rappresentazione teatrale

“Per la Palestina” ospita il dialogo “Voci di Palestina” e la performance teatrale “Maldoriente”

9 maggio 2025
ore 19:00 (Durata: 1 ore)
Via Giuseppe Candido 23, Lecce (LE)OSMGoogleApple

Prosegue, venerdì 9 maggio, nella Sala Astràgali di Lecce, “Per la Palestina”, la quattro giorni organizzata da Astràgali Teatro e dedicata alla resistenza e alla lotta del popolo palestinese e alla condanna della violenza e di tutte le guerre, in cui si alternano spettacoli teatrali, performance, dialoghi aperti curati e realizzati da artisti, scrittori, operatori culturali italiani e palestinesi. Alle ore 19 si tiene l’incontro pubblico “Voci di Palestina” che vede, in collegamento da Gaza la scrittrice e poetessa, Neama Hasan, e in presenza, Omar Suleiman, attore, giornalista, ricercatore, presenza storica della Comunità palestinese della Campania, Marisa Manno dell’Associazione Donne Per La Palestina, Fabio Tolledi e Roberta Quarta, direttore artistico e attrice di Astràgali Teatro, che dialogano sulla condizione del popolo palestinese, con particolare riferimento alla terribile condizione di Gaza e delle continue violenze che accadono nei territori occupati militarmente da Israele. In questa situazione catastrofica la gran parte delle vittime è costituita da bambini e donne. A seguire, alle ore 21, nella stessa sede, Azul Teatro porta in scena “Maldoriente” con Serena Gatti, liberamente ispirato ai romanzi di Suad Amiry, scrittrice ed architetta, da sempre portavoce del dramma palestinese, e a fonti letterarie, testimonianze sul campo e contatti con i volontari. Lo spettacolo ruota intorno alla ricerca della carta d’identità da parte della protagonista che compie un’epopea assurda per ottenerla. Il tema dell’identità riflette la questione palestinese e quella più generale dei diritti umani, della condizione femminile, della migrazione, del Mediterraneo. Le musiche e i canti di “Maldoriente” nascono proprio nel Mediterraneo, come a ricostruire un ponte musicale e culturale tra paesi molto vicini tra loro. Con uno stile tragicomico e un linguaggio semplice si sviluppa un racconto dove assurdo, ridicolo e violento si mescolano. Cercando un equilibrio tra la brutalità dei fatti e la delicatezza dell’argomento, il monologo narra episodi del vivere quotidiano in una realtà di conflitto, portando l’attenzione là dove i media non scrutano. “Per la Palestina” chiude la rassegna primaverile di Astràgali “Teatri a Sud” e promuove, inoltre, una raccolta fondi a favore del Fragments Theatre per la sua sopravvivenza nella devastata città di Jenin e di Gazzella Onlus per la popolazione di Gaza. Teatri a Sud è ideata da Astragali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce. Ingresso libero. Per info: WhatsApp 3892105991 – teatro@astragali.org, www.astragali.it.

Per maggiori informazioni:
Astragali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Contestata l'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon

    Vi sono iniziative pacifiste che contestano quella che viene definita una "prova generale di guerra atomica". L'Italia è al centro dell'esercitazione nucleare. Oggi è il quarto giorno e vengono testate le orribili procedure per l'attacco nucleare. Mosca minaccia controesercitazioni nucleari.
    Redazione PeaceLink
  • Pace
    Accade ad Agnone nel cuore del Molise

    Niente targa per la pace sotto il monumento ai caduti

    Una diffida al Comune blocca l'installazione di una targa con le parole di Papa Francesco da collocare nel Monumento ai Caduti. La cerimonia di inaugurazione per il 23 ottobre è stata annullata.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Dopo gli inni a Hitler ora emergono abusi sessuali

    Un nuovo scandalo nelle forze armate tedesche

    Competizioni a punti tra i soldati per forzare al sesso il maggior numero possibile di giovani donne reclute. E minacce fisiche per mettere a tacere i testimoni. La Germania si candida ad avere il più grande esercito europeo mentre l'estrema destra dilaga.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Torna l’offensiva per privatizzare intere porzioni del Paese

    Le ZEDE consentono a società straniere di amministrare territori con proprie regole, tribunali e sistemi fiscali. I movimenti popolari si mobilitano contro la cessione della sovranità nazionale
    19 ottobre 2026 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Glossario Steadfast Noon dalla A alla Z

    Mobilitazione tedesca contro l'esercitazione nucleare NATO al canto di "Bella Ciao"

    Le organizzazioni pacifiste tedesche hanno manifestato davanti alla base aerea di Nörvenich contro l'esercitazione nucleare NATO "Steadfast Noon". Letto un messaggio di solidarietà inviato da PeaceLink.
    21 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.12 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)