manifestazione

(Rettifica)Marcia della Pace III Fiaccolata dlla Pace nella Gioia del 16 Ottobre 2005

16 ottobre 2005
ore 15:30 (Durata: 5 ore)

A SEGUITO DI COMUNICAZIONE DELLA PREFETTURA DI CASERTA SI invia la seguente RETTIFICA rispetto i Comunicati GIA’ INVIATI :
CHE IL RADUNO PER LA PARTENZA E' FISSATO ALLE ORE 15.00 PRESSO I GIARDINI DELLA FLORA – CASERTA – ACCANTO ALLA REGGIA VANVITELLIANA E PROSEGUIRA’ ALLA VOLTA DI S.MARIA C.V.- PIAZZA BOVIO
IL COMITATO ORGANIZZATORE
(Programma aggiornato)
Partenza da Caserta(Giardini della Flora,accanto alla reggia vanvitelliana) PALAZZO REALE ATTRAVERSANDO, PERCORRENDO LA VIA APPIA, I COMUNI DI CASAGIOVE,CASAPULLA,SAN PRISCO, CURTI.
Arrivo :S.Maria Capua Vetere PIAZZA BOVIO-Corso Garibaldi

Seguiranno sul palco il saluto delle autorità e sindaci che hanno patrocinato la Marcia,brevi interventi dei testimonial e di Agnese Ginocchio cantautrice per la Pace.

La MANIFESTAZIONE della
TERZA FIACCOLATA DELLA PACE NELLA GIOIA
- CULTURE IN CAMMINO PER LA PACE E IL DIALOGO POSSIBILE -
E' Patrocinata dal Presidente della Repubblica,Regione Campania, Provincia di Caserta,Città di S. Maria Capua Vetere,Comunne di Curti,Comune di San Prisco,Comune di Casapulla,Comune di Casagiove,Città di Caserta.

-Si avviosa che saranno messe a disposizione per chi non può percorrere tutto il tragitto a piedi (o solo in parte) delle navette con partenza da Caserta(Giardini del frontone-Reggia) e da S.Maria C.Vetere.-
.
LA MARCIA, NATA DALLA SPONTANEITÀ DEI GIOVANI, ORGANIZZATA DA AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI DIVERSO COLORE POLITICO, PATROCINATA DALLE ISTITUZIONI (FRA CUI REGIONE CAMPANIA, PROVINCIA DI CASERTA, OLTRE SESSANTA COMUNI - PRESENTI CON I PROPRI GONFALONI -, SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI, A.S.L. CE1, A.S.L. CE2, ORDINI PROFESSIONALI...), È STATA E VORRÀ ANCORA ESSERE UN CAMMINO SENZA I LIMITI DELLE DIVERSE IDEOLOGIE, RAZZE, RELIGIONI, CON LA CERTEZZA DEL BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI PER LA PACE PER TUTTI.
LA TERZA EDIZIONE DELLA MARCIA SARÀ ANCH'ESSA UN CAMMINO SENZA I LIMITI DELLE DIVERSE IDEOLOGIE, RAZZE, RELIGIONI, CON LA CERTEZZA DEL BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI PER LA PACE PER TUTTI, ALLA RICERCA, ANCORA UNA VOLTA, DEL DIALOGO SEMPRE POSSIBILE, DELL'ACCETTAZIONE E DELLA VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ, DELL'APPLICAZIONE DELLA "REGOLA D'ORO", COMUNE A TUTTE LE PRINCIPALI RELIGIONI DELLA TERRA E A TUTTI I LAICI IMPEGNATI PER LA PACE, CHE DICE: "NON FARE AGLI ALTRI CIÒ CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE", ANIMATA DAL VALORE DELLA "FRATERNITÀ" CHE PORTA ALL'UNITÀ.
IN PARTICOLARE, QUEST'ANNO VOGLIAMO TESTIMONIARE CHE LE RADICI DELLE GUERRE POSSONO ESSERE ESTIRPATE ANCHE QUI, TRA DI NOI, SUI NOSTRI TERRITORI: "VOGLIAMO CHE LA PACE NASCA QUI, IN MEZZO A NOI, NASCA NEI CUORI, NELLE FAMIGLIE, NELLA SCUOLA, NEL LAVORO, NELL'ARTE, NELLA CULTURA, NELLO SPORT...NELLA QUOTIDIANITÀ".

LA FIACCOLATA - TERZA EDIZIONE -
PARTIRÀ ALLE ORE 15,30 DI
DOMENICA 16 OTTOBRE 2005
CAMMINEREMO SICURI CHE TESTIMONIANDO E DIFFONDENDO VALORI AUTENTICI QUALI, OLTRE A QUELLI APPENA CITATI, LA TOLLERANZA, LA SPERANZA, IL RISPETTO, LA PAZIENZA, LA GIUSTIZIA, IL PERDONO, LA COMPRENSIONE, GLI ALTRI ATTEGGIAMENTI CHE CONTRASTANO CON LA PACE, SI ALLONTANERANNO DA SÉ (MAI GLI UNI CONTRO GLI ALTRI, MAI AL TERRORISMO, MAI ALLA LOGICA DELLA GUERRA).

Per informazioni: EDGARDO OLIMPO - ASSESSORE ALLA PACE
email: a.olimpo@virgilio.it

Per maggiori informazioni:
Ass.Edgardo Olimpo(Pace)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Per una PAC più giusta

    Mobilitazione contadina contro i nuovi OGM

    L'Associazione Rurale Italiana (ARI) chiama alla lotta contro gli organismi geneticamente modificati di nuova generazione e contro le politiche agricole europee che favoriscono l'agroindustria a discapito dell'agricoltura contadina.
    12 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)