manifestazione

(Rettifica)Marcia della Pace III Fiaccolata dlla Pace nella Gioia del 16 Ottobre 2005

16 ottobre 2005
ore 15:30 (Durata: 5 ore)

A SEGUITO DI COMUNICAZIONE DELLA PREFETTURA DI CASERTA SI invia la seguente RETTIFICA rispetto i Comunicati GIA’ INVIATI :
CHE IL RADUNO PER LA PARTENZA E' FISSATO ALLE ORE 15.00 PRESSO I GIARDINI DELLA FLORA – CASERTA – ACCANTO ALLA REGGIA VANVITELLIANA E PROSEGUIRA’ ALLA VOLTA DI S.MARIA C.V.- PIAZZA BOVIO
IL COMITATO ORGANIZZATORE
(Programma aggiornato)
Partenza da Caserta(Giardini della Flora,accanto alla reggia vanvitelliana) PALAZZO REALE ATTRAVERSANDO, PERCORRENDO LA VIA APPIA, I COMUNI DI CASAGIOVE,CASAPULLA,SAN PRISCO, CURTI.
Arrivo :S.Maria Capua Vetere PIAZZA BOVIO-Corso Garibaldi

Seguiranno sul palco il saluto delle autorità e sindaci che hanno patrocinato la Marcia,brevi interventi dei testimonial e di Agnese Ginocchio cantautrice per la Pace.

La MANIFESTAZIONE della
TERZA FIACCOLATA DELLA PACE NELLA GIOIA
- CULTURE IN CAMMINO PER LA PACE E IL DIALOGO POSSIBILE -
E' Patrocinata dal Presidente della Repubblica,Regione Campania, Provincia di Caserta,Città di S. Maria Capua Vetere,Comunne di Curti,Comune di San Prisco,Comune di Casapulla,Comune di Casagiove,Città di Caserta.

-Si avviosa che saranno messe a disposizione per chi non può percorrere tutto il tragitto a piedi (o solo in parte) delle navette con partenza da Caserta(Giardini del frontone-Reggia) e da S.Maria C.Vetere.-
.
LA MARCIA, NATA DALLA SPONTANEITÀ DEI GIOVANI, ORGANIZZATA DA AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI DIVERSO COLORE POLITICO, PATROCINATA DALLE ISTITUZIONI (FRA CUI REGIONE CAMPANIA, PROVINCIA DI CASERTA, OLTRE SESSANTA COMUNI - PRESENTI CON I PROPRI GONFALONI -, SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI, A.S.L. CE1, A.S.L. CE2, ORDINI PROFESSIONALI...), È STATA E VORRÀ ANCORA ESSERE UN CAMMINO SENZA I LIMITI DELLE DIVERSE IDEOLOGIE, RAZZE, RELIGIONI, CON LA CERTEZZA DEL BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI PER LA PACE PER TUTTI.
LA TERZA EDIZIONE DELLA MARCIA SARÀ ANCH'ESSA UN CAMMINO SENZA I LIMITI DELLE DIVERSE IDEOLOGIE, RAZZE, RELIGIONI, CON LA CERTEZZA DEL BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI PER LA PACE PER TUTTI, ALLA RICERCA, ANCORA UNA VOLTA, DEL DIALOGO SEMPRE POSSIBILE, DELL'ACCETTAZIONE E DELLA VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ, DELL'APPLICAZIONE DELLA "REGOLA D'ORO", COMUNE A TUTTE LE PRINCIPALI RELIGIONI DELLA TERRA E A TUTTI I LAICI IMPEGNATI PER LA PACE, CHE DICE: "NON FARE AGLI ALTRI CIÒ CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE", ANIMATA DAL VALORE DELLA "FRATERNITÀ" CHE PORTA ALL'UNITÀ.
IN PARTICOLARE, QUEST'ANNO VOGLIAMO TESTIMONIARE CHE LE RADICI DELLE GUERRE POSSONO ESSERE ESTIRPATE ANCHE QUI, TRA DI NOI, SUI NOSTRI TERRITORI: "VOGLIAMO CHE LA PACE NASCA QUI, IN MEZZO A NOI, NASCA NEI CUORI, NELLE FAMIGLIE, NELLA SCUOLA, NEL LAVORO, NELL'ARTE, NELLA CULTURA, NELLO SPORT...NELLA QUOTIDIANITÀ".

LA FIACCOLATA - TERZA EDIZIONE -
PARTIRÀ ALLE ORE 15,30 DI
DOMENICA 16 OTTOBRE 2005
CAMMINEREMO SICURI CHE TESTIMONIANDO E DIFFONDENDO VALORI AUTENTICI QUALI, OLTRE A QUELLI APPENA CITATI, LA TOLLERANZA, LA SPERANZA, IL RISPETTO, LA PAZIENZA, LA GIUSTIZIA, IL PERDONO, LA COMPRENSIONE, GLI ALTRI ATTEGGIAMENTI CHE CONTRASTANO CON LA PACE, SI ALLONTANERANNO DA SÉ (MAI GLI UNI CONTRO GLI ALTRI, MAI AL TERRORISMO, MAI ALLA LOGICA DELLA GUERRA).

Per informazioni: EDGARDO OLIMPO - ASSESSORE ALLA PACE
email: a.olimpo@virgilio.it

Per maggiori informazioni:
Ass.Edgardo Olimpo(Pace)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • apr
    26
    sab
    presidio

    Nessuna base per nessuna guerra, nessuna guerra

    Via Bigattiera Lato Monte, 10, 56122 Pisa PI - San Piero a Grado (PI)
    Nessuna base per nessuna guerra, nessuna guerra
    NO ALLA NUOVA BASE MILITARE, AL RIARMO EUROPEO E GLOBALE E ALLA DEVASTAZIONE DEL TERRITORIO. SI ALLA TRASPARENZA, ALLA SPESA SOCIALE, SI ALLA LOTTA ...
  • apr
    27
    dom
    assemblea

    Disarmare la Pace!

    sentiero Tre Pini - San Piero a Grado (PI)
    Disarmare la Pace!
    NO ALLA NUOVA BASE MILITARE, AL RIARMO EUROPEO E GLOBALE E ALLA DEVASTAZIONE DEL TERRITORIO. SI ALLA TRASPARENZA, ALLA SPESA SOCIALE, SI ALLA LOTTA ...
  • apr
    29
    mar
    incontro

    Incontriamo la Pace: "Ministero della Pace. Una scelta di Governo"

    Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano, via Santa Eufemia 12/13 - Piacenza (PC)
    Incontriamo la Pace: "Ministero della Pace. Una scelta di Governo"
    La proposta formativa è rivolta ai docenti e viene estesa agli studenti delle scuole Secondarie di Secondo grado, per cui invitiamo i docenti ...
  • mag
    2
    ven
    tavola rotonda

    Bando Nazionale "Scuola di Pace, Scuola di Barbiana, Scuola che vorrei"

    Bando Nazionale "Scuola di Pace, Scuola di Barbiana, Scuola che vorrei"
    Bando rivolto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado a cura dell'Istituzione culturale comunale Centro di Documentazione Don Lorenzo ...
  • mag
    2
    ven
    esposizione

    “LANDSCAPES-15 MULTIPLES FOR 15 ARTISTS ”

    Evento online all’indirizzo https://artgallery-mcl.jimdosite.com - Torino-evento online (TO)
    “LANDSCAPES-15 MULTIPLES FOR 15 ARTISTS ”
    Comunicato stampa Titolo evento "LANDSCAPES-15 MULTIPLES FOR 15 ARTISTS " Mostra d'arte Collettiva virtuale Dal 02/05/2025 Al 29/06/2025 Luogo Evento ...
  • mag
    9
    ven
    presidio

    25 aprile - 9 maggio Festival della Pace

    25 aprile - 9 maggio Festival della Pace
    strtoupper(" Disarmiamo le parole, le menti, la terra! ") Il Festival della Pace è un "festival diffuso" che si svolgerà in tutte le ...
  • mag
    10
    sab
    corso

    Circolare, riciclare. Che cosa si può fare?

    Corso Trapani 91/B - Fabbrica delle "e" - Torino
    L'economia circolare è un modello di produzione e consumo che prevede di gestire la fine della vita di ciascun prodotto con una fase di ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: Muore a Molfetta don Tonino Bello, il vescovo dei poveri e della Pace

Dal sito

  • Voltana
    Deportato a Mathausen finì nel forno crematorio il 9 marzo 1945

    La storia di Amilcare Foschini, il partigiano diciassettenne di Voltana

    Fu uno dei milioni di esseri umani - ebrei, antifascisti, democratici, zingari, omosessuali - che conobbero l'orrore dei campi di sterminio e non sopravvissero per poterlo testimoniare.
    19 aprile 2025 - Francesco Silvagni
  • Pace
    Decolla il primo di una serie di Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Il primo Eirenefest del 2025 da oggi a Bergamo

    Inizia oggi 19 Aprile e durerà fino al 4 Maggio l’avventura di Eirenefest Bergamo il primo dei festival locali che animeranno tutta la penisola durante il 2025.
    19 aprile 2025 - Pressenza: Redazione Italia
  • Cultura
    Protagonista di questa iniziativa è la cultura come strumento di dialogo

    Eirenefest Bergamo: libri, incontri e idee per seminare pace

    In programma ci sono sette incontri pubblici, tutti gratuiti e senza bisogno di iscrizione, oltre a uno stand tematico con una ricca selezione di libri che mettono al centro la nonviolenza attiva, la giustizia sociale e il disarmo.
    19 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    La Comunità dell’Arca propone un’etica dell’obiezione di coscienza per i nostri tempi

    Un nuovo Quaderno Satyāgraha per rilanciare la nonviolenza attiva

    Il cuore del libro è un messagggio semplice: non basta dire “no” alla guerra, serve praticare una via diversa. Una via che parta dalla lezione di Gandhi: la nonviolenza come atto costruttivo e non solo oppositivo. Una via seguita dalla Comunità dell’Arca, fondata da Lanza del Vasto.
    17 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    La corsa agli armamenti salverà il pianeta?

    Gli "ambientalisti" in Francia e "l'ecologia di guerra"

    Cos'è questa strana "ecologia della guerra" che promette di salvare il pianeta dotandosi di sempre più mezzi per distruggerlo?
    17 aprile 2025 - Vincent Rissier
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.33 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)