evento

Incontri con Mons. Bettazzi per conoscere il "movimento cattolico internazionale per la pace"

28 novembre 2004
ore 17:20

"... affido questa lettera a voi, giovani (per anagrafe o nello spirito, disponibili cioè a rimettersi costantemente in discussione), con molta fiducia e con molta speranza. La pace del mondo, soprattutto la pace di domani, dipende da voi" ( tratto dal testo "Giovani per la pace)
Alberto e Piergiorgio ... operatori di pace

Domenica 28 novembre

In collaborazione con

Parrocchia di san Luigi Gonzaga

Centro Missionario Diocesano - Reggio Terzo Mondo

Sala parrocchiale S.Luigi

Via Torriccelli - Zona pappagnocca Reggio Emilia

Ore 17

SPIRITUALITA' DI PACE:

la storia e la proposta di Pax Christi

Relazione di Mons. Luigi Bettazzi

Ore 19

I MONACI DELLA PACE

Preghiera in memoria di don Piergiorgio Gualdi e di Alberto Rossi, due figure amate per la loro testimonianza missionaria e di giustizia, in vicinanza degli anniversari della loro morte.

Ore 20

POLENTA E SOLIDARIETA'

Cena di fraternita' e raccolta fondi a sostegno del Centro don Gualdi fondato da Alberto Rossi.

Nel corso della serata verrà brevemente presentato il centro e le attività previste per il 2005.

Il costo della cena sarà di 8 euro, esclusi i bambini.

Prenotazioni: Ester 0522-984438 346-2381039.

...altri appuntamenti

Lunedì 29 novembre

CORREGGIO

In collaborazione con

CoMiCo (Coordinamento Missionario Correggese) - Bottega del Mondo Ravinala di Correggio - Liceo Classico Rinaldo Corso di Correggio

Con il patrocinio del Comune di Correggio

Ore 10,45 Liceo Rinaldo Corso - via Roma

IL CONCILIO VATICANO II OGGI

Seminario di Storia religiosa del '900 aperto agli studenti e al pubblico

Ore 20,45 Ridotto del Teatro Asioli - Corso Cavour

GIOVANI (NELLO SPIRITO...) PER LA PACE

Incontro - dibattito con presentazione del libro "Giovani per la Pace"

Martedì 30 Novembre

EREMO SAN MICHELE

Salvarano di Quattrocastella

I MONACI DELLA PACE

Pomeriggio di Spiritualità per la pace e la missione

ore 15 vespri

Conversazione con don Francesco Cavazzuti, missionario carpigiano in Brasile.

ore 18 lectio divina con Mons. Luigi Bettazzi.

Martedì 30 Novembre

Casalgrande

in collaborazione con il

vicariato di Scandiano - Casalgrande - Rubiera

ore 19,30 Oratorio di Casalgrande

LETTERA AI GIOVANI PER LA PACE

Invito ai ragazzi delle superiori e ai giovani

Cena e dibattito.

Il costo della cena sarà di € 5.

Per info: parrocchia di casalgrande tel.0522/846183

CULTURA DI PACE

in tutte le serate verrà allestito uno spazio libreria e informazioni

a cura di Infoshop mag 6

Giovani per la pace

(pagg. 48 Euro 8,00) è la novità editoriale di ottobre de la meridiana ed è la lettera scritta da mons. Luigi Bettazzi e indirizzata ai giovani, come lui stesso scrive "per anagrafe o nello spirito, disponibili cioè a rimettersi costantemente in discussione".

Un libro agile, che muove dalla consapevolezza che "la responsabilità di farsi operatori di pace attraverso strade nonviolente, sia un dovere particolare di noi uomini e donne del 2000, a cominciare da noi occidentali, chiamati dalla nostra cultura e dalla nostra storia ad analizzare e organizzare il mondo materiale per metterlo al servizio dell'umanità, senza chiuderci nella ricerca e nella difesa dei nostri interessi." Il libro è un'occasione, offerta a chi crede e lavora per la pace per rimotivare e ritrovare le ragioni dell'impegno per la pace, come valore urgente e inderogabile dell'umanità.

Luigi Bettazzi

Vescovo emerito di Ivrea è stato Presidente nazionale di Pax Christi, Presidente internazionale dello stesso movimento e responsabile del centro studi economico - sociale per la pace promosso da Pax Christi italiana e con sede alla Casa della Pace di Firenze. Autore di svariate pubblicazioni. Diretto protagonista delle vicende del Concilio Vaticano II.

Centro donGualdi Pace-Giustizia-Salvaguardia del creato

Pax Christi Punto Pace Reggio Emilia

Per conoscere le nostre iniziative e appuntamenti e quelli di tutti i gruppi reggiani visita www.forumperlapace.it

Per informazioni: don Eugenio Morlini 0522/371488

Fulvio Bucci 338/7300504 Federica Davoli 347/8105640

Via del Guazzatoio, 24 Reggio Emilia - centro.gualdi@lillinet.org

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1991: Alle ore 0,50 inizia la Guerra del Golfo, la prima dopo la fine della Guerra Fredda

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)