mostra fotografica

ANNIVERSARIO DEL DISASTRO DI BHOPAL, APRE A ROMA MOSTRA FOTOGRAFICA DI GREENPEACE

2 dicembre 2005
ore 11:00 (Durata: 2 ore)

Conferenza stampa

VENERDI’ 2 DICEMBRE – ORE 11

Libreria Feltrinelli, Galleria Colonna, Roma

2 DICEMBRE, ANNIVERSARIO DEL DISASTRO DI BHOPAL, APRE A ROMA MOSTRA
FOTOGRAFICA DI GREENPEACE

Roma, 29 novembre 2005 – Sono passati 21 anni. La notte fra il 2 e il 3 dicembre 1984, a Bhopal, in India, si consumò il più grande disastro nella storia dell'industria chimica. Quaranta tonnellate di una miscela di gas letali fuoriuscirono dall’impianto di produzione di pesticidi della Union Carbide.

La tragedia non si limitò ai 20.000 morti di quella notte: 500.000 sopravvissuti sopportano ancora le conseguenze di quel disastro. Il suolo e le risorse idriche sono fortemente contaminate da sostanze tossiche, e la popolazione è costretta ad usare acqua contaminata.

Il Gruppo Locale di Greenpeace di Roma presenta venerdì 2 dicembre, data dell’anniversario, un’esposizione fotografica di Raghu Rai all’interno della Libreria Feltrinelli Libri e Musica di Galleria Alberto Sordi (piazza Colonna).

La mostra sarà aperta al pubblico dal 3 al 18 dicembre nello spazio eventi della libreria con orario: lun-sab: 10.00 - 22.00 dom: 10.00 - 21.00.

Interverranno Vittoria Polidori, responsabile campagna inquinamento di Greenpeace Italia

Prof. Michele Greco, docente di diritto ambientale all’Università cattolica di Brescia
Responsabile diritti umani e ambiente Amnesty International Italia

Sono invitati gli assessori all’Ambiente e alla Cultura del Comune, della Provincia e della Regione di Roma.

Nel corso della conferenza verranno mostrate e commentate le immagini della mostra ed un video sulla situazione a Bhopal dopo l’incidente ed oggi.

Presentata a Johannesburg al vertice sulla Terra, la mostra è stata esposta in India, in diversi paesi europei ed ha fatto un tour delle principali città italiane.

Autore della mostra è Raghu Rai, uno dei più grandi fotografi indiani, membro dell’agenzia Magnum, che la mattina dopo l’incidente, si recò sul posto iniziando a realizzare un reportage in bianco e nero sul più grande disastro industriale della storia.

Le sue fotografie ed i suoi saggi sono apparsi in quasi tutti i più importanti periodici e quotidiani del mondo come Time, New York Times, Stern, Paris Match, Geo, National Geographic e così via.

Il 7 dicembre, alle ore 18, sempre nello spazio eventi della libreria Feltrinelli, si terrà una presentazione al pubblico della mostra, con proiezione di video e la possibilità di incontrare rappresentanti del Gruppo Locale di Greenpeace di Roma.

Vedi le foto della mostra su: www.greenpeace.it/bhopal

PER RICEVERE IMMAGINI DELLA MOSTRA IN ALTA RISOLUZIONE CONTATTARE
foto@greenpeace.it

Per informazioni: ufficio stampa, 06 68136061 –
ufficiostampa@greenpeace.it oppure
roma@greenpeace.it

Per maggiori informazioni:
Greenpeace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1965: I cappellani militari toscani definiscono vili gli obiettori di coscienza. Don Milani scrive "L'obbedienza non è più una virtù".

Dal sito

  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)