mostra fotografica

ANNIVERSARIO DEL DISASTRO DI BHOPAL, APRE A ROMA MOSTRA FOTOGRAFICA DI GREENPEACE

2 dicembre 2005
ore 11:00 (Durata: 2 ore)

Conferenza stampa

VENERDI’ 2 DICEMBRE – ORE 11

Libreria Feltrinelli, Galleria Colonna, Roma

2 DICEMBRE, ANNIVERSARIO DEL DISASTRO DI BHOPAL, APRE A ROMA MOSTRA
FOTOGRAFICA DI GREENPEACE

Roma, 29 novembre 2005 – Sono passati 21 anni. La notte fra il 2 e il 3 dicembre 1984, a Bhopal, in India, si consumò il più grande disastro nella storia dell'industria chimica. Quaranta tonnellate di una miscela di gas letali fuoriuscirono dall’impianto di produzione di pesticidi della Union Carbide.

La tragedia non si limitò ai 20.000 morti di quella notte: 500.000 sopravvissuti sopportano ancora le conseguenze di quel disastro. Il suolo e le risorse idriche sono fortemente contaminate da sostanze tossiche, e la popolazione è costretta ad usare acqua contaminata.

Il Gruppo Locale di Greenpeace di Roma presenta venerdì 2 dicembre, data dell’anniversario, un’esposizione fotografica di Raghu Rai all’interno della Libreria Feltrinelli Libri e Musica di Galleria Alberto Sordi (piazza Colonna).

La mostra sarà aperta al pubblico dal 3 al 18 dicembre nello spazio eventi della libreria con orario: lun-sab: 10.00 - 22.00 dom: 10.00 - 21.00.

Interverranno Vittoria Polidori, responsabile campagna inquinamento di Greenpeace Italia

Prof. Michele Greco, docente di diritto ambientale all’Università cattolica di Brescia
Responsabile diritti umani e ambiente Amnesty International Italia

Sono invitati gli assessori all’Ambiente e alla Cultura del Comune, della Provincia e della Regione di Roma.

Nel corso della conferenza verranno mostrate e commentate le immagini della mostra ed un video sulla situazione a Bhopal dopo l’incidente ed oggi.

Presentata a Johannesburg al vertice sulla Terra, la mostra è stata esposta in India, in diversi paesi europei ed ha fatto un tour delle principali città italiane.

Autore della mostra è Raghu Rai, uno dei più grandi fotografi indiani, membro dell’agenzia Magnum, che la mattina dopo l’incidente, si recò sul posto iniziando a realizzare un reportage in bianco e nero sul più grande disastro industriale della storia.

Le sue fotografie ed i suoi saggi sono apparsi in quasi tutti i più importanti periodici e quotidiani del mondo come Time, New York Times, Stern, Paris Match, Geo, National Geographic e così via.

Il 7 dicembre, alle ore 18, sempre nello spazio eventi della libreria Feltrinelli, si terrà una presentazione al pubblico della mostra, con proiezione di video e la possibilità di incontrare rappresentanti del Gruppo Locale di Greenpeace di Roma.

Vedi le foto della mostra su: www.greenpeace.it/bhopal

PER RICEVERE IMMAGINI DELLA MOSTRA IN ALTA RISOLUZIONE CONTATTARE
foto@greenpeace.it

Per informazioni: ufficio stampa, 06 68136061 –
ufficiostampa@greenpeace.it oppure
roma@greenpeace.it

Per maggiori informazioni:
Greenpeace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Le basi USA violano la Costituzione italiana e in particolare l'articolo 80

    Relazione sulla legalità delle basi USA

    In Italia, la presenza di basi militari statunitensi è regolata da accordi bilaterali in larga parte ancora coperti dal segreto di Stato. Non esiste, allo stato attuale, un’iniziativa organica volta alla desecretazione di tali intese. Eppure le Camere non possono autorizzare accordi segreti.
    16 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)