evento

SCULPTING MY UNIVERSE

12 dicembre 2025
ore 18:00

SCULPTING MY UNIVERSE
Mostra personale di Blanca Martí
12 - 22 Dicembre, 2025
Palazzo Albrizzi Capello, Venezia

ITSLIQUID Group è lieta di annunciare la mostra personale “Sculpting My Universe” dell’artista spagnola Blanca Martí, a cura di Luca Curci, che inaugurerà il 12 dicembre 2025 alle ore 18:00 presso Palazzo Albrizzi-Capello a Venezia, in occasione della 23a edizione del Venice International Art Fair 2025. La mostra resterà aperta fino al 22 dicembre 2025. Con “Sculpting My Universe”, Blanca Martí invita il pubblico a un viaggio interiore e cosmico, dove la materia si trasforma in linguaggio e la creazione assume i contorni di un atto spirituale. La natura è la sua fonte primaria di ispirazione: un luogo di verità, emozione e metamorfosi. “La mia fonte di ispirazione è la natura e i sentimenti senza giustificazione. In essa catturo sensazioni, sogni... L’incontro della terra con il cosmo, l’infinito. Acqua, sabbia, luce, fuoco e metallo sono sempre una parte importante del mio lavoro..”

Queste parole racchiudono la poetica che anima la sua intera produzione: acqua, sabbia, luce, fuoco e metallo diventano presenze vive, testimoni dei cicli della natura e delle vibrazioni dell’animo umano. Attraverso un linguaggio che unisce pittura e materia, Martí plasma universi sospesi tra terra e cosmo, trasformando sensazioni e sogni in forme tangibili capaci di restituire allo spettatore un’esperienza amplificata del reale. In questa serie, il gesto pittorico si fa atto scultoreo, un modo per dare corpo a ciò che non ha forma. Ogni opera diventa così una scultura dell’invisibile, un frammento dell’universo personale dell’artista che si espande nello spazio espositivo come energia pura. La sua è una visione istintiva e poetica, che rifiuta la giustificazione razionale e abbraccia l’intuizione, l’emozione e il silenzio. Ne nasce una costellazione di opere che respirano, vibrazioni di luce e materia che raccontano il desiderio umano di ritrovare armonia nell’immensità del cosmo.

In questa serie, emerge un equilibrio sottile tra dinamismo e armonia, tra forza materica e leggerezza cromatica. Le superfici, modellate da gesti fluidi e stratificazioni di materiali, evocano paesaggi interiori dove il tempo si sospende e la luce diventa sostanza. La lunga esperienza di Martí nel mondo della moda le ha insegnato a tradurre forma e movimento in segni visivi: se un tempo l’arte abitava i suoi abiti, oggi si manifesta sulla tela con la stessa intensità creativa. Ogni serie è un frammento autobiografico, un’emozione fissata nella materia, un dialogo intimo e universale tra artista e spettatore. Il percorso espositivo accompagna il visitatore in una dimensione contemplativa, dove la pittura diventa insieme esperienza fisica e spirituale. Le opere di Blanca Martí non rappresentano la natura: sono natura - energia, rigenerazione, luce.

organizzato da ITSLIQUID Group
curatore Luca Curci
coordinatrice Vittoria Vallebella

INAUGURAZIONE
12 Dicembre, 2025 | 18:00
Palazzo Albrizzi - Capello | Venezia, Italia
Associazione Culturale Italo-Tedesca (ACIT), Cannaregio 4118, Venice
Orari apertura | Lunedì - Venerdì: 09:30 - 17:30

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Violato il diritto internazionale

    Il segretario generale dell'ONU condanna l'attacco all'Iran

    Uno degli aspetti più gravi della vicenda riguarda il contesto in cui l'attacco è avvenuto: l'Iran stava portando avanti negoziati mediati dall'Oman sul proprio programma nucleare.Guterres ha dichiarato: "Rimpiango profondamente che questa opportunità diplomatica sia stata sprecata".
    2 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    Lo scontro con l'Iran fa aumentare i profitti del comparto petrolifero americano

    Il prezzo del barile aumenta e Trump spinge sull'acceleratore della guerra

    Gli USA non sono più un grande importatore di petrolio, ma il primo esportatore mondiale. Per questo Trump punta con la guerra sul rialzo dei prezzi petroliferi. Per noi pacifisti è importante far comprendere che i profitti delle multinazionali energetiche statunitensi sono legati a questa guerra.
    2 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    E a noi che cosa resta da fare? Continuare a lottare per il diritto

    Fine dell'ordine mondiale

    Lo scatenamento dell’offensiva terroristica aerea e missilistica contro l’Iran, chiamata “il ruggito del leone”, segna la fine dell’ordine mondiale. Non era un ordine giusto né pacifico, ma aveva un suo alibi nel diritto internazionale.
    2 marzo 2026 - Raniero La Valle
  • Conflitti
    La dichiarazione di condanna da IPPNW

    IPPNW condanna gli attacchi contro l'Iran, chiede il ritorno ai negoziati

    28 febbraio 2026 - IPPNW - International Physicians for the Prevention of Nuclear War
  • Latina
    Galtung per leggere il disegno reazionario che unisce Argentina e Italia

    ‘Schiavismo’, violenza strutturale e pace negata: da Buenos Aires all'Italia

    L'approvazione della Ley de Modernización Laboral in Argentina, tra proteste represse e meccanismi che precarizzano il lavoro, riflette la violenza strutturale teorizzata da Galtung. Lo schema si replica in Italia con salari reali in calo cronico.
    28 febbraio 2026 - Jacopo Tallarico
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)