mostra fotografica

ANNIVERSARIO DEL DISASTRO DI BHOPAL, APRE A ROMA MOSTRA FOTOGRAFICA DI GREENPEACE

2 dicembre 2005
ore 11:00 (Durata: 2 ore)

Conferenza stampa

VENERDI’ 2 DICEMBRE – ORE 11

Libreria Feltrinelli, Galleria Colonna, Roma

2 DICEMBRE, ANNIVERSARIO DEL DISASTRO DI BHOPAL, APRE A ROMA MOSTRA
FOTOGRAFICA DI GREENPEACE

Roma, 29 novembre 2005 – Sono passati 21 anni. La notte fra il 2 e il 3 dicembre 1984, a Bhopal, in India, si consumò il più grande disastro nella storia dell'industria chimica. Quaranta tonnellate di una miscela di gas letali fuoriuscirono dall’impianto di produzione di pesticidi della Union Carbide.

La tragedia non si limitò ai 20.000 morti di quella notte: 500.000 sopravvissuti sopportano ancora le conseguenze di quel disastro. Il suolo e le risorse idriche sono fortemente contaminate da sostanze tossiche, e la popolazione è costretta ad usare acqua contaminata.

Il Gruppo Locale di Greenpeace di Roma presenta venerdì 2 dicembre, data dell’anniversario, un’esposizione fotografica di Raghu Rai all’interno della Libreria Feltrinelli Libri e Musica di Galleria Alberto Sordi (piazza Colonna).

La mostra sarà aperta al pubblico dal 3 al 18 dicembre nello spazio eventi della libreria con orario: lun-sab: 10.00 - 22.00 dom: 10.00 - 21.00.

Interverranno Vittoria Polidori, responsabile campagna inquinamento di Greenpeace Italia

Prof. Michele Greco, docente di diritto ambientale all’Università cattolica di Brescia
Responsabile diritti umani e ambiente Amnesty International Italia

Sono invitati gli assessori all’Ambiente e alla Cultura del Comune, della Provincia e della Regione di Roma.

Nel corso della conferenza verranno mostrate e commentate le immagini della mostra ed un video sulla situazione a Bhopal dopo l’incidente ed oggi.

Presentata a Johannesburg al vertice sulla Terra, la mostra è stata esposta in India, in diversi paesi europei ed ha fatto un tour delle principali città italiane.

Autore della mostra è Raghu Rai, uno dei più grandi fotografi indiani, membro dell’agenzia Magnum, che la mattina dopo l’incidente, si recò sul posto iniziando a realizzare un reportage in bianco e nero sul più grande disastro industriale della storia.

Le sue fotografie ed i suoi saggi sono apparsi in quasi tutti i più importanti periodici e quotidiani del mondo come Time, New York Times, Stern, Paris Match, Geo, National Geographic e così via.

Il 7 dicembre, alle ore 18, sempre nello spazio eventi della libreria Feltrinelli, si terrà una presentazione al pubblico della mostra, con proiezione di video e la possibilità di incontrare rappresentanti del Gruppo Locale di Greenpeace di Roma.

Vedi le foto della mostra su: www.greenpeace.it/bhopal

PER RICEVERE IMMAGINI DELLA MOSTRA IN ALTA RISOLUZIONE CONTATTARE
foto@greenpeace.it

Per informazioni: ufficio stampa, 06 68136061 –
ufficiostampa@greenpeace.it oppure
roma@greenpeace.it

Per maggiori informazioni:
Greenpeace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Da oggi è disponibile una pagina web per avere tutte le informazioni sulla campagna

    Uniti contro gli euromissili: la tua firma conta!

    Per esprimere pubblicamente la tua contrarietà ai nuovi euromissili e unirti ad altri cittadini che chiedono un futuro di pace basta compilare il modulo online che abbiamo preparato. Ecco tutte le informazioni che cercavi.
    20 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Laboratorio di scrittura
    Cronaca della presentazione di un esposto sulle emissioni dell'ILVA

    Si fa presto a dire

    Il maresciallo comincia a scrivere. Sembriamo a buon punto. La felicità dura poco. Blackout elettrico. Il computer dei Carabinieri perde tutti i dati. Si ricomincia da capo. Così per tre volte mentre fuori si superano i quaranta gradi. L'esposto è proprio sulle vittime delle future ondate di calore.
    18 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Comunicato stampa con allegati

    La valutazione di impatto sanitario sulle emissioni di CO2 dell'Ilva

    Sono di particolare importanza i dati dello studio “Il “mortality cost” delle emissioni di C02 di uno stabilimento siderurgico del Sud Italia: una valutazione degli impatti sanitari derivanti dal cambiamento climatico”. Al centro c'è la questione dell'impatto transfrontaliero e transgenerazionale.
    18 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Dalle strategie online alla vita reale che ti circonda

    Come rendere virale l'appello contro gli euromissili

    Un mini-manuale di azioni pratiche. Ogni piccola azione conta. Più persone conosceranno l'appello, maggiore sarà la pressione dell'opinione pubblica sui decisori politici. La parola d'ordine è #NoEuromissili
    18 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Ancora non si placa la disputa sui fatti del 26 giugno scorso: colpo di stato o autogolpe?

    Bolivia: l'autodistruzione del Movimiento al Socialismo

    La guerra senza quartiere tra il blocco a sostegno di Morales e quello a favore di Arce ha finito per lacerare il partito, i sindacati e i movimenti sociali
    17 luglio 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)