campo

Campo Africa: una settimana di studio, di solidarietà, di convivenza

27 agosto 2005

Da alcuni anni organizziamo nella provincia di Parma un campo estivo di lavoro e di riflessione con lo scopo di vivere insieme un tempo di studio e di solidarietà con il continente africano.

- I temi trattati quest’anno nei momenti di formazione, con l'aiuto di esperti, saranno un approfondimento del convegno di Ancona "L'Africa in piedi in aiuto all'occidente" (marzo 2005). Ci saranno di aiuto in particolare i testi del convegno pubblicati da "Solidarietà Internazionale" e l'intervista a Ki-Zerbo "A quando l'Africa?" pubblicata quest’anno dalla EMI.

- Il lavoro invece consisterà nell’organizzare e realizzare tre giornate di animazione sull’Africa in tre comuni della provincia di Parma (Salsomaggiore, Fontanellato e Colorno), con il sussidio di mostre, audiovisivi e materiali informativi, conferenze e testimonianze, musica e canti, piatti tipici della cucina italiana e delle comunità di immigrati. Il tutto condito con le idee e la creatività che ciascuno saprà apportare.

La presenza di giovani africani offrirà un'occasione in più di incontro e di dialogo sui problemi e sulle culture dei nostri popoli.

Pensiamo che anche per i cittadini del territorio vivere insieme ai partecipanti al campo "un giorno con l'Africa" rappresenti un'importante opportunità, un evento culturale che può rafforzare il senso dello stare insieme, l’incontro e la conoscenza reciproca.

Organizzazione del Campo:

Il campo sarà organizzato dall’Associazione Solidarietà Muungano di Vicomero di Torrile (Parma) referente a Parma di CHIAMA L’AFRICA

Per iscriversi è necessario

- Versare la quota di partecipazione di 25 euro al momento dell’iscrizione sul conto corrente postale 12686432, intestato a: Ass.ne Solidarietà Muungano onlus, via Cavestro 16, 43056 Vicomero (San Polo di Torrile –Parma) specificando nella causale “Campo Africa” ed inviare copia della ricevuta per fax al n° 0521314269

- I partecipanti saranno coperti da assicurazione

- inviare una e.mail a info@chiamafrica.it o a muungano@libero.it specificando nell’oggetto “iscrizione al campo di studio e lavoro” e specificando le seguenti informazioni: nome e cognome - indirizzo, telefono, e.mail – età - professione o attività di studio motivazioni personali che hanno spinto a partecipare alla proposta - aspettative e attese rispetto all’iniziativa.

Per partecipare è necessario

- portare con se’ lenzuola o sacco a pelo, oltre al necessario per l’igiene personale

- munirsi di un piccolo (davvero piccolo) dono da scambiare a fine settimana con gli altri partecipanti

- provvedere autonomamente alle spese di viaggio da e per Parma

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione.

Le iscrizioni scadono il 10 agosto

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL CAMPO -ass.ne SOLIDARIETA’ MUUNGANO: Strada Cavestro, 16 loc. Vicomero - S. Polo di Torrile 43056 (PR) - Tel: 0521/314263 - Fax : 0521/314269 –cell. 335-7259615 muungano@libero.it

Per maggiori informazioni:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DI CHIAMA L’AFRICA: via Francesco del Furia 18 – 00135 Roma
3295713452
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Ecologia
    Lo scorso 4 luglio ha provocato fortissime proteste dei cittadini di Taranto

    ArcelorMittal: dopo nube polveri, sospeso responsabile impianto

    Dopo la sospensione, sarebbe anche scattato il licenziamento del responsabile. Il tutto è da mettere in relazione con quanto accaduto il 4 luglio che ha spinto la Procura di Taranto ad aprire un’inchiesta, al momento senza indagati.
    14 luglio 2020 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Editoriale
    Quello che vedete è il piedino di una bimba di quattro anni del quartiere Tamburi di Taranto

    Quando i piedini di una bambina fanno notizia

    La mamma ha lavato la casa domenica alle 22.30 e ieri alle 13.30 - con il vento che proviene dalla zona ILVA - le polveri sono di nuovo entrate in casa. La bambina di sei mesi si stava leccando le mani e la mamma l'ha subito lavata per paura della contaminazione
    14 luglio 2020 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Educazione alla cittadinanza attiva, seminario online il 15 luglio alle ore 21

    Le competenze chiave per diventare cittadini attivi

    Nel seminario online Daniele Marescotti illustrerà il suo libro "A scuola di cittadinanza attiva". Si parlerà di educazione alla cittadinanza globale, europea, scientifica, digitale ed economica, in rapporto con l'educazione al volontariato e alla legalità.
    13 luglio 2020 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel paese continuano a comandare oligarchia e paramilitari

    Colombia: strage senza fine dei leader sociali

    Preoccupa anche il ritorno dei militari Usa
    13 luglio 2020 - David Lifodi
  • Latina
    Nicaragua

    Opposizione sul libro paga degli Stati Uniti (+ video)

    Giornalismo "indipendente", osservazione elettorale e diritti umani hanno ricevuto quasi $ 12 milioni nel 2018
    8 luglio 2020 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)