esposizione

Toccare la pace

1 aprile 2005
ore 10:00 (Durata: 7 ore)
Consorzio Le Botteghe Della Solidarieta' Scarl - Via di Ripetta 262 - Roma Piazza del Popolo, Roma (RM)OSMGoogleApple

Mostra Fotografica
Toccare la pace foto tratte dal libro di Pino Bertelli
Iraq: ritratti dall'infanzia insaguinata

Venerdì 1 aprile 2005 alle ore 18.00
incontro con l'autore e con l'Ass. Un ponte per...

Le fotografie esposte sono state scattate nel giugno del 2003 durante la missione di alcuni volontari di Un ponte per... nell'Iraq "liberato", e compongono oggi un bel volume che raccoglie sguardi di bambini, donne e uomini in un paese violato da guerre, embargo, occupazione militare.

L'autore ha messo a disposizione la sua opera per finanziare Farah, un programma per l'educazione primaria nelle scuole di Baghdad e Bassora di Unicef e Un ponte per...

"Toccare la pace...Per distruggere le bombe, fermare il genocidio, impedire il saccheggio dei popoli più poveri, occorre andare a fortificare la coscienza individuale e passare alla disobbedienza civile o esprimere l'amore come comprensione fra le genti di ogni credo e colore della pelle. Una volta che la pace nasce nei nostri cuori, abbiamo la consapevolezza della nostra crescita e la lotta da intraprendere è quella dell'amore di sè e per la comunità. Una società consapevole canta la pace e l'educazione alla pace comincia con il ripudiare la guerra." (Pino Bertelli)


"Un ponte per..."Associazione Non Governativa di Volontariato per la Solidarietà Internazionale

ONG - piazza Vittorio Emanuele II, 132 00185 ROMA

tel.0644702906 mail to: stampa@unponteper.it

web: www.unponteper.it


Per maggiori informazioni:
Un Ponte per...
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    The summer of 2026 marks a dangerous turning point in the Russian-Ukrainian conflict

    The Black Sea as a battleground: the escalation that paralyses grain and oil

    The Black Sea, always a vital commercial artery for both countries, has transformed into a theatre of war where military attacks, economic reprisals, and a growing threat to global food security intertwine.
    23 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Schede
    Scheda informativa

    IPPNW – International Physicians for the Prevention of Nuclear War

    L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) – in italiano Medici Internazionali per la Prevenzione della Guerra Nucleare – è la principale organizzazione medica internazionale dedicata all’eliminazione globale delle armi nucleari.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    L’estate del 2026 sta segnando una svolta pericolosa nel conflitto russo-ucraino

    Il Mar Nero come campo di battaglia: l’escalation che paralizza grano e petrolio

    Il Mar Nero, da sempre arteria commerciale vitale per entrambi i paesi, si è trasformato in un teatro di guerra dove si intrecciano attacchi militari, ritorsioni economiche e una crescente minaccia alla sicurezza alimentare globale.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace

    "Beyond War" - San Francisco-Moscow 1984

    Il collegamento satellitare tra Usa e Urss. La consegna del premio “Beyond War” ai rappresentanti statunitense e sovietico della neonata IPPNW. Le parole di due medici, americano e sovietico. Vademecum di idee e direzione di azioni in una lotta sempre aperta e obbligata.
    23 luglio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)