manifestazione

II Mostra Cinofila di Bonnanaro contro la Distrofia di Duchenne

28 luglio 2006
ore 18:22

Alla II Mostra Cinofila Amatoriale di Bonnanaro l’esibizione straordinaria dei magnifici esemplari delle Unità Cinofile di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. La Sardegna continua l’impegno per trovare una cura contro la Distrofia Muscolare Duchenne.

COMUNICATO STAMPA Bonnanaro, 24 luglio 2006 - C’è grande attesa tra gli appassionati per la II Edizione della Mostra Cinofila Amatoriale per le categorie cani di Razza, Meticci e cani da Caccia, organizzata dal Parent Project Onlus che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 2 settembre 2006 a Bonnanaro, nel sassarese. L’evento, che avrà luogo presso il Campo Sportivo, ha ricevuto il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il sostegno del Gruppo Volontari, della S.S.G. San Giorgio Bonnanaro, dell’Associazione Turistica Pro Loco Bonnanaro, dell’Associazione Ippica San Giorgio, del Comitato Santa Barbara, Comitato San Giorgio 2007 e del Gruppo Tradizioni Popolari San Giorgio Bonnanaro. L’edizione dello scorso anno ha visto in concorso oltre 100 esemplari di cani di razza e meticci con la partecipazione di importanti associazioni cinofile della Sardegna e migliaia di persone che hanno aderito con grande generosità.

La Distrofia Muscolare Duchenne/Becker è una malattia genetica rara, la forma più grave tra le distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi nati vivi. Si stima che nel nostro Paese ci siano oltre 5.000 tra bambini e ragazzi affetti dalla patologia. Attualmente non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.

Parent Project Onlus, l’associazione di genitori contro la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker, in quasi 10 anni di attività, ha realizzato moltissimi eventi, campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi che sono stati destinati a finanziare la ricerca scientifica di oltre 50 progetti con oltre 1.000.000 di euro. Altro obiettivo primario dell’associazione è quello di fornire un servizio di informazione, formazione e sostegno, anche psicologico, alle famiglie indispensabile a garantire ai malati una adeguata qualità della vita. Da tre anni è attivo il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito rivolto agli associati e aperto anche a medici, specialisti e operatori del sistema sanitario nazionale interessati ad approfondire le proprie conoscenza. Al Numero Verde 800 943 333, un operatore fornisce orientamento e informazioni generali sulle diverse attività dell’associazione.

La Mostra Cinofila prevede alle ore 14 il raduno di tutti gli iscritti; intorno alle ore 16 le spettacolari esibizioni dell’Unità Cinofila dello Squadrone Carabinieri Cacciatori di Sardegna-Abbasanta, dell’Unità Cinofila Guardia di Finanza Comando Provinciale di Sassari e dell’Unità Cinofila Polizia di Stato – C.A.I.P. – Abbasanta.
La serata solidale, che avrà inizio intorno le ore 22,00, prevede una interessante rassegna di balli e canti di tradizione popolare durante la quale si esibiranno il Coro di Pozzomaggiore, “ Su Cuncordu” di Banari, Lachesos di Mores, Gruppo Folk Tradizioni Popolari S.Giorgio di Bonnanaro, Bubalis di Siligo, S.Barbara di Bonorva, S. Maria Bambina di Usini accompagnati da Angelo Nieddu. Durante l’evento, che sarà presentato dal giornalista di Radio del Golfo Alfredo Nieddu, ci sarà l’esibizione dei famosi Cantori Sardi, Tino Bazzoni e Giuseppe Chelo, che saranno accompagnati da Pietro Madau alla fisarmonica e Antonello Chelo alla chitarra. Il ricavato dell’evento benefico, dedicato alla memoria di Giovanni Dedola, sarà destinato alla ricerca di una cura contro la Distrofia Muscolare di Duchenne.

Per maggiori informazioni, iscrizioni e regolamento rivolgersi al delegato regionale per la Sardegna Franco Soro al numero 349 3229633 o all’indirizzo soro.f@tiscali.it


Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Tel. 06 66.18.28.11
Fax 06 66.18.84.28
Email ufficiostampa@parentproject.org

Per maggiori informazioni:
Parent Project Onlus
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • lug
    6
    mer
    convegno

    Università di Firenze - Affrontare la distorsione della Shoah sui social media

    6 LUGLIO 2022 ORE 17:00 AFFRONTARE LA DISTORSIONE DELLA SHOAH SUI SOCIAL MEDIA. INDICAZIONI PER GIORNALISTI, OPERATORI DELL'INFORMAZIONE E DELLA ...
  • lug
    7
    gio
    presentazione

    Scritti contro la guerra nella città di Bollate

    PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA n. 30 - Bollate (MI)
    COMUNE DI BOLLATE PRESSO LA SALA CONVEGNI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BOLLATE CENTRO PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA n. 30 Giovedì 7 luglio ...
  • lug
    9
    sab
    presentazione

    Angelo Gaccione a Piacenza con la raccolta poetica Spore

    Via Genocchi n. 17 - Piacenza - Piacenza (PC)
    PICCOLO MUSEO DELLA POESIA DI PIACENZA; Sabato 9 luglio 2022, a partire dalle ore 18,00; Il Piccolo Museo della Poesia; Chiesa di San Cristoforo; Via ...
  • lug
    10
    dom
    concerto

    Concerto di violino e organo storico

    Santuario Santa Maria del Canneto a Gallipoli - Gallipoli (LE)
    *VIOLINO* : N. Paganini: Capriccio n. 24 *ORGANO* : W. A. Mozart: Ave Verum Corpus J. S. Bach: Concerto in C minor (BWV 981) after B. Marcello's ...
  • lug
    18
    lun
    campo

    Campi estivi Mir mn

    Vari - Varie
    Campi estivi di studio lavoro su tematiche nonviolenza in luglio e agosto. Contatti sulle schede Centro studi Sereno Regis
  • lug
    18
    lun
    campo

    Campi estivi Mir mn

    Vari - Varie
    Campi estivi di studio lavoro su tematiche nonviolenza in luglio e agosto. Contatti sulle schede
  • lug
    24
    dom
    campo

    Dragon dreaming

    Via san Domenico di Cesaro 7 - Faenza (RA)
    Sarà una settimana dedicata all'approfondimento del Dragon Dreaming e la Permacultura. Dall'Australia un metodo efficace ed entusiasmante che ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • CyberCultura
    Hypermapping

    Software per imparare a pensare

    Come usare i software di personal knowledge management per prendere appunti, connetterli e condividerli, sviluppando alcune competenze chiave di cittadinanza come quella di "imparare a imparare" e di "imparare a collegare". Appunti sull'utilizzo delle reti semantiche a scuola
    5 luglio 2022 - Alessandro Marescotti
  • Conflitti
    Da UDIK – Unione Donne Italiane e Kurde

    Comunicato in difesa del popolo kurdo e dei valori dell’Occidente

    Cedendo al ricatto della Turchia, la Nato ha aperto le sue porte alla Finlandia e alla Svezia e le ha chiuse alle leggi e ai trattati europei, alla giustizia, ai diritti umani e ai valori fondanti delle democrazie dell’Occidente.
    5 luglio 2022 - UDIK – Unione Donne Italiane e Kurde
  • Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Ed ecco rimosso il veto di Erdogan all'ingresso nella NATO dei due Paesi baltici!

    Un capro espiatorio per la "democrazia" occidentale

    La NATO ha aperto la porta a Svezia e Finlandia, chiudendo la porta della giustizia e dei diritti ai Kurdi; questo comportamento ha dato via libera e garanzie ad Erdogan per giustificare ogni sua azione militare in Rojawa contro i partigiani kurdi e la politica interna in Turchia.
    4 luglio 2022 - Gulala Salih (Donna curda cittadina italiana. Attivista per la pace e i diritti delle donne e dei bambini)
  • Ecologia
    Intervista di Linda Maggiori a Franco Sacchetti

    Il più (devastante) spettacolo dopo il Big Bang...

    Greenwashing, sfruttamento delle spiagge e degli ecosistemi alla luce del nuovo tour dell’ex disc jokey più famoso d’Italia sostenuto anche da associazioni “ambientaliste”.
    4 luglio 2022 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)