assemblea

Assemblea in vista della Manifestazione del 26 Aprile a Lecce Appello alle associazioni e a tutte le realtà a tutela dell'ambiente e del territorio.

18 aprile 2025
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Appello alle associazioni e a tutte le realtà a tutela dell'ambiente e del territorio.

Tutte e tutti siamo chiamat* a prendere posizione contro il genocidio a Gaza, il riarmo e l’economia di guerra. Non solo perché migliaia di persone a Gaza vengono sterminate da oltre un anno sotto gli occhi del mondo, ma anche perché i bombardamenti creano una biosfera tossica.
Secondo Euro-Med Human Rights Monitor, nel giro di soli due mesi nel 2023, Israele ha sganciato l’equivalente di due bombe nucleari su Gaza con il risultato di picchi altissimi di elementi radioattivi e cancerogeni, tra cui uranio impoverito e fosfati.
La scusa della guerra fa aumentare il saccheggio dei giacimenti fossili ed inoltre la corsa agli armamenti sottrae risorse destinate alla collettività, al rispetto del paesaggio ed alla messa in sicurezza del territorio.
Il governo italiano non solo appoggia la follia omicida ed ecocida di Israele ma vuole trascinarci in una guerra in Europa che non ci serve e non vogliamo.
Consci di tutte le conseguenze che questo comporta per l ‘intero pianeta, invitiamo movimenti, associazioni, cittadin* schierati in difesa dell’ambiente, a mobilitarsi con noi.
Venerdì 18 aprile ci incontreremo a Zollino presso la sede di To Kalo Fai in via della Repubblica 22, alle ore 18:00 per coordinarci in previsione del corteo del 26 aprile a Lecce e protestare anche contro il dl 1660, il riarmo ed i conseguenti tagli alle politiche a tutela di ambiente e clima.
Nessun* ha il diritto di restare a guardare.

Salento per la Palestina

Per maggiori informazioni:
Salento per la Palestina
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    L'Air Technical Agreement e il Bilateral Infrastructure Agreement (BIA) del 1954

    Gli accordi sulle basi militari USA in Italia rimangono segreti

    Palazzo Chigi e il ministro della Difesa Crosetto citano questi accordi nei chiarimenti recenti senza però pubblicarne i testi. La questione dell'ammissibilità dei trattati segreti nel vigente ordinamento costituzionale è stata al centro di un lungo dibattito giuridico.
    1 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Cosa è accaduto nella base siciliana che ospita la Naval Air Station americana

    I bombardieri USA sono decollati da Sigonella senza autorizzazione italiana

    Una volta verificato che non si trattava di voli logistici ordinari ma di operazioni non coperte dai trattati bilaterali Italia-Usa (Nato Sofa del 1951 e accordi successivi), il ministro della Difesa Crosetto ha ordinato il divieto di atterraggio tramite il capo di Stato Maggiore Luciano Portolano.
    1 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti

    Vulcano Iran - La rivolta scintilla della rivoluzione e l'aggressione israelo-americana

    Quando uno Stato viene aggredito militarmente da forze esterne, non è il regime che lo governa ad essere colpito, ma è una nazione e la sua popolazione
    31 marzo 2026 - Valeria Poletti
  • Pace
    Quando il dissenso diventa reato

    Israele, vietate le manifestazioni pacifiste

    Gli assembramenti di oltre 50 persone vengono considerati fuorilegge. Una misura che colpisce direttamente il diritto fondamentale al dissenso e che sta suscitando preoccupazione tra organizzazioni per i diritti umani, attivisti e osservatori internazionali. Pena di morte verso l’approvazione
    30 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    Il triangolo della guerra: Difesa, Università, Industria

    Compito della Difesa è sostenere questa “virtuosa” interazione affinché i progressi scientifici siano applicati al rafforzamento della capacità difensiva
    30 marzo 2026 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)