campo

Campo Africa: una settimana di studio, di solidarietà, di convivenza

27 agosto 2005

Da alcuni anni organizziamo nella provincia di Parma un campo estivo di lavoro e di riflessione con lo scopo di vivere insieme un tempo di studio e di solidarietà con il continente africano.

- I temi trattati quest’anno nei momenti di formazione, con l'aiuto di esperti, saranno un approfondimento del convegno di Ancona "L'Africa in piedi in aiuto all'occidente" (marzo 2005). Ci saranno di aiuto in particolare i testi del convegno pubblicati da "Solidarietà Internazionale" e l'intervista a Ki-Zerbo "A quando l'Africa?" pubblicata quest’anno dalla EMI.

- Il lavoro invece consisterà nell’organizzare e realizzare tre giornate di animazione sull’Africa in tre comuni della provincia di Parma (Salsomaggiore, Fontanellato e Colorno), con il sussidio di mostre, audiovisivi e materiali informativi, conferenze e testimonianze, musica e canti, piatti tipici della cucina italiana e delle comunità di immigrati. Il tutto condito con le idee e la creatività che ciascuno saprà apportare.

La presenza di giovani africani offrirà un'occasione in più di incontro e di dialogo sui problemi e sulle culture dei nostri popoli.

Pensiamo che anche per i cittadini del territorio vivere insieme ai partecipanti al campo "un giorno con l'Africa" rappresenti un'importante opportunità, un evento culturale che può rafforzare il senso dello stare insieme, l’incontro e la conoscenza reciproca.

Organizzazione del Campo:

Il campo sarà organizzato dall’Associazione Solidarietà Muungano di Vicomero di Torrile (Parma) referente a Parma di CHIAMA L’AFRICA

Per iscriversi è necessario

- Versare la quota di partecipazione di 25 euro al momento dell’iscrizione sul conto corrente postale 12686432, intestato a: Ass.ne Solidarietà Muungano onlus, via Cavestro 16, 43056 Vicomero (San Polo di Torrile –Parma) specificando nella causale “Campo Africa” ed inviare copia della ricevuta per fax al n° 0521314269

- I partecipanti saranno coperti da assicurazione

- inviare una e.mail a info@chiamafrica.it o a muungano@libero.it specificando nell’oggetto “iscrizione al campo di studio e lavoro” e specificando le seguenti informazioni: nome e cognome - indirizzo, telefono, e.mail – età - professione o attività di studio motivazioni personali che hanno spinto a partecipare alla proposta - aspettative e attese rispetto all’iniziativa.

Per partecipare è necessario

- portare con se’ lenzuola o sacco a pelo, oltre al necessario per l’igiene personale

- munirsi di un piccolo (davvero piccolo) dono da scambiare a fine settimana con gli altri partecipanti

- provvedere autonomamente alle spese di viaggio da e per Parma

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione.

Le iscrizioni scadono il 10 agosto

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL CAMPO -ass.ne SOLIDARIETA’ MUUNGANO: Strada Cavestro, 16 loc. Vicomero - S. Polo di Torrile 43056 (PR) - Tel: 0521/314263 - Fax : 0521/314269 –cell. 335-7259615 muungano@libero.it

Per maggiori informazioni:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DI CHIAMA L’AFRICA: via Francesco del Furia 18 – 00135 Roma
3295713452
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Lavoratore licenziato, per il ministero del Lavoro le informazioni non sono sufficienti

    "Abbiamo fornito spiegazioni"

    “ArcelorMittal conferma di aver fornito al ministro Orlando le spiegazioni richieste riguardo al licenziamento dell’operaio di Taranto”. Così ArcelorMittal in una nota. Il Consiglio comunale di Taranto ha approvato un ordine del giorno nel quale chiede la revoca del licenziamento.
    9 aprile 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Editoriale
    Il post era ritenuto "lesivo" dell'immagine aziendale

    Esprimiamo solidarietà al lavoratore licenziato da ArcelorMittal

    Aveva condiviso sui social network un post che invitava a vedere la fiction "Svegliati amore mio". Dispiacerebbe se in questa vicenda lo Stato rimanesse assente, mentre dichiara di essere presente al 50% nella compagine aziendale.
    9 aprile 2021 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    Confine Iraq-Siria

    Riunite con i loro bambini “futuri terroristi”, le donne yazidi vengono ripudiate

    Gli anziani yazidi rinnegano i figli delle ex schiave dello Stato islamico, costringendole a scegliere tra i loro bambini e la loro comunità
    9 aprile 2021 - Martin Chulov e Nechirvan Mando ad Arbil
  • Processo Ilva
    La difesa ha rammentato che il gruppo Riva ha speso un miliardo di euro per investimenti ambientali

    Ilva: processo su disastro ambientale al rush finale

    La tesi forte dell’accusa è che Ilva solo sulla carta ha messo gli investimenti necessari a ridurre l’inquinamento dell’acciaieria, mentre nella realtà o non è stato fatto nulla oppure alcuni interventi sono stati dilazionati di molti anni nonostante vi fosse l’urgenza di intervenire.
    9 aprile 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Ecologia
    Parla Riccardo Cristello, lavoratore dello stabilimento siderurgico di Taranto

    ArcelorMittal: licenziato per post, “mi è caduto mondo addosso”

    “Sono rimasto sbigottito. Mai avrei immaginato una cosa del genere. Ho fatto solo un copia incolla e ho condiviso. Non è un mio pensiero ma l’azienda ritiene invece che quello che è stato postato sia oltraggioso e lesivo”. Il post invitava a vedere la fiction 'Svegliati amore mio'.
    9 aprile 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)