manifestazione

Legalità: "I Giovani incontrano le Istituzioni" sarà presente anche la cantautrice di pace Agnese Ginocchio

13 maggio 2006
ore 09:30 (Durata: 4 ore)

Agnese Ginocchio la Joan Baez della Pace, Testimonial in Calabria per la Pace e la Legalità sarà nuovamente in Calabria per incontrare il giorno 13 Maggio gli studenti dell' Istituto di 2° grado: IPSIA "E. Aletti" di Trebisacce (Cosenza) del dirigente scolastico Vincenzo Petrelli, nell'ambito di una manifestazione sulla Pace e la Legalità dal titolo: " I Giovani incontrano le Istituzioni". All'importante manifestazione saranno presenti le seguenti figure istituzionali: l' On Antonio Mundo e l' Avv. Monica Manera, rispettivamente Sindaco e vice Sindaco di Trebisacce; Dott. Andrea Federico, colonnello della Finanza di Bergamo; S.E. Mons. Domenico Graziani, Vescovo di Cassano alla Jonio; il dott. Sergio Caliò, Giudice del tribunale di Castrovillari. Saranno presenti i Presidi di Trebisacce e delle città limitrofe. Al progetto per la Legalità che ha dato origine a questa importante manifestazione per la rinascita del sud, sono stati coinvolti gli alunni dell' istituto in particolare quelli delle classi 2 e 4 che studiano la disciplina del Diritto. Gli stessi allievi hanno partecipato ad uscite didattiche presso il tribunale di Castrovillari assistendo ad alcune udienze, sono stati all' università di Cosenza per incontrare il prof. Annibale Marini, Presidente della Corte Costituzionale che ha parlato loro di Diritti Umani. Hanno inoltre visitato il commissariato di polizia di Rossano Calabro incontrando i RIS, sono stati ricevuti dal Sindaco ed amministrazione del Comune di Trebisacce e sono in attesa di visitare la casa circondariale di Castrovillari. Principali responsabili del progetto Legalità e Pace sono stati i docenti: prof.ssa Maria Carmine Crea, la stessa che insieme agli allievi delle classi 2 e 4, ha permesso la presenza come Testimonial di Pace della cantautrice Agnese Ginocchio, poi Emilia Lubiati ed Elirosa Gatto. Altri docenti coinvolti nel progetto: Maria Teresa Rugiano, Mirella Franco, Tina Biscardi, Anna Munno e Franco Pippo.

Per maggiori informazioni:
Prof.ssa Maria Carmen Crea(referente progetto legalità)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 10 - La mancata riconversione dell’economia militare nella Roma tardo-imperiale

    La fine dell'Impero Romano

    Le spese militari dell'Impero Romano d'Occidente come fattore di crisi e di destabilizzazione. Percorsi di ricerca tratti dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    16 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    I costi economici della militarizzazione e le alternative di pace

    Cosa è la Peace Economics

    La Peace Economics, o Economia della Pace, valuta l'impatto economico della guerra e degli armamenti, individuando le strategie per costruire società prospere e stabili. Ogni anno, istituti internazionali quantificano l'impatto finanziario dei conflitti armati e della militarizzazione.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio tra Sánchez e Fujimori la candidata di estrema destra sembra prevalere per 600 voti

    Perù: ballottaggio con il rischio di frode

    Keiko Fujimori ha sfruttato a suo favore lo scrutinio del voto dei peruviani all’estero, ma soprattutto si sta adoperando per far annullare 7.000 voti nella zona rurale di Puno, dove Sánchez ha raccolto una maggioranza schiacciante.
    15 giugno 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Lo scienziato Carlo Rovelli: «Rischio inaccettabile»

    Aviano, il GIP si riserva sulla presenza di armi nucleari

    Cittadini e associazioni: «Vogliamo la verità e la rimozione delle testate nucleari». Il Tribunale di Pordenone deciderà nelle prossime settimane. Secondo fonti internazionali e numerosi studi di settore, nell’aeroporto militare di Aviano sarebbero custodite tra le 30 e le 50 bombe atomiche B61.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Commissionato uno studio agli avvocati di International Association of Lawyers Against Nuclear Arms

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)