incontro

Incontro nazionale delle reti migranti e antirazziste

25 febbraio 2006

La grande manifestazione nazionale del 3 dicembre 2005 che ha visto sfilare per le strade di Roma decine di migliaia di migranti e antirazzisti, la giornata di mobilitazione nazionale per la chiusura di tutti i lager-CPT del 22 ottobre (con le manifestazioni nazionali di Bari e Gradisca) confermano, dopo la manifestazione nazionale del 4 dicembre 2004, la tendenza a delinearsi di un movimento auto-organizzato dei migranti ed antirazzisti, che in autonomia sta cercando di rafforzare il percorso di lotta per la conquista piena dei diritti di milioni di cittadini e cittadine immigrate contro l’intera legislazione del centro-destra ( a partire dalla legge Bossi-Fini) che ha ereditato e inasprito i già pesanti ricatti contenuti nelle legislazioni dei precedenti governi di centro-sinistra (legge Turco-Napolitano).
L’affermazione attraverso la lotta di un proprio programma, sintetizzato nella piattaforma della manifestazione del 3 dicembre, così come il protagonismo dei migranti, sono un patrimonio da valorizzare, estendere e rafforzare.

I movimenti per la liberta di circolazione e la chiusura dei centri di detenzione per migranti, che hanno sostenuto questo percorso, convocano un incontro nazionale:
- di bilancio delle mobilitazioni fatte
- per la ripresa di nuove iniziative di lotta unitarie

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe si trasformò in critico intransigente delle guerre americane fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket"
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)