manifestazione

Marcia per la pace in provincia di Trento

17 maggio 2025
ore 14:00 (Durata: 10 ore)
VALLE DI PRIMIERO, Primiero San Martino di Castrozza (TN)
Il punto di partenza della Marcia della Pace sarà il centro di Imer, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Per chi arriva da fuori valle, consigliamo di parcheggiare nei pressi del centro paese, dove saranno disponibili indicazioni per raggiungere il punto di ritrovo. Per chi preferisce i mezzi pubblici, sono attivi collegamenti autobus da Feltre e Trento: si consiglia di consultare gli orari in anticipo. Al termine della marcia, sarà disponibile un servizio navetta gratuito per il rientro a Imer. Per piu info o per necessit'di alloggio non esitate a contattarci via mail!

Dopo il successo dello scorso anno, il Collettivo Primiero per la Pace promuove la seconda edizione della Marcia della Pace, un evento nato dal desiderio di reagire attivamente a un contesto internazionale segnato da guerre e violenze. L’iniziativa, cresciuta grazie alla partecipazione e all’impegno della comunità, si propone come un momento di riflessione, condivisione e speranza, per affermare il valore del dialogo, della convivenza pacifica e per riaffermare con forza la necessità di uno stop al riarmo. La marcia partirà da Imer, attraverserà Mezzano e Fiera di Primiero lungo la ciclabile, con arrivo ai giardini del Clarofonte, dove si terrà una festa con cibo, musica e attività per tutte le età. Tutte e tutti sono invitati a partecipare e contribuire: con idee, letture, performance artistiche, giochi, musica o semplicemente con la propria presenza. Perché la pace si costruisce insieme, dal basso, in comunità.

Per maggiori informazioni:
Primiero per la Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink
    Una nuova missione possibile per PeaceLink

    Perché i pacifisti sono invisibili a livello globale?

    Manca oggi un elenco internazionale aggiornato di organizzazioni pacifiste. Serve una mappa mondiale del pacifismo contemporaneo. Occorre un sistema che colleghi esperienze, segnali iniziative, traduca contenuti, favorisca collaborazioni, faccia emergere temi comuni, renda cercabile la pace.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    PeaceLink: "Un miliardo in armi è un miliardo tolto ai malati e agli ospedali"

    Spese militari italiane: +57% in dieci anni

    Il nuovo rapporto SIPRI colloca l'Italia al dodicesimo posto mondiale per spesa bellica: 48,1 miliardi di dollari, +20% in un solo anno. Con le risorse di questo incremento (8,8 miliardi di euro) si potrebbero assumere 30 mila nuovi medici (3 miliardi) e azzerare le liste di attesa (5 miliardi).
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Il SIPRI fotografa un aumento delle spese militari nel 2025 mentre cresce la fame nel mondo

    Sono stati spesi globalmente 2.887 miliardi di dollari per gli eserciti, 81 miliardi in più rispetto all'anno precedente: 27 miliardi basterebbero per sfamare in un anno le persone che soffrono la fame acuta, un fenomeno in preoccupante aumento.
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    SIPRI projects military spending to rise in 2025 as world hunger rises

    Globally, $2.887 billion was spent on military aid, $81 billion more than the previous year: $27 billion would be enough to feed the people suffering from acute hunger for a year, a phenomenon that is worryingly increasing.
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia

    40 anni dopo Chernobyl: perché ci opponiamo all'energia nucleare e alle armi nucleari

    l 26 aprile ricorreva il 40° anniversario del più grande disastro tecnologico nucleare della storia: l'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. Sebbene la centrale si trovi geograficamente in Ucraina, la Bielorussia ha subito i danni maggiori a causa delle condizioni meteorologiche.
    28 aprile 2026 - Olga Karatch (Attivista bielorussa ed esule in Lituania)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)