manifestazione

Legalità: "I Giovani incontrano le Istituzioni" sarà presente anche la cantautrice di pace Agnese Ginocchio

13 maggio 2006
ore 09:30 (Durata: 4 ore)

Agnese Ginocchio la Joan Baez della Pace, Testimonial in Calabria per la Pace e la Legalità sarà nuovamente in Calabria per incontrare il giorno 13 Maggio gli studenti dell' Istituto di 2° grado: IPSIA "E. Aletti" di Trebisacce (Cosenza) del dirigente scolastico Vincenzo Petrelli, nell'ambito di una manifestazione sulla Pace e la Legalità dal titolo: " I Giovani incontrano le Istituzioni". All'importante manifestazione saranno presenti le seguenti figure istituzionali: l' On Antonio Mundo e l' Avv. Monica Manera, rispettivamente Sindaco e vice Sindaco di Trebisacce; Dott. Andrea Federico, colonnello della Finanza di Bergamo; S.E. Mons. Domenico Graziani, Vescovo di Cassano alla Jonio; il dott. Sergio Caliò, Giudice del tribunale di Castrovillari. Saranno presenti i Presidi di Trebisacce e delle città limitrofe. Al progetto per la Legalità che ha dato origine a questa importante manifestazione per la rinascita del sud, sono stati coinvolti gli alunni dell' istituto in particolare quelli delle classi 2 e 4 che studiano la disciplina del Diritto. Gli stessi allievi hanno partecipato ad uscite didattiche presso il tribunale di Castrovillari assistendo ad alcune udienze, sono stati all' università di Cosenza per incontrare il prof. Annibale Marini, Presidente della Corte Costituzionale che ha parlato loro di Diritti Umani. Hanno inoltre visitato il commissariato di polizia di Rossano Calabro incontrando i RIS, sono stati ricevuti dal Sindaco ed amministrazione del Comune di Trebisacce e sono in attesa di visitare la casa circondariale di Castrovillari. Principali responsabili del progetto Legalità e Pace sono stati i docenti: prof.ssa Maria Carmine Crea, la stessa che insieme agli allievi delle classi 2 e 4, ha permesso la presenza come Testimonial di Pace della cantautrice Agnese Ginocchio, poi Emilia Lubiati ed Elirosa Gatto. Altri docenti coinvolti nel progetto: Maria Teresa Rugiano, Mirella Franco, Tina Biscardi, Anna Munno e Franco Pippo.

Per maggiori informazioni:
Prof.ssa Maria Carmen Crea(referente progetto legalità)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Latina
    Un golpe coloniale

    Venezuela: il regno della forza che spazza via quello della legge

    Il cambiamento di regime con la forza a Caracas si colloca certo nella lunga storia della violenza contro i paesi sfortunatamente collocati a sud del Rio Grande
    8 gennaio 2026 - Fabrizio Tonello
  • Latina
    Le incognite sul petrolio venezuelano e la transizione ecologica

    Col Venezuela, gli Stati Uniti stanno costruendo un impero fossile

    Secondo Bloomberg, Trump sta costruendo il suo impero del petrolio, capace di controllare il 40% della produzione mondiale. Ci riuscirà?
    8 gennaio 2026 - Lorenzo Tecleme
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)