azione diretta

Per la pista ciclabile dei sogni .... presidio alla Fortezza da Basso

5 novembre 2005
ore 10:30 (Durata: 2 ore)



sabato 5 novembre 2005
Presidio alla Fortezza da Basso

inaugurazione della pista dei sogni
(che per tre anni ce la siamo sognata)

I progetti grandi e costosi del piano quinquennale diventano credibili solo se l'amministrazione si impegna a fare subito quegli interventi che possono essere realizzati in tempi brevi, ma che sarebbero di grande giovamento per i ciclisti fiorentini e per tutta la città.

L' associazione FirenzeInBici ONLUS desidera dare una sveglia all'amministrazione comunale: fare adesso quegli interventi che possono essere realizzati in poco tempo e poca spesa.

Per questo l'associazione organizza per sabato 5 novembre un' azione di protesta alla Fortezza da Basso, dove si poteva realizzare una soluzione provvisoria in maniera molto semplice. Non sarebbe stato un percorso "ideale", ma sarebbe stato sempre meglio del "ciclisti arrangiatevi" degli ultimi tre anni.

L'associazione ne darà dimostrazione visiva durante la manifestazione del 5 novembre, inaugurando la pista dei sogni (quella che per tre anni ce la siamo sognata). E per dare più forza al sogno... non dimenticare il cuscino!

Programma della manifestazione

10:30

Concentramento in piazza della Libertà


Spostamento in bici fino al nodo della Fortezza.
Sul percorso, tutto su rete ciclabile, ci sarà modo di illustrare e toccare con mano gli effetti dell'abbandono e del disinteresse vigente finora

11:00

Alla Fortezza sull' isola pedonale di Viale Strozzi di fronte al ponte sul Mugnone (ex-ovonda) ha luogo la conferenza stampa e ... alcune sorprese! Sarà illustrata in loco la banale realizzazione del percorso alternativo e consegnato materiale sulle tematiche che ci premono. Chi avrà fame o sete ... non sarà abbandonato a se stesso, come avviene invece per i ciclisti di questa città!

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Appello contro la “banalizzazione del nucleare”

    75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili

    L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea
    25 luglio 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

    Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

    Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
    25 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ritorna l'incubo dei missili cancellati nel 1987 dallo storico accordo fra Gorbaciov e Reagan

    Il mondo della cultura e della pace dice no agli euromissili

    Riportiamo un primo elenco di firme autorevoli, espressione del mondo della pace e della cultura. L'elenco sarà aggiornato e costituirà la base di partenza per un movimento che si darà un primo appuntamento il 6 agosto, anniversario di Hiroshima.
    24 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    La vignetta

    L'evoluzione della satira: dall'ombrello di Altan all'euromissile di Vauro

    L'immagine cruda e cinica dell'ombrello nelle natiche rappresenta una metafora politica del sopruso. Recentemente, il vignettista Vauro l'ha ripresa sostituendo l'ombrello con un euromissile, un simbolo ancora più minaccioso, rivolto contro un ignaro cittadino.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Vengono sottratte risorse fondamentali necessarie all'istruzione, alla sanità e allo stato sociale

    Gli euromissili renderanno questo mondo un posto ancora più pericoloso

    Il movimento per il disarmo e l'accordo INF firmato da Reagan e Gorbaciov portarono allo smantellamento dei missili nucleari di medio raggio. Ma oggi il mondo si trova nuovamente sull'orlo di una nuova corsa agli armamenti nucleari.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)