incontro

Primo incontro internazionale: televisioni, comunicazione e ambiente

4 ottobre 2005
ore 09:00

Un seminario sul ruolo dei mass media nel Terzo Congresso Mondiale di Educazione Ambientale "Educational Paths towards Sustainability" a Torino il 4 ottobre 2005

Il "Forum permanente del Terzo Settore" (circa 110 enti non profit italiani che rappresentano oltre quattordici milioni di associati) e il Segretariato sociale della RAI promuovono un incontro internazionale sul tema "Televisioni, comunicazione e ambiente".

Il seminario si svolgerà a Torino (Italia) il 4 ottobre 2005, nell'ambito del 3rd World Environmental Education Congress - Educational Paths towards Sustainability.

Il seminario si propone l'obiettivo di riflettere sul rapporto tra televisione e educazione ambientale attraverso alcuni esempi di trasmissioni televisive presentati dagli stessi autori e conduttori televisivi.

All'organizzazione del seminario collaborano le redazioni di due programmi tv italiani specializzati, il telegiornale scientifico "Leonardo" e "Ambiente Italia".

I mass media, e le televisioni in particolare, giocano un ruolo fondamentale nell'informare e sensibilizzare il pubblico e nell'orientarne gli atteggiamenti, non solo con le news e i documentari dei programmi di attualità e "educational", ma anche con la fiction e l'intrattenimento: quale E' e quale può essere il loro contributo all'educazione per lo sviluppo sostenibile?

Questo importante appuntamento consentirà agli operatori dei mass media di incontrare personalità di tutto il mondo impegnate nel campo dell'azione culturale per l'ambiente, di conoscere interessanti esperienze educative e di parlare del ruolo della comunicazione per un "futuro sostenibile" sia sul piano pratico sia sul piano teorico.

L'inserimento del seminario, come evento autonomo, nell'ambito del 3rd WEEC offre, infatti, un'interessante occasione di conoscenza reciproca e di dibattito con istituzioni scientifiche e agenzie culturali e formative pubbliche e della società civile.

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    Honduras

    Garifuna sotto tiro

    Assassinato un altro difensore del territorio ancestrale garifuna
    3 febbraio 2023 - Giorgio Trucchi
  • CyberCultura

    Il Premier australiano sta solo fingendo di lavorare per liberare Julian Assange?

    Comincia a serpeggiare il sospetto che Anthony Albanese non si stia affatto interessando presso le autorità statunitensi, come invece egli ha preteso più volte, per il ritiro delle accuse contro il co-fondatore di WikiLeaks.
    2 febbraio 2023 - Patrick Boylan
  • Laboratorio di scrittura
    Chi fornisce a Taranto i dati orari del benzene?

    Antonio e i picchi del benzene

    Un esperto degli algoritmi da Londra manda i grafici dei picchi del benzene. Tra una pausa e l'altra del suo lavoro, sforna le cattive notizie che turbano la quotidianità degli ecotarantini che sanno leggere ascisse, ordinate e diagrammi cartesiani. Cronaca assurda in una città inquinata.
    2 febbraio 2023 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Honduras

    Bajo Aguán, una tragedia infinita

    Nuova ondata di attacchi e di omicidi contro contadini e difensori dell'ambiente
    26 gennaio 2023 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Armi atomiche, un momento di pericolo senza precedenti

    A soli 90 secondi dall’ora fatale

    E' stato presentato l’aggiornamento annuale del doomsdyclock del Comitato per la Scienza e la Sicurezza del Bulletin of the Atomic Scientists. Il peggioramento della situazione mondiale a seguito soprattutto della guerra in Ucraina ha portato l’orologio a soli 90 secondi dall’ora fatale.
    25 gennaio 2023 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)