manifestazione

"Primo Maggio al Laghetto": Una Giornata di Socialità, Arte, Cultura, Cinofilia e Sostenibilità Ambientale a Marcianise

1 maggio 2025

Un'occasione imperdibile per celebrare il Primo Maggio all'insegna della socialità, dell'arte, della cultura, della cinofilia e della sostenibilità ambientale. L'associazione "Gli Amici del Laghetto" invita la cittadinanza a trascorrere una giornata speciale giovedì 1 maggio, dalle ore 10:00 alle 19:00, presso il suggestivo scenario del laghetto in Via Peschiera (ex Strada Provinciale 165) a Marcianise (CE). L'ingresso è libero. "Primo Maggio al Laghetto" si propone come un evento poliedrico, capace di coinvolgere un pubblico ampio e variegato grazie a un ricco programma di iniziative. La giornata sarà animata da esibizioni artistiche e sportive, offrendo momenti di svago e intrattenimento per tutte le età. I più piccoli potranno dare libero sfogo alla loro creatività partecipando al laboratorio d'arte e scienza per bambini curato da Valentina Manzo, arte terapeuta. Gli amanti degli animali non potranno perdere l'entusiasmante esibizione cinofila a cura di Carlo Fretta del Centro Cineagonistico Castello Airola. La cultura sarà protagonista con un coinvolgente reading teatrale interpretato da Anika Russo e con le note del concerto per pianoforte di Davide Zito. La giornata sarà arricchita dalle sonorità del duo indie acustico Assioma (composto da Carmine Miele e Sabrina Angelino), la cantante YAMARYNA (concorrente X-Factor Ucraina) e dalle rime del rapper Luca Blindo. Un focus importante sarà dedicato alla sostenibilità ambientale, con un momento di discussione che vedrà la partecipazione di esperti del settore: Fabrizio Golino (Guardia Ambientale LIPU), Alessandro Mezzacapo (Agronomo), Giuseppe Golino (Presidente Ass. Gli Amici del Laghetto) e Armando Zarrelli (Docente Universitario Federico II - Napoli). Il tema del legame tra sport e ambiente sarà approfondito dagli interventi di Biagio Rosato (Presidente Podistica Marcianise ASD), Angelo Musone (Ex Assessore allo Sport Comune di Marcianise) e Raffaele Salzillo (Responsabile S.C. Velodromo Marcianise). Si discuterà inoltre di sostenibilità, tradizione e innovazione con Michele Colella (Presidente Proloco Marthianisi), Arcangelo Mezzacapo (Vice Presidente Forum dei Giovani) e Giovanni Zarano (Segretario Forum dei Giovani). La manifestazione vedrà anche la partecipazione del Sindaco di Marcianise, Antonio Trombetta, a testimonianza dell'importanza dell'evento per la comunità locale. Durante la giornata sarà possibile usufruire di una comoda Area Pic Nic Libera per chi desidera pranzare all'aperto e curiosare tra le creazioni del mercatino a cura dell'associazione CRASA APS, che proporrà anche una masterclass di artigianato tenuta da Nataliia Skoromnyk ed una di pittura sull’acqua “Ebru” a cura di Iryna Alieksieieva. "Primo Maggio al Laghetto" rappresenta un'occasione unica per vivere una giornata all'insegna della condivisione, della scoperta e del rispetto per l'ambiente, valorizzando al contempo le eccellenze artistiche, culturali e sportive del territorio.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Oltre 9 miliardi di export bellico mentre guerre e fame aumentano nel mondo

    Armi italiane: record di esportazioni

    Presentata al Parlamento la Relazione annuale prevista dalla Legge 185/90 relativa all’anno 2025 sulle operazioni autorizzate e svolte in tema di esportazioni, importazioni e transito dei materiali di armamento. Si registra un aumento del 19% delle autorizzazioni rispetto al 2024.
    10 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Il peso della reticenza americana

    I silenzi militari sul disastro della Moby Prince a Livorno

    Come per Ustica, siamo di fronte alla storia di un segreto militare che per decenni ha impedito di fare piena luce su quanto accadde quella notte di traffici bellici.
    10 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    I MAGA provano a prendersi l’America Latina con lo “scudo” di Trump

    La lotta al narcotraffico e l’asse con i governi ultraconservatori servono solo a mascherare la militarizzazione statunitense dell’America del Sud
    9 aprile 2026 - Giorgio Trucchi
  • Latina
    Grazie ad una dura mobilitazione le comunità indigene hanno evitato la privatizzazione del Tapajós

    Vittoria in Brasile: i fiumi appartengono agli indios

    Ad essere sconfitta non solo la multinazionale Cargill, ma anche il governo Lula, che aveva stretto un accordo per la privatizzazione del Tapajós e di altri fiumi
    8 aprile 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Ma la minaccia di Trump viola la Carta ONU

    Tregua di due settimane tra Iran e USA: la diplomazia evita l’apocalisse

    I pacifisti non possono che accogliere con sollievo questa svolta. La guerra di Trump rappresenta l'antitesi di quanto sancito nella Costituzione Italiana che nell'articolo 11 ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.
    8 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)