veglia

“…rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori…”

31 maggio 2005
ore 20:30

testimonianza mons. Shlemon Warduni Vescovo ausiliare dei Caldei di Baghdad

Puntuali arrivano ogni giorno le notizie dall’Iraq di un nuovo attentato e di nuove stragi di cui sono vittime i civili, col loro carico di morte e sangue.

Sembra che anche la guerra in Iraq stia scivolando lentamente nella lunga lista dei “conflitti dimenticati”, come testimonia lo spazio che ormai stampa e tv dedicano a questa tragedia che, secondo le stime aggiornate a tutt’oggi, ha provocato la morte di un numero di civili compreso tra 21.834 e 24.776 persone.

Così sono cadute nel silenzio le “ragioni” della presenza delle truppe straniere in Iraq, comprese quelle italiane, che avrebbero dovuto “risollevare il Paese”, “aiutare nella ricostruzione”, contribuire al “ritorno della normalità democratica”. Mentre appare fin troppo evidente che la normalità, oggi in Iraq, è data dalla morte cruenta e dalle condizioni economiche da miseria.

Di fronte a questo silenzio assordante, la solidarietà non smette di cercare di costruire ponti e alleviare le sofferenze. In questo senso vanno i tentativi, che si vanno concretizzando in questi mesi da parte della Caritas diocesana di Roma e di Pax Christi Roma, di realizzare un progetto per i ragazzi/e di Bagdad.

In questo spirito, la Comunità Francescana dell’Aracœli e Pax Christi Roma invitano alla veglia di preghiera per la pace che si terrà domani, 31 maggio alle ore 20.30, presso la Basilica dell’ Aracœli.

Porterà la sua preziosa testimonianza mons. Shlemon Warduni, Vescovo ausiliare dei Caldei di Baghdad che più volte, in passato, si è fatto interprete del grido di dolore del suo popolo e della richiesta di pace per il Medioriente.

Nel corso dell’incontro si pregherà anche per la liberazione di Clementina Cantoni, la volontaria italiana rapita in Afghanistan, altro teatro di guerra ormai colpevolmente dimenticato.


Informazioni: 335-5769531 (Riccardo) 333-4607472(Paola) 347-8551144 (Silvia) http://www.paxchristiroma.org

Per maggiori informazioni:
Riccardo Troisi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Pacifisti a Bruxelles il 14 giugno contro il riarmo europeo

    Welfare not Warfare

    Manifestazione europea promossa da oltre 800 organizzazioni della società civile e sindacati. La coalizione contesta in particolare il piano "ReArm Europe", che prevede di mobilitare 800 miliardi di euro per gli armamenti, sottraendoli a settori come sanità, istruzione e protezione sociale.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento della presidente Rossella Miccio

    Audizione parlamentare di Emergency sulle missioni italiane all'estero

    L'organizzazione ha contestato la centralità dello strumento militare nella costruzione della sicurezza, rivendicando un approccio fondato su diplomazia, cooperazione internazionale, aiuti umanitari e sviluppo. Emergency ha denunciato in particolare l'aumento delle spese militari.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Install party

    Perché passare al software libero? Ve lo spieghiamo al Che festival di Music for peace.

    Non vuoi più ricevere pubblicità? Sogni una rete più libera? Vorresti essere meno spiato e controllato ogni volta che sei in rete? Vuoi prolungare la vita del tuo pc? Vuoi abbandonare Microsoft e non sai come fare ?
    12 giugno 2026 - Nicola Vallinoto
  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)