Un anno... di informazione sociale in provincia di Caserta … e non solo
GIORNATA DI STUDIO
h 9:00 - Registrazione partecipanti
h 10:00 - Presentazione dei lavori
Dott. Roberto Malinconico
Presidente di Melagrana Onlus e Direttore Responsabile di “Impronte Sociali”
h 10:20 - Saluti
Dott. Alessandro De Franciscis
Presidente della Provincia di Caserta
Dott. Francesco A. Bottino
Direttore Generale dell’ASL CE/1
Dott.ssa Angela Ruggiero
Direttrice Generale dell’ASL CE/2
Dott. Pasquale Piccirillo
Editore de “Il giornale di Caserta”
L’informazione sociale in Italia
MODERA: Nando Santonastaso
Redattore Capo de ‘Il Mattino’
h 10:45 - 1a sessione
Dott. Nicola Schinaia
Istituto Superiore della Sanità
Prof. Francesco Amoretti
Università di Salerno - Area Didattica di Scienze della Comunicazione
Prof. Giovanni Devastato
Università della Calabria - Facoltà di Scienze Politiche
h 11:45 - Coffee break
h 12:00 - 2a sessione
Francesco De Notaris
‘Articolo 21’
Marco Trotta
‘CARTA - Cantieri Sociali’
Francesco Cavalli
Osservatorio sull’informazione “Ilaria Alpi”
h 13:00 - Pausa Pranzo
h 15:00 - Tavole rotonde a tema:
Etica ed Informazione sociale
Modera il Dott. Antonio D’Amore - Sociologo, Direttore della Comunità “Il Pioppo”
Scuola ed Informazione sociale
Modera il Prof. Alberto Bottino - Direttore Gen.le dell’Ufficio Scolastico Reg.le per la Campania
Business ed Informazione sociale
Modera il Dott. Alessandro Falcolini - Unione degli Industriali di Caserta
Politica ed Informazione sociale
Modera Enzo Falco - Responsabile Programma - VERDI
h 16:15 - Coffee break
h 16:30 - Seminario finale
Presentazioni delle conclusioni delle tavole rotonde a tema da parte dei moderatori
h 17:30 - Sessione conclusiva
MODERA: Francesco De Filippo
Agenzia ANSA
INTERVENGONO:
Il Presidente della Provincia di Caserta
Alessandro De Franciscis
L’Assessore all’Istruzione della Regione Campania
Corrado Gabriele
L’Assessore all’Istruzione della Provincia di Caserta
Enrico Milani
Il Senatore
Gaetano Pascarella
L’ Onorevole
Pietro Squeglia
INVITATI:
On. Antonio Bassolino
Presidente della Regione Campania
On. Nichi Vendola
Presidente della Regione Puglia
Il 29 Maggio del 2004, un sabato, all’interno de ‘Il Giornale di Caserta’, i lettori trovarono un inserto centrale dal titolo molto accattivante, ‘Impronte sociali’. La curiosità avrà spinto molti dei lettori a leggere quelle 4 pagine che - faticosamente, vista l’inesperienza - una redazione tutta interna all’Associazione Melagrana Onlus aveva provveduto a realizzare.
Da quelle prime quattro pagine sono stati fatti tanti passi in avanti, accompagnati sempre dall’affetto crescente di lettori e collaboratori che man mano aumentavano, qualificando ancora di più il prodotto editoriale.
‘Impronte sociali’ - in provincia di Caserta - ha rappresentato un caso unico di informazione sociale, periodica, seria e di qualità. Molto si deve alla lungimiranza di un Editore sensibile alla cultura, molto all’impegno di un Direttore qualificante ed impegnato, molto alle importanti collaborazioni con operatori del settore, molto di più si deve ai volontari che collaborano con la testata, che consentono ai lettori di Terra di Lavoro, ogni sabato, di accedere a notizie su di un mondo dai ‘più’ dimenticato.
Tanto è stato fatto.
Tanto, però, c’è da fare.
Ad un anno da quelle quattro pagine, dunque, questa Giornata di Studio, per analizzare quello che si è fatto e per programmare quello che c’è da fare. Tutti insieme: Operatori dell’Informazione e della Comunicazione, Istituzioni, Politica, Istruzione, Università, Terzo Settore, Società Civile.
Una giornata di studio per discutere di sociale.
Una giornata di studio per fare incontrare domanda e offerta: da un lato il mondo dell’associazionismo, dei servizi sociali, dell’educazione. Dall’altro il mondo dei Media, dell’economia, della politica.
Che senso ha l’informazione sociale? E’ economicamente vantaggiosa? C’è ancora etica nell’informazione?
A questi e tanti altri quesiti si risponderà INSIEME, per un prodotto sempre migliore.
Per un mondo - da raccontare - sempre migliore.
Supervisione Scientifica
ASL CE/1
Centro Studi Integrato
sul disagio sociale e comportamenti correlati
Direttore: Dott. Roberto Malinconico
Segreteria Organizzativa
Associazione Melagrana Onlus
Sezione Eventi Culturali
coordinatore: diego martinisi
luigi bove _ assunta de lucia _ jose’ l. ianniello _ enza savino _ antonella zaccaria
eventiculturali@melagranaonlus.info
Crediamo sia un diritto per l’umanità dire NO alla guerra, far studiare i bambini, curare la salute delle persone, poter bere quando si ha sete e poter accendere una luce quando si fa buio.
Melagrana Onlus è una associazione nata nel 2001. Si propone come obiettivo quello di contrastare l’insorgenza dei fenomeni di disagio e di tutte le forme di esclusione sociale e di povertà della persona, di ridurre la deriva delle dipendenze e della devianza, di sostenere la tutela dei diritti e di promuovere la Pace e la solidarietà tra i popoli e le nazioni.
Melagrana Onlus è iscritta nei Registri della Regione Campania delle Associazioni per la Pace e per la tutela dei diritti dei popoli (D.G.R.C. n° 299 del 07/05/03) e delle Associazioni sanitarie e socio-sanitarie (D.G.R.C. n° 386 del 08/05/03).
Melagrana Onlus è anche editoria sociale attraverso le pubblicazioni delle Edizioni Melagrana Onlus (iscrizione al R.E.A. n° 203622 del 19/09/02).
Prossimi eventi - Aggiungi
- apr21marevento
Barbora Šlapetová e Lukáš Rittstein: How to Reach the Sky
Isola di San Giorgio Maggiore - Venezia (VE)_La celebre coppia di artisti cechi Barbora Šlapetová e Lukáš Rittstein presenta, dopo ventinove anni di creazione ... - apr21marconferenza
Educazione che libera
via Giulio Petroni 101 - Bari (BA)I Martedì della Conoscenza 2026 "Oltre le diseguaglianze: costruire fraternità in un mondo ferito" I Missionari Comboniani, il MEIC - ... - apr23gioincontro
ITI Italia e l’AVR Lab dell’Università del Salento promuovono il progetto M.E.D.I. A.
Via Vittorio Emanuele III 86 - San Cesario di LecceL' ITI - Italia, il Centro Italiano dell'international Theatre Institute UNESCO, promuove, insieme all'AVR Lab - Augmented and Virtual Reality ... - apr25sabevento
25 Aprile Martano
Tenuta Bella Ciao - Martano (LE)25 APRILE 2026- MARTANO Celebriamo insieme la Resistenza! Anche quest'anno vi aspettiamo per il consueto appuntamento del 25 Aprile a Martano (LE), ... - apr28marpresentazione
padre Angelo Cavagna profeta di pace
via Mentana 2 c/o Fondazione Barberini - Bologna (BO)Presentazione del volume dedicato a p.Angelo Cavagna Bologna, martedì 28 aprile 2026, ore 17,30, Sala Fondazione Barberini, via Mentana 2. ... - mag8venhappening
e io faccio scuola lo stesso
piazza De Ferrari - Genova (GE)Non è giusto chiudere le scuole genovesi perchè c'è l'adunata degli alpini. (ORDINANZA DELLA SINDACA ATTO N. ORD 134 DEL ... - mag9sabconferenza
Storia del nodo ferroviario di Grisignano di Zocco
Via Francesco Beggiato, 56 - Grisignano di Zocco (VI)La Confraternita del Zocco presenta: "Storia del nodo ferroviario di Grisignano" Conferenza dello studioso Federico Carbonini Saluti del ...







