esposizione

Toccare la pace

1 aprile 2005
ore 10:00 (Durata: 7 ore)
Consorzio Le Botteghe Della Solidarieta' Scarl - Via di Ripetta 262 - Roma Piazza del Popolo, Roma (RM)OSMGoogleApple

Mostra Fotografica
Toccare la pace foto tratte dal libro di Pino Bertelli
Iraq: ritratti dall'infanzia insaguinata

Venerdì 1 aprile 2005 alle ore 18.00
incontro con l'autore e con l'Ass. Un ponte per...

Le fotografie esposte sono state scattate nel giugno del 2003 durante la missione di alcuni volontari di Un ponte per... nell'Iraq "liberato", e compongono oggi un bel volume che raccoglie sguardi di bambini, donne e uomini in un paese violato da guerre, embargo, occupazione militare.

L'autore ha messo a disposizione la sua opera per finanziare Farah, un programma per l'educazione primaria nelle scuole di Baghdad e Bassora di Unicef e Un ponte per...

"Toccare la pace...Per distruggere le bombe, fermare il genocidio, impedire il saccheggio dei popoli più poveri, occorre andare a fortificare la coscienza individuale e passare alla disobbedienza civile o esprimere l'amore come comprensione fra le genti di ogni credo e colore della pelle. Una volta che la pace nasce nei nostri cuori, abbiamo la consapevolezza della nostra crescita e la lotta da intraprendere è quella dell'amore di sè e per la comunità. Una società consapevole canta la pace e l'educazione alla pace comincia con il ripudiare la guerra." (Pino Bertelli)


"Un ponte per..."Associazione Non Governativa di Volontariato per la Solidarietà Internazionale

ONG - piazza Vittorio Emanuele II, 132 00185 ROMA

tel.0644702906 mail to: stampa@unponteper.it

web: www.unponteper.it


Per maggiori informazioni:
Un Ponte per...
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Sei principi che hanno consentito la vittoria dei cittadini a Taranto

    Come è stata articolata la strategia nonviolenta nella lotta contro l'inquinamento dell'ILVA

    La mobilitazione pacifica e intergenerazionale basata sulla verità scientifica e agita sul piano del diritto è stata il fondamento della lotta nonviolenta. Questa combinazione ha permesso di ottenere sul lungo termine una vittoria riaffermando il primato della salute e della vita umana.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Il Primo Ministro era Per Albin Hansson, leader socialdemocratico

    La Svezia e la cooperazione con il Terzo Reich durante la seconda guerra mondiale

    13 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecodidattica
    Un confronto fra Giulio Maccacaro, Lorenzo Tomatis e Gabriele Bortolozzo

    Tre pionieri italiani nella storia della lotta per la salute in fabbrica

    Hanno voluto demistificare la presunta "neutralità" della scienza e hanno messo al centro la salute collettiva contro gli interessi economici della produzione industriale inquinante. La storica lotta contro l'inquinamento cancerogeno del Petrolchimico di Porto Marghera a Venezia.
    13 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Lo scorso 27 luglio è stato arrestato l’ultimo criminale che aveva torturato il cantautore cileno

    Cile: Víctor Jara continua a cantare

    Nelson Haase Mazzei, ex colonnello dell’esercito condannato a 25 anni di carcere, finora era riuscito a vivere in latitanza
    13 settembre 2026 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Convegno costitutivo di Medicina Democratica tenutosi a Bologna il 15-16 maggio 1976

    Il movimento di lotta per la salute

    Il progressivo deterioramento, statisticamente documentabile, della salute collettiva per l'incidenza crescente di tutte le malattie legate alla nocività è il portato del modo di produzione capitalistico. Ciò significa per noi puntare su tutte le forme di autogestione.
    Giulio Maccacaro
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)