rappresentazione teatrale

INVETTIVE INVENTIVE - l'informazione in scena - di e con Giulia Fossà

16 novembre 2004
ore 22:00 (Durata: 1 ore)

L'informazione usa e getta, condizionata dalle alchimie dell'alta e bassa politica parla sempre meno il linguaggio della gente. Non scende in profondità: le inchieste sono rare, le voci indipendenti quasi sempre marginalizzate. In questo scenario poco incoraggiante, si forma la pubblica opinione con i suoi riflessi diretti sulla vita sociale delle comunità.
Chi ha paura del battito del cuore, della follia e della speranza, della ragione e della rabbia della gente costretta a scegliere tra quello che passa il mercato? Da queste considerazioni nasce l'impegno di "InveTtive-inveNtive - l'informazione in scena".
Nel teatro il Vascello, laboratorio creativo di Giancarlo Nanni e Manuela Kustermann, nello spazio di Destini Incrociati, InveTtive- inveNtive consentirà al pubblico di trascorrere insieme un po' di tempo per ragionare in modo appassionato sulle questioni cruciali del nostro tempo e della nostra società. Sul piccolo palco del Vascello 2, Giulia Fossà in compagnia del sogno impressionistico di tre musicisti: Roberto Bellatalla al contrabbasso, Claudio Riggio alla chitarra e Alessandro De Angelis al piano Rodhes.
Tutti insieme per parlare di guerra e pace, la prima settimana, cominciando con la vicenda delle Simone, di Baldoni, del ruolo delle organizzazioni non governative e dei missionari, della nuova realtà dei mercenari.
La seconda settimana è quella delle libertà: da Guantanamo ai bambini, dal mondo della pazzia a quello dell'immigrazione.
La disin-formazione delle Tv e della scuola concluderà, nella terza settimana l'itinerario di "Invettive inventive", un percorso di libertà, un'esplosione di rabbia parlata e di incandescenza musicale.

Per maggiori informazioni:
alessia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1968: Un milione a Washington contro la guerra nel Vietnam

Dal sito

  • Disarmo
    Le basi USA violano la Costituzione italiana e in particolare l'articolo 80

    Relazione sulla legalità delle basi USA

    In Italia, la presenza di basi militari statunitensi è regolata da accordi bilaterali in larga parte ancora coperti dal segreto di Stato. Non esiste, allo stato attuale, un’iniziativa organica volta alla desecretazione di tali intese. Eppure le Camere non possono autorizzare accordi segreti.
    16 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)