manifestazione

seconda Marcia per la Pace e la Giustizia, "FUORI LA GUERRA DALLA STORIA"

26 maggio 2006
ore 15:00

La marcia, organizzata dal Comitato per la pace "Rachel Corrie" Valpolcevera e da molte altre associazioni del territorio, ha come slogan : "FUORI LA GUERRA DALLA STORIA" ed ha lo spirito di voler portare in giro per le strade (delle 2 Valli, Scrivia e Polcevera, e di Genova Centro) una riflessione sulle cause sistemiche che scatenano la guerra e le altre forme di ingiustizia sociale nel mondo...
La marcia si svolgerà nei giorni 26-27-28 Maggio.
Sono previste anche delle serate di musica e filmati su queste tematiche ed un pomeriggio finale di festa al Palazzo Ducale in Piazza de Ferrari, il 28/5.
Chiunque puo`partecipare nella forma che preferisce, nei luoghi, tempi e modalita che gli vengono piu` congeniali

Motivazioni:
MARCIA PER LA PACE E LA GIUSTIZIA
Isola del Cantone – Piazza De Ferrari 26-27-28 Maggio 2006
Vogliamo che LA GUERRA DIVENTI UN TABU’: BASTA GUERRE!
Ci opponiamo alla VIOLENZA, al TERRORE delle Guerre e dei Terrorismi da qualunque parte provengano, alla costruzione di un mondo armato, di società ed economie di guerra.

Vogliamo una SICUREZZA fondata
sulla Pace, la Giustizia , la Solidarietà, la Cooperazione tra i Popoli

NON sulla forza delle armi, sulla militarizzazione dei territori, sulla criminalizzazione dei migranti e la loro repressione tramite strutture di detenzione come i CPT.
NON sul potere di un MERCATO “libero da regole” per massimizzare i profitti di gruppi potenti dei Nord del mondo, che utilizzano la guerra per colonizzare nuovi territori.
NON sulla paura e la disinformazione .

MA INVECE :
· sul rispetto dei DIRITTI UMANI (alimentazione; salute; casa; istruzione; diverse tradizioni, culture e religioni; lavoro dignitoso e non precario …)
· sul rispetto della DIGNITA’ UMANA ( mai più “Diaz e Bolzaneto”, CPT,
Lager, Gulag, Guantanamo, torture fisiche e morali, condanne a morte…)
· sul rispetto dell’AMBIENTE e del TERRITORIO: mai più “Grandi Opere” senza la partecipazione attiva della cittadinanza alle decisioni..
Chiediamo :
· Ritiro dei militari italiani dall’Iraq, nel rispetto dell’art.11 della Costituzione.
· Riduzione delle SPESE MILITARI a vantaggio delle SPESE SOCIALI
· Controllo sul commercio delle armi
· Programmare la RICONVERSIONE delle industrie belliche
· Promuovere il DISARMO INTERNAZIONALE
· CANCELLAZIONE DEL DEBITO dei Paesi impoveriti, strumento di sottomissione e dipendenza, nuova forma di colonialismo
· Regole eque nel commercio internazionale

Proponiamo , come impegno personale di giustizia:
· il “consumo critico”
· il boicottaggio contro le banche “armate”
· una cultura di solidarietà, di nonviolenza e di conoscenza delle realtà e delle problematiche sociali in cui viviamo

PROGRAMMA:
VENERDI’ 26 maggio
ore 15 INCONTRO con gli amici del “Centro Residenziale e C. Diurno” di Murta
ore 21 Isola del Cantone cinema “Silvio Pellico”:
“CON EDOARDO FIRPO” performance di poesie, musiche, immagini
con GIGI BOERO - ARNALDO ROSSI - ACUSTICO MEDIO LEVANTE


SABATO 27 maggio
ore 9 partenza da Isola del Cantone, stazione ferroviaria: si segue il percorso della Strada Statale dei Giovi - ore 10,30 Ronco Scrivia – ore 11,30 Borgo Fornari – ore 12.30-14 a Busalla, giardinetti di Largo Italia (pranzo al sacco) – ore 17 Mignanego – ore 19 Pontedecimo (SM Fratellanza)

A PONTEDECIMO
ore 19-20,45 presso S.M.S. Fratellanza , Via Isocorte 16 ARCI Genova organizza aperitivo-cena-buffet a sottoscrizione con materiali ed informazioni sul progetto di cooperazione internazionale AttivArci in Palestina (Polo educativo nel campo profughi di Shuf’at, Gerusalemme est)
ore 21 “Casa della Beata Chiara” via S.Bonaventura 4
SERATA PER LA PACE
con filmati di EMERGENCY ed il cantautore LUCA REPETTO


DOMENICA 28 maggio
ore 10 partenza da Pontedecimo, p.za Partigiani Caduti per la Libertà: v.Anfossi - v.San Quirico - v.Colano - v.Faggioni - v.Pastorino - v.Reta - v:Teglia - v.Rivarolo - v.D.Pallavicini - v.Jori - v-Fillak - ore 12,30-13,30 SOSTA p.za Masnata (pranzo al sacco) v.Cantore - v.Milano - v.Adua - v.Gramsci - p.za Caricamento - v.San Lorenzo – p.za De Ferrari

ore 15 p.za Matteotti POMERIGGIO PER LA PACE
Musica e Canti: Fabio Casanova; Luca Repetto e Mino Imbimbo; Cori della Scuola “G.Daneo”; intervengono : don Andrea Gallo; Giancarlo Campora Sindaco di Campomorone (Comune di pace)

ADESIONI: Centro Residenz. e Centro Diurno di Murta; COMUNE di MIGNANEGO; ARCAT; ACAT Valli; ASCUR ( Assoc. Comunità Una Rivarolo); Oltre il Mediterraneo; Stato di allucinazione; Assoc. “Liberamente”; Meglio Insieme; Berretti Bianchi; Rete contro G8 per la Globalizzazione dei Diritti; Centro di Documentazione per la Pace; Forum Sociale della Valpolcevera; Forum Sociale del Ponente Genovese; Forum Ambientalista; Laboratorio Sociale Oregina-Lagaccio; Legambiente; Puntorosso; RdB-CUB; DS Valpolcevera; Rifondazione Comunista Circolo Valpolcevera; Comitato Verità e Giustizia per Genova; FLC CGIL; Music for Peace; SADEP; Megachip; ARCI Genova; ARS; COMUNE di CAMPOMORONE; Comunità S. Benedetto al Porto.

COL PATROCINIO delle CIRCOSCRIZIONI: 5 VALPOLCEVERA e 1 CENTRO EST

Per maggiori informazioni:
Massimo Dalla Giovanna
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)