veglia

“…rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori…”

31 maggio 2005
ore 20:30

testimonianza mons. Shlemon Warduni Vescovo ausiliare dei Caldei di Baghdad

Puntuali arrivano ogni giorno le notizie dall’Iraq di un nuovo attentato e di nuove stragi di cui sono vittime i civili, col loro carico di morte e sangue.

Sembra che anche la guerra in Iraq stia scivolando lentamente nella lunga lista dei “conflitti dimenticati”, come testimonia lo spazio che ormai stampa e tv dedicano a questa tragedia che, secondo le stime aggiornate a tutt’oggi, ha provocato la morte di un numero di civili compreso tra 21.834 e 24.776 persone.

Così sono cadute nel silenzio le “ragioni” della presenza delle truppe straniere in Iraq, comprese quelle italiane, che avrebbero dovuto “risollevare il Paese”, “aiutare nella ricostruzione”, contribuire al “ritorno della normalità democratica”. Mentre appare fin troppo evidente che la normalità, oggi in Iraq, è data dalla morte cruenta e dalle condizioni economiche da miseria.

Di fronte a questo silenzio assordante, la solidarietà non smette di cercare di costruire ponti e alleviare le sofferenze. In questo senso vanno i tentativi, che si vanno concretizzando in questi mesi da parte della Caritas diocesana di Roma e di Pax Christi Roma, di realizzare un progetto per i ragazzi/e di Bagdad.

In questo spirito, la Comunità Francescana dell’Aracœli e Pax Christi Roma invitano alla veglia di preghiera per la pace che si terrà domani, 31 maggio alle ore 20.30, presso la Basilica dell’ Aracœli.

Porterà la sua preziosa testimonianza mons. Shlemon Warduni, Vescovo ausiliare dei Caldei di Baghdad che più volte, in passato, si è fatto interprete del grido di dolore del suo popolo e della richiesta di pace per il Medioriente.

Nel corso dell’incontro si pregherà anche per la liberazione di Clementina Cantoni, la volontaria italiana rapita in Afghanistan, altro teatro di guerra ormai colpevolmente dimenticato.


Informazioni: 335-5769531 (Riccardo) 333-4607472(Paola) 347-8551144 (Silvia) http://www.paxchristiroma.org

Per maggiori informazioni:
Riccardo Troisi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • mar
    26
    dom
    manifestazione

    Marcia provinciale della Pace

    Piazzale Montesanto - Como (CO)
  • mar
    26
    dom
    dibattito

    La violenza non è il mio destino. Rassegna Letteraria della #nonviolenza

    Museo DAC di Diamante - Cosenza - Diamante (CS)
    La violenza non è il mio destino. Rassegna Letteraria della #nonviolenza-.-.- Marzo è il mese dedicato alla donna e quest'anno ...
  • mar
    29
    mer
    proiezione

    La Lettera

    via Scipione l'Africano 272 - Bari (BA)
    Il Tavolo Diocesano Laudato Sì, in collaborazione con l'Istituto Prez.mo Sangue e l'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, organizza per ...
  • apr
    1
    sab
    manifestazione

    Sani come un pesce?

    Piazza DUOMO, Milano - Milano (MI)
    Sani come un pesce? Il primo Aprile ore 15-18 in piazza DUOMO a Milano. Organizzano: MEDICINA DEMOCRATICA, FORUM PER IL DIRITTO ALLA SALUTE, RETE ...
  • apr
    2
    dom
    evento

    Europa Per La Pace

    In Europa, in Ucraina, in Russia e in tutto il mondo la gente vuole la pace, mentre i governi chiedono sempre più armi e risorse umane per la ...
  • apr
    2
    dom
    manifestazione

    FESTA DI PRIMAVERA

    Parco Spurgazzi - Caluso (TO)
    La Pro Loco di Caluso vi invita a passare una giornata a Caluso dedicata all'arrivo della Primavera. Per questa 2° edizione la Festa di Primavera ...
  • apr
    2
    dom
    manifestazione

    CALUSO IN COSPLAY

    Parco Spurgazzi - Caluso (TO)
    Siamo giunti alla 5^ edizione del Caluso in Cosplay e vi aspettiamo numerosi il 2 Aprile 2023 a passare una giornata a Caluso, in Parco Spurgazzi, ...
  • apr
    15
    sab
    esposizione

    Andrea Benetti - Colors in Venice

    Palazzo Zaguri - Sestiere San Marco - Campo San Maurizio - Venezia (VE)
    COLORS IN VENICE di ANDREA BENETTI a cura di Francesco Paolo Campione dal 15 aprile al 19 maggio 2023 Venezia · Palazzo Zaguri · ...
  • apr
    28
    ven
    evento

    WRA MUSIC FESTIVAL

    Foro Boario, via Don Giacomo Soleri 16 - Saluzzo (CN)
    WRA MUSIC FESTIVAL 28 - 29 - 30 Aprile 2023
SALUZZO Il primo festival in provincia di Cuneo per la musica elettronica e house. Ogni sera EXCLUSIVE ...
  • mag
    30
    mar
    concerto

    MEI - Onda Rosa Indipendente

    FAENZA (RA)
    MEI - Onda Rosa Indipendente Torna L'Onda Rosa Indipendente: Cantautrici e Band e Ensemble al Femminile. Inviate il vostro brano fino al 30 Maggio per ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • CyberCultura
    La partner di Julian Assange parla alla Sala dei Gruppi a Montecitorio

    Cari giornalisti italiani, siete nel mirino anche voi, insieme ai vostri lettori

    Stella Moris Assange lancia un grido d’allarme a tutti coloro che fanno il giornalismo con coscienza. E anche a tutti coloro che ne dipendono per tenersi informati. Il Potere sta cercando di bendare e imbavagliare non solo Julian ma anche la stessa informazione libera e il nostro #DirittoDiSapere.
    10 marzo 2023 - Patrick Boylan
  • CyberCultura
    Alla Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma

    Stella Assange: "Voi studenti – e i milioni di sostenitori di Julian – state facendo la differenza"

    Davanti all'Eurodeputata Sabrina Pignedoli, alla prof.ssa Maria Cristina Marchetti, al prof. Alessandro Guerra, al giornalista Riccardo Iacona e ad una sala gremita di studenti, la partner di Julian Assange ha elogiato le iniziative in tutto il mondo a favore del fondatore di WikiLeaks.
    7 marzo 2023 - Patrick Boylan
  • CyberCultura
    Reggio Emilia onora il co-fondatore di WikiLeaks

    Ecco come far conferire la cittadinanza onoraria del tuo comune a Julian Assange

    Lunedì scorso gli attivisti di Reggio Emilia sono riusciti a far votare dal loro Consiglio Comunale l’ambita onorificenza a favore del giornalista australiano. Come hanno fatto? Ce lo spiega una di loro, passo per passo: una ricetta che, volendo, tutti noi potremmo utilizzare nei nostri comuni.
    25 marzo 2023 - Patrick Boylan
  • Editoriale
    Ucraina

    L'inutile strage Bakhmut

    Siamo di fronte a un "sacrificio" umano premeditato per difendere un cumulo di rovine. Muoiono ragazzi senza esperienza, impiegati in missioni suicide per dimostrare eroismo insensato in un punto privo di valore strategico dal quale ogni ragionevole generale ritirerebbe le truppe per salvarle.
    25 marzo 2023 - Alessandro Marescotti
  • Cultura
    Al Forum Mediolanum di Milano (Assago)

    Un "Benvenuto in Italia" a Roger Waters per il suo tour d'addio

    Un gruppo determinato di attivisti per Julian Assange rispondono all'ostracismo tedesco nei confronti dell'ex frontman dei Pink Floyd.
    26 marzo 2023 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)