forum

FOUM EUROPEO GIOVANI ACLI 2005 Percorsi di partecipazione giovanile nell’Europa che cresce

29 settembre 2005

Dal 29 settembre al 2 ottobre si terrà presso il Centro La Pace di Benevento il 2° Forum Europeo 2005 “UNA VITA PER…” organizzato dalla sede di Benevento dei Giovani Delle Acli. L’appuntamento di quest’anno avrà come temi “giovani e lavoro” e “la pace” ed è la giusta conclusione ai campi estivi organizzati dalle varie sedi provinciali GA in tutta Italia. Prenderanno parte all’iniziativa oltre100 giovani che saranno ospitati per 3 giorni nella nostra città. Il programma è articolato con conferenze, momenti di approfondimento, visita alla città e momenti musicali. Il Forum si aprirà ufficialmente
venerdì 30 settembre p.v. alle ore 9,00 con i saluti di Nazzareno Orlando (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento) e Sergio Tanga (Presidente Provinciale Acli).
Sempre il giorno venerdì 30 sarà interamente dedicato al tema del lavoro con la partecipazione alla Tavola Rotonda, alle ore 10,30, dell’On. Ciriaco De Mita (Segretario Regionale “La Margherita”) e moderata da Gianluca Budano (Segretario Nazionale Giovani Delle Acli). Il titolo dell’incontro sarà “Giovani, lavoro e sud alla luce della riforma del mercato del lavoro” e l’obiettivo sarà quello di discutere sulle problematiche e le difficoltà incontrate dai giovani, specialmente del sud, nell’impatto con il mercato del lavoro e nella ricerca di una occupazione.
Sabato 1 ottobre sarà interamente dedicato al tema della Pace. La Tavola Rotonda vedrà come relatori: l’on. Rosa D’Amelio (Assessore alla Regione Campania alle Politiche Sociali, Problemi dell’Immigrazione, Politiche Giovanili), Soana Tortora (Responsabile Progetto Pace Acli), Alfredo Cucciniello (Presidente Nazionale US-Acli), Eleonora Cavallaro (Presidente Regionale Acli), Giorgio Nista (Assessore Provinciale Politiche Giovanili e Progetti Pace), il dott. Luigi Bellini presidente cooperativa Mexst Onlus (medico volontario in Madagascar) e Agnese Ginocchio (cantautrice per la pace).
“Lo scopo della Tavola, dice Angela Meola della segreteria nazionale G.A., sarà quello di portare testimonianze di chi ha svolto attività di volontariato per la Pace e di come viene diffuso nei territori questo tema”.
A conclusione dei 4 giorni del Forum Europeo 2005 “UNA VITA PER…” si terrà l’incontro con i Forum Giovanili sull'importanza della partecipazione giovanile alla politica. Interverranno l’On. Alessandrina Lonardo Mastella (Presidente del Consiglio Regionale della Campania), Cristian Carrara (Portavoce del Forum Nazionale dei giovani), Emanuele Lastaria (Portavoce Forum per le Politiche giovanili in Campania) modera Angela Meola.
Il Forum Europeo 2005 “UNA VITA PER…” dei Giovani delle Acli di Benevento è aperto a tutti i gruppi giovanili delle Associazioni, dei Partiti Politici e dei Forum Comunali.

Programma Forum Europeo 2005

Giovedì 29 Settembre

Ore 22:00 Festa di benvenuto e concerto dei Maluenga

Venerdì 30 Settembre

Ore 08:45 Momento Spirituale

Ore 09:00 Saluti dell’Assessore per le Politiche giovanili del Comune di Benevento Dott. Nazzareno Orlando e Segio Tanga (Presidente Provinciale Acli)

Ore 10:30
“Verso le elezioni politiche del 2006. I Giovani delle ACLI incontrano i leader politici” Incontro con l’On. Ciriaco De Mita (Segretario Regionale Campania de “La Margherita”, già Presidente del Consiglio dei Ministri) sul tema “Giovani, lavoro e sud alla luce della riforma del mercato del lavoro” Moderatore: Gianluca Budano (Segretario Nazionale GA)

Ore 16:00 Assemblea informale con Luca Zuin “le esperienze giovanili nel nuovo mondo del lavoro”.

17:30 Workshop tematici

Ore 21:30 Cineforum

Sabato 01 Ottobre

Ore 9:45 Momento Spirituale

Ore 10:30 Tavola Rotonda dal tema “Una vita per..creare la Pace”. Interventi di on. Rosa D’Amelio (Assessore alla Regione Campania per le politiche sociali, problemi dell’immigrazione, politiche giovanili), Soana Tortora (Responsabile Progetto Pace Acli), Alfredo Cucciniello (Presidente Nazionale US ACLI), Eleonora Cavallaro (Presidente Regionale Acli Campania), Giorgio Nista (Assessore alla Provincia delle politiche giovanili e progetto pace), dott. Luigi Bellini (medico volontario in Madagascar), Agnese Ginocchio (cantautrice per la pace).
Moderatore: Ottone La Motta (delegato alla comunicazione GA Benevento)

Ore 16:30 Brainstorming “Una vita per…”

Ore 21:00 Visita Centro di Benevento

Domenica 02 Ottobre

10:15 Incontro con i Forum Giovanili sull’importanza della partecipazione giovanile alla politica. Intervengono On. Alessandrina Lonardo Mastella (Presidente del Consiglio Regionale della Campania), Cristian Carrara (Portavoce del Forum Nazionale dei giovani), Emanuele Lastaria (Portavoce Forum per le Politiche giovanili in Campania)
Moderatore: Angela Meola (Segreteria nazionale GA)

Ore 12:00 Santa Messa

Ore 15:00 Partenze

Segreteria organizzativa:Giovani delle Acli Sede Provinciale via F.Flora,31-82100 Benevento(BN)
Aperto a tutti gruppi giovanili delle Associazioni, dei Partiti e Forum Comunali.

Per maggiori informazioni:
Angela Meola(presidente GIOVANI ACLI)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
  • Disarmo
    I colloqui per una moratoria di sei mesi sul Trattato si sarebbero svolti ad Abu Dhabi

    New START scaduto: c'è uno spiraglio di speranza per il Trattato sulle armi nucleari strategiche?

    Per PeaceLink occorre fare pressione sul governo italiano e in particolare sul ministro degli Esteri perché prenda posizione a favore del rinnovo del Trattato New START e della filosofia che lo ha ispirato: mantenere al livello più basso possibile l'equilibrio delle forze nucleari strategiche.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Consumo Critico
    Pratiche quotidiane di consumo responsabile

    Lista completa delle imprese da boicottare

    Oggi il boicottaggio non si fonda più soltanto su elenchi statici, ma su app e piattaforme digitali che permettono di informarsi in tempo reale, di incrociare dati, di scegliere consapevolmente cosa acquistare o non acquistare.
    5 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)