manifestazione

Marcia per la pace in provincia di Trento

17 maggio 2025
ore 14:00 (Durata: 10 ore)
VALLE DI PRIMIERO, Primiero San Martino di Castrozza (TN)
Il punto di partenza della Marcia della Pace sarà il centro di Imer, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Per chi arriva da fuori valle, consigliamo di parcheggiare nei pressi del centro paese, dove saranno disponibili indicazioni per raggiungere il punto di ritrovo. Per chi preferisce i mezzi pubblici, sono attivi collegamenti autobus da Feltre e Trento: si consiglia di consultare gli orari in anticipo. Al termine della marcia, sarà disponibile un servizio navetta gratuito per il rientro a Imer. Per piu info o per necessit'di alloggio non esitate a contattarci via mail!

Dopo il successo dello scorso anno, il Collettivo Primiero per la Pace promuove la seconda edizione della Marcia della Pace, un evento nato dal desiderio di reagire attivamente a un contesto internazionale segnato da guerre e violenze. L’iniziativa, cresciuta grazie alla partecipazione e all’impegno della comunità, si propone come un momento di riflessione, condivisione e speranza, per affermare il valore del dialogo, della convivenza pacifica e per riaffermare con forza la necessità di uno stop al riarmo. La marcia partirà da Imer, attraverserà Mezzano e Fiera di Primiero lungo la ciclabile, con arrivo ai giardini del Clarofonte, dove si terrà una festa con cibo, musica e attività per tutte le età. Tutte e tutti sono invitati a partecipare e contribuire: con idee, letture, performance artistiche, giochi, musica o semplicemente con la propria presenza. Perché la pace si costruisce insieme, dal basso, in comunità.

Per maggiori informazioni:
Primiero per la Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)