna interverranno voci autorevoli del mondo della scuola, dello sport e della cultura. Tra gli ospiti, Teresa Zompetti, Direttore Sostenibilità e Scuola presso Sport e Salute, che illustrerà le iniziative volte a potenziare la cultura sportiva in tutti i gradi di istruzione. A sottolineare il valore formativo dello sport, Stefano Maniscalco, campione di karate, parlerà di come la disciplina sportiva possa essere un potente strumento di inclusione e motivazione per le nuove generazioni. Andrea Lucchetta, icona della pallavolo italiana, esplorerà il legame tra alimentazione, sport e capacità cognitive, offrendo spunti su come il benessere fisico possa influenzare l'apprendimento. INNOVARE LA SCUOLA PER COSTRUIRE IL FUTURO Fuori Classe racchiude in sé la visione della scuola come ecosistema aperto e interconnesso, luogo in cui educazione, impresa e società dialogano per creare valore attraverso una didattica sempre più accessibile, personalizzata e sostenibile. “Operiamo affinché la scuola sia il luogo in cui si progetta il futuro, non solo lo si immagina”, commenta Pier Paolo Avanzi, Presidente di Gruppo Spaggiari Parma. Da quasi un secolo, infatti, Gruppo Spaggiari Parma è al fianco delle scuole italiane per accompagnarle nella digitalizzazione e nella dematerializzazione, riducendo l’impatto ambientale, migliorando l’accessibilità e rendendo più efficienti i processi didattici e amministrativi.

Per maggiori informazioni:
Gruppo Spaggiari Parma
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1930: Gandhi da' inizio alla "marcia del sale", una delle piu' grandi azioni nonviolente della storia.

Dal sito

  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Difendere l'ETS significa fermare l'ILVA a carbone, responsabile di imponenti emissioni di CO2

    ETS sotto attacco: il governo italiano vuole smantellare lo scudo climatico europeo

    Il Consiglio europeo del 19-20 marzo è il banco di prova. PeaceLink seguirà con attenzione l'esito, consapevole che ogni cedimento sul prezzo del carbonio è un cedimento sul futuro del pianeta. L'ETS è il sistema che in Europa fa pagare l'inquinamento da CO2.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Una convergenza politica inquietante

    Migranti, l'alleanza fra la destra italiana e la socialdemocrazia danese

    L'attacco all'Iran e al Libano sta generando un flusso migratorio. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha promosso, insieme alla premier danese socialdemocratica Mette Frederiksen, un incontro per il contenimento dell'ondata di rifugiati. Preoccupazione di Amnesty International e HRW.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)