campo

Educarsi alla pace

31 luglio 2005
ore 20:00

Per chi: Il campo è rivolto a ragazzi dai dodici ai diciassette anni compresi e alle loro famiglie.

Tema: L’argomento di riflessione sarà quello della preparazione alla pace, per far crescere nei ragazzi coinvolti la curiosità e l’interesse verso la nonviolenza, considerando che si tratta di giovani persone che nel giro di qualche anno raggiungeranno l’età adulta, divenendo donne e uomini pienamente responsabili delle loro scelte di vita.

Relatore: Gianni D’Elia

Posti disponibili: Sedici partecipanti.

Organizzatore: Movimento Nonviolento

Quota di partecipazione: € 115 a persona, comprensiva di vitto, alloggio e copertura assicurativa. Eventuali resti di cassa saranno devoluti al Movimento Nonviolento.

Notizie organizzative: Il campo è autogestito e quindi tutti dovranno portare il loro contributo lavorativo per le esigenze fondamentali: cucina e pulizia. Le giornate saranno organizzate come da seguente impostazione:
- nella mattinata: lavori manuali (manutenzione della casa e dei prati intorno a essa) per scoprire il valore del lavoro svolto con le proprie mani e condiviso con gli altri e per ricambiare l’ospitalità offerta dal proprietario della casa;
- primo pomeriggio: riflessioni sul tema, giochi di ruolo, dibattiti, interventi, comunicazioni;
- secondo pomeriggio: svago in spiaggia.
Un momento nel corso della settimana sarà dedicato a presentare il Movimento Nonviolento e la rivista “Azione nonviolenta”. Nel corso della settimana saranno organizzate due gite: la prima il mercoledì in zone di montagna; la seconda il venerdì, in zone di mare. Sabato sera, a cena e dopo cena, si terrà la festa di fine campo. L’alimentazione sarà vegetariana. E’ necessario portarsi il sacco a pelo o le lenzuola.

Iscrizioni: da effettuarsi entro il 16 luglio 2004, rivolgendosi al coordinatore.

Ospitanti: Brunella Bastia e Beppe Amorelli

Per maggiori informazioni:
Sergio Albesano
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Laboratorio di scrittura
    Chi fornisce a Taranto i dati orari del benzene?

    Antonio e i picchi del benzene

    Un esperto degli algoritmi da Londra manda i grafici dei picchi del benzene. Tra una pausa e l'altra del suo lavoro, sforna le cattive notizie che turbano la quotidianità degli ecotarantini che sanno leggere ascisse, ordinate e diagrammi cartesiani. Cronaca assurda in una città inquinata.
    2 febbraio 2023 - Alessandro Marescotti
  • CyberCultura

    Il Premier australiano sta solo fingendo di lavorare per liberare Julian Assange?

    Comincia a serpeggiare il sospetto che Anthony Albanese non si stia affatto interessando presso le autorità statunitensi, come invece egli ha preteso più volte, per il ritiro delle accuse contro il co-fondatore di WikiLeaks.
    2 febbraio 2023 - Patrick Boylan
  • Latina
    Honduras

    Bajo Aguán, una tragedia infinita

    Nuova ondata di attacchi e di omicidi contro contadini e difensori dell'ambiente
    26 gennaio 2023 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Armi atomiche, un momento di pericolo senza precedenti

    A soli 90 secondi dall’ora fatale

    E' stato presentato l’aggiornamento annuale del doomsdyclock del Comitato per la Scienza e la Sicurezza del Bulletin of the Atomic Scientists. Il peggioramento della situazione mondiale a seguito soprattutto della guerra in Ucraina ha portato l’orologio a soli 90 secondi dall’ora fatale.
    25 gennaio 2023 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • PeaceLink
    Intervista ad Alessandro Marescotti

    «Nel 1980 avevo capito che l’informatica avrebbe cambiato completamente la società»

    Gli anni dell’università, poi la laurea in filosofia, la prima calcolatrice programmabile Texas TI58. Poi l'esperienza da programmatore, prima di diventare insegnante di Lettere. Un racconto che arriva infine alla nascita di PeaceLink, la telematica per la pace
    24 gennaio 2023 - Italia che cambia
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)