seminario

TRASPORTI: sostenibilità e partecipazione.

25 agosto 2006
ore 09:30 (Durata: 3 ore)

Le problematiche attualmente inerenti il settore dei trasporti inducono a riflettere sulla loro risoluzione e sulla concertazione che le istituzioni dovrebbero percorrere per giungere a scelte condivise.
Desiderando che ciò avvenga, nell’ottica di uno sviluppo territoriale sostenibile, l'associazione CulturAmbiente Lecce e il gruppo Verdi della proivincia di Lecce invitano nel salento alcuni esponenti del movimento “No TAV”, che da anni lottano per questa idea, al fine di iniziare un confronto con chi invece è chiamato a decidere sulla realtà locale.

Relazioneranno:
Paolo Cento, sottosegretario di Stato a Economia e Finanze
Antonio Ferrentino, presidente Comunità montana Bassa Val Susa
Gianna De Masi, presidente commissione Ambiente Provincia di Torino
Angelo Tartaglia, docente di Fisica al Politecnico di Torino
Claudio Giorno, esperto trasportistica
Erasmo Venosi, consigliere nazionale Verdi
Antonio De Giorgi, associazione Grande Salento
Sergio Fracasso, comitato “No S.S. 275”

Sono previsti interventi di:
Antonio Rotundo, candidato sindaco di Lecce
Mimmo Lomelo, assessore al Diritto allo studio Regione Puglia
Gianni Sergi, ass.Attività produttive e Politiche energetiche Prov.Lecce
Venanzio Dell’Anna, capogruppo Verdi della provincia di Lecce

Modera:
Melissa Perrone, redattrice de L’ImPAZiente e cronista di Radio Primavera

Per maggiori informazioni:
Roberto Paladini, presidente ass. CulturAmbiente
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Jom Ha Shoà. Commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

Dal sito

  • Conflitti
    Ma la minaccia di Trump viola la Carta ONU

    Tregua di due settimane tra Iran e USA: la diplomazia evita l’apocalisse

    I pacifisti non possono che accogliere con sollievo questa svolta. La guerra di Trump rappresenta l'antitesi di quanto sancito nella Costituzione Italiana che nell'articolo 11 ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.
    8 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Quando il linguaggio diventa guerra

    In difesa del popolo iraniano

    Le dichiarazioni di Trump sono scandalose e vanno ripudiate assieme alla guerra che conduce da settimane ai danni della popolazione iraniana. Dire che “un’intera civiltà morirà stanotte” è quanto di più atroce e perverso possa essere detto da un capo di stato. Bene ha fatto il Papa a intervenire.
    7 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Export bellico e trasparenza

    Legge 185/90: giù le armi, Leonardo. Dai porti italiani materiale per l'industria bellica israeliana

    Da un governo amico di governi di estrema destra (USA e Israele in testa), monarchie fondamentaliste e/o regimi autoritari, non stupisce se punta ad accelerare l’approvazione del nuovo disegno di legge
    5 aprile 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Un approfondimento basato sulla sentenza 164/85 della Corte Costituzionale

    Che cosa è la Difesa Popolare Nonviolenta

    E’ stata avviata da diverse associazioni pacifiste una raccolta di firme per una legge innovativa. Qui alcuni approfondimenti su una difesa nazionale alternativa alla guerra. E’ prevista un'opzione fiscale. Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)