incontro

COMUNICHIAMO LA PACE

15 giugno 2006
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

“I Care” associazione cittadina contro tutte le guerre, il Comune di Bitonto, Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili e il Comune di Andria, Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, in collaborazione con “Eirene”, foglio di cultura della pace del comune di Andria, e l’Ufficio Comunicazione del Comune di Bitonto, invitano a partecipare al pubblico incontro “Comunichiamo la pace” che si terrà giovedì 15 giugno alle ore 18,30 presso l’ex convento dei Cappuccini. ( Bitonto, in fondo a via Traetta).

L’impegno di ciascuno nella costruzione di una società più giusta non può prescindere da un’informazione di pace. La pace si nutre di un´informazione e di una comunicazione libera, attenta al bene comune, vicina ai diritti e bisogni della persona e rispettosa della sua dignità, così come una libera informazione può crescere solo nella pace. La triste realtà quotidiana del nostro paese, purtroppo, ci mostra come pace e informazione siano due beni fondamentali a rischio. Per non rimanere muti spettatori a questo scenario, per dare voce alla pace, per tracciare nuove strade di verità nasce “Comunichiamo la pace”. Al pubblico incontro, dopo i saluti degli amministratori Francesco Paolo Ricci, assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Comune di Bitonto, Vito Masciale, assessore all’Accoglienza, Comune di Bitonto, e Paolo Farina, assessore alla Cultura e Politiche Giovanili, Comune di Andria, interverranno i giornalisti Pino Bruno, consigliere nell’ordine nazionale dei giornalisti, e Vincenzo Rutigliano, direttore responsabile di Eirene, foglio di cultura della pace promosso dal Comune di Andria. La sensibilità e le professionalità dei relatori permetteranno di scorgere la problematica da prospettive diverse e di individuare strumenti ed interventi per costruire una informazione di pace nel locale, partendo dal quotidiano.
Ma la comunicazione non passa soltanto attraverso la parola, assume talvolta le forme e i colori dell’immagine: a Domenico Sicolo, brillante fumettista bitontino, il compito di comunicare la pace attraverso “Bum”; una storia che legge la guerra e la pace attraverso gli occhi di bambino. Il lavoro, vincitore del primo premio come Miglior Sceneggiatura Adnkronos Libri- Corto Circuito- Festival Europeo della Comunicazione Audiovisiva Breve (Palazzo Reale - Napoli - 1998), si compone di sei tavole di fumetti e rimarrà in mostra tutta la serata.

Per maggiori informazioni:
Marica Buquicchio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1921: A Bilthoven, in Olanda, viene fondata la WAR RESISTERS INTERNATIONAL.

Dal sito

  • Conflitti
    Trump ha detto tutto e il contrario di tutto in 40 minuti di conferenza stampa

    Analisi semiseria della guerra all'Iran

    Ciò che segue non è satira ma è semplicemente il notiziario, nient'altro che il notiziario di una guerra ha chiaramente smesso di avere una logica sensata. E' un disastro di proporzioni storiche. Chiunque abbia mai indossato un grado militare lo sa.
    22 marzo 2026 - NO1
  • Latina
    Crescono i casi di sparizioni, violenze sessuali e femminicidi

    America latina: non c’è pace per le donne

    Ad esserne vittime studentesse, defensoras ambientali, indigene e contadine in un contesto caratterizzato da enormi disuguaglianze sociali ed economiche
    22 marzo 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)