veglia

“…rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori…”

31 maggio 2005
ore 20:30

testimonianza mons. Shlemon Warduni Vescovo ausiliare dei Caldei di Baghdad

Puntuali arrivano ogni giorno le notizie dall’Iraq di un nuovo attentato e di nuove stragi di cui sono vittime i civili, col loro carico di morte e sangue.

Sembra che anche la guerra in Iraq stia scivolando lentamente nella lunga lista dei “conflitti dimenticati”, come testimonia lo spazio che ormai stampa e tv dedicano a questa tragedia che, secondo le stime aggiornate a tutt’oggi, ha provocato la morte di un numero di civili compreso tra 21.834 e 24.776 persone.

Così sono cadute nel silenzio le “ragioni” della presenza delle truppe straniere in Iraq, comprese quelle italiane, che avrebbero dovuto “risollevare il Paese”, “aiutare nella ricostruzione”, contribuire al “ritorno della normalità democratica”. Mentre appare fin troppo evidente che la normalità, oggi in Iraq, è data dalla morte cruenta e dalle condizioni economiche da miseria.

Di fronte a questo silenzio assordante, la solidarietà non smette di cercare di costruire ponti e alleviare le sofferenze. In questo senso vanno i tentativi, che si vanno concretizzando in questi mesi da parte della Caritas diocesana di Roma e di Pax Christi Roma, di realizzare un progetto per i ragazzi/e di Bagdad.

In questo spirito, la Comunità Francescana dell’Aracœli e Pax Christi Roma invitano alla veglia di preghiera per la pace che si terrà domani, 31 maggio alle ore 20.30, presso la Basilica dell’ Aracœli.

Porterà la sua preziosa testimonianza mons. Shlemon Warduni, Vescovo ausiliare dei Caldei di Baghdad che più volte, in passato, si è fatto interprete del grido di dolore del suo popolo e della richiesta di pace per il Medioriente.

Nel corso dell’incontro si pregherà anche per la liberazione di Clementina Cantoni, la volontaria italiana rapita in Afghanistan, altro teatro di guerra ormai colpevolmente dimenticato.


Informazioni: 335-5769531 (Riccardo) 333-4607472(Paola) 347-8551144 (Silvia) http://www.paxchristiroma.org

Per maggiori informazioni:
Riccardo Troisi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Berta Cáceres, capitale finanziario e istituzioni sul banco degli imputati

    Rapporto di organismo internazionale indipendente fa luce sui mandanti
    20 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)