conferenza stampa

Nuove Povertà: presa di coscienza ed azioni possibili

29 settembre 2005
ore 19:00 (Durata: 1 ore)

con il patrocinio del Comune di Pianoro

Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana
sede legale piazza Don Milani Vicchio Fi
sede di Bologna via Mazzini 106/2 tel Fax 051-341316
---------------------------------------------------------------------------------------

Il pane, bene comune o lusso ?
La povertà colpisce ogni giorno nuove fasce di popolazione, anche autoctona, con una tale virulenza fino a pochi anni fa neppure immaginabile. Ognuno di noi è esposto alla possibilità di precipitare nel baratro delle “nuove povertà” ed è anche per questo motivo che ognuno di noi dovrebbe interrogarsi, riflettere, ed agire, nell’ambito delle proprie competenze , per contrastare questo processo di degrado sociale.
A Pianoro, grazie alla collaborazione nata con Coop Adriatica, abbiamo puntato l’attenzione sull’alimento che da millenni rappresenta la vita : il pane . Il Pane, malgrado la diminuzione del costo della materia prima del 25% (fonte ADUC) continua ad attestarsi su prezzi al pubblico estremamente elevati : il consumo del pane è in diminuzione, il pane comincia ad essere un “lusso” e questo è indicativo...
Coop Adriatica si è rivelata coerente alla sua mission dimostrando una sensibilità all’argomento immediata, ed il risultato è stato l’aver messo a disposizione dei consumatori una tipologia di pane a prezzo calmierato : 1 euro al Kg.
Ma possiamo fare di più?
È di questi argomenti che parleremo il giorno 29 settembre alle ore 17 presso la Biblioteca Don Lorenzo Milani di Rastignano (Bo) piazza Piccinini alla conferenza stampa indetta dal Centro Formazione e Ricerca Don L. Milani e Scuola di Barbiana, Vicchio Fi . Porteranno la propria testimonianza :

GianAlberto Cavazza, dirigente Servizi Sociali Comune di Pianoro
Dirigente Coop Adriatica
P. Ottavio Raimondo, direttore della casa editrice EMI
Ernesto Cevenini, CGIL, Lavoratori licenziati per motivi politici, CDL Bologna,
Prof. Andrea Segrè , Università di Bologna,Presidente “Amici last minute market”
Prof. Antonio Genovese, Scienze della Formazione Università di Bologna

Moderatore : M. Velcha, Centro Formazione e Ricerca Don L.Milani,Vicchio

Per maggiori informazioni:
gianni zappoli
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Ucraina: va in carcere chi non vuole andare in guerra

    Secondo il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, a maggio 2026 risultano "24 fratelli in carcere" in Ucraina per obiezione di coscienza. Ma sono solo la punta dell'iceberg perché 2 milioni di uomini vengono ricercati per evasione dalla leva. Ecco una panoramica aggiornata.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Storia di un'idea geniale nata a Londra

    World Peace Directory

    Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Sì è svolto oggi in provincia di Foggia

    Corteo pacifista contro la guerra fino alla base militare di Amendola

    Associazioni, famiglie e ragazzi hanno attraversato le campagne pugliesi per dire no al riarmo e per arrivare simbolicamente fino alla base aerea di Amendola da cui partono i cacciabombardieri F35.
    10 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.1.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)