conferenza stampa

Politiche dall'alto e politiche dal basso Le recenti elezioni, i movimenti indigeni e la chiesa cattolica in Messico

26 settembre 2006
ore 17:30 (Durata: 2 ore)

Martedì 26 Settembre ore 17.30

Facoltà di Lettere e Filosofia, aula H

via Roma, 56 - Siena

Politiche dall’alto e politiche dal basso

Le recenti elezioni, i movimenti indigeni
e la chiesa cattolica in Messico

Interverranno:

Ø P. Gonzalo Ituarte* - frate domenicano del Messico
ØAlessio Ciacci - Manitese Lucca

Coordinano:

Ø Francesco Zanotelli e Luciano Giannelli, docenti di Civiltà indigene d’America, Università di Siena

*P.Gonzalo Ituarte è stato responsabile della missione Ocosingo-Altamirano che include la maggior parte della Selva Lacandona di popolazione soprattutto indigena, nella diocesi di San Cristòbal de Las Casas in Chiapas. Nel 1989 ha fondato il Centro di Diritti Umani Fray Bartolomè de Las Casas. Nel 1994 ha collaborato con don Samuel Ruiz, al dialogo per la pace e la negoziazione fra Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale e Governo Messicano. Nel 1997 fondò Melel Xojobal, organismo civile che si occupa di bambini di strada indigeni. Nel 2003 è stato nominato Parroco di Ocosingo, Chiapas. Dal 2005 è provinciale dei domenicani del Messico. Al momento si occupa di migranti con un’organizzazione di osservazione e di sostegno per gli emigranti che dal Messico fuggono negli Stati Uniti.

Nell’occasione verrà presentato il volume ¡Aquì manda el pueblo! Resistenza e autonomia dei caracoles zapatisti, a cura di Mani Tese Lucca


L'evento è organizzato da:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA - CISAI - AMICI DEL GUATEMALA ONLUS SIENA - MANI TESE SIENA

per favore fai girare grazie!!!

Per maggiori informazioni:
Mani Tese Siena, Amici del Guatemala Onlus
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Lettera al Sindaco di Taranto sull'Autorizzazione Integrata Ambientale

    La Valutazione di Impatto Sanitario dell'ILVA non considera i lavoratori

    Il Parere Istruttorio Conclusivo presenta molteplici carenze per cui si chiede di non procedere all'approvazione. Taranto è al primo posto per tumori di origine professionale ma non c'è una verifica dello stato di salute dei lavoratori. Inoltre manca il calcolo del Carbon Budget Residuo nazionale.
    16 luglio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Detenuta la militante femminista Alesia Abaigar

    Argentina: dilaga la criminalizzazione degli attivisti

    Recentemente, aveva deposto dello sterco di cavallo nell’abitazione dove risiede il deputato José Luis Espert, appartenente al partito di estrema destra La Libertad Avanza e noto per invocare carcere e pallottole contro i movimenti sociali.
    13 luglio 2025 - David Lifodi
  • Pace
    Una intervista collettiva

    La Musica contro il Silenzio, manifestazione contro l’apartheid e il genocidio in Palestina.

    Abbiamo potuto seguire di persona La Musica contro il Silenzio a Varese e a Brescia e abbiamo conosciuto gli organizzatori. Così abbiamo proposto loro un’intervista per raccontare meglio questa splendida iniziativa contro l’apartheid e il genocidio in Palestina. Ne è nata un’intervista a più voci.
    7 luglio 2025 - Anna Polo
  • Laboratorio di scrittura
    Doc, pdf, jpg, wma, mp3, e via così...

    ... Memoria?

    Riusciranno i posteri a decifrare quanto della nostra civiltà abbiamo scritto - digitato - archiviato nei tanti "formati" di bit, via via sempre diversi e incompatibili?
    30 giugno 2025 - Roberto Del Bianco
  • Palestina

    Lista aggiornata prodotti israeliani da boicottare

    Guida al boicottaggio di aziende e prodotti
    5 luglio 2025
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)