conferenza stampa

Politiche dall'alto e politiche dal basso Le recenti elezioni, i movimenti indigeni e la chiesa cattolica in Messico

26 settembre 2006
ore 17:30 (Durata: 2 ore)

Martedì 26 Settembre ore 17.30

Facoltà di Lettere e Filosofia, aula H

via Roma, 56 - Siena

Politiche dall’alto e politiche dal basso

Le recenti elezioni, i movimenti indigeni
e la chiesa cattolica in Messico

Interverranno:

Ø P. Gonzalo Ituarte* - frate domenicano del Messico
ØAlessio Ciacci - Manitese Lucca

Coordinano:

Ø Francesco Zanotelli e Luciano Giannelli, docenti di Civiltà indigene d’America, Università di Siena

*P.Gonzalo Ituarte è stato responsabile della missione Ocosingo-Altamirano che include la maggior parte della Selva Lacandona di popolazione soprattutto indigena, nella diocesi di San Cristòbal de Las Casas in Chiapas. Nel 1989 ha fondato il Centro di Diritti Umani Fray Bartolomè de Las Casas. Nel 1994 ha collaborato con don Samuel Ruiz, al dialogo per la pace e la negoziazione fra Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale e Governo Messicano. Nel 1997 fondò Melel Xojobal, organismo civile che si occupa di bambini di strada indigeni. Nel 2003 è stato nominato Parroco di Ocosingo, Chiapas. Dal 2005 è provinciale dei domenicani del Messico. Al momento si occupa di migranti con un’organizzazione di osservazione e di sostegno per gli emigranti che dal Messico fuggono negli Stati Uniti.

Nell’occasione verrà presentato il volume ¡Aquì manda el pueblo! Resistenza e autonomia dei caracoles zapatisti, a cura di Mani Tese Lucca


L'evento è organizzato da:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA - CISAI - AMICI DEL GUATEMALA ONLUS SIENA - MANI TESE SIENA

per favore fai girare grazie!!!

Per maggiori informazioni:
Mani Tese Siena, Amici del Guatemala Onlus
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1990: Inizia l'Assemblea mondiale ecumenica di Seul su "Giustizia Pace salvaguardia del Creato".

Dal sito

  • Conflitti
    E non ha condannato la guerra preventiva di Trump

    Iran, il governo italiano concede le basi militari

    Il 4 marzo 2026, alla Camera, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha affermato: «Ad oggi non è arrivata alcuna richiesta di utilizzo delle basi USA in Italia». Eppure, subito dopo, la maggioranza parlamentare ha votato una risoluzione che concede il via libera. Il silenzio di Mattarella.
    5 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Mappe di un ecosistema regionale

    Si potenziano i distretti aerospaziali nazionali

    Nel marzo 2025 PeaceLink aveva cominciato a ricostruire il tessuto produttivo di ogni regione allo scopo di scoprire l’esistenza di una filiera tecnologica e produttiva dedicata all’innovazione tecnologica militare. Oggi la situazione ha avuto una accelerazione inquietante.
    5 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Editoriale
    Una scelta pacifista che parla all’Europa e va controcorrente

    Sánchez dice no alla guerra

    Quello del leader spagnolo è un atto di lucidità politica: nessun sostegno all'attacco contro l’Iran. La posizione di Madrid ha fatto infuriare Trump e ha spinto il Pentagono a ritirare gli aerei cisterna KC-135 dalle basi militari spagnole. Quante nazioni in Europa avranno la coerenza della Spagna?
    4 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    L'attacco Usa-Israele è stato lanciato per evitare che Teheran si doti dell'arma nucleare?

    Iran, la guerra delle bugie

    Se avevano già nuclearmente "obliterato" l’Iran nel 2025, perché avrebbero dovuto nuovamente bombardarlo nel 2026? O hanno mentito nel 2025 o hanno mentito oggi. Tertium non datur.
    4 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    La riforma su cui scommette Milei mette a forte rischio le riserve di acqua dolce dell’intero Paese

    Argentina: Milei e lobby estrattiviste all’assalto dei ghiacciai

    La Ley de Glaciares, in vigore dal 2010, rischia di essere stravolta sebbene l’Argentina abbia visto la sua superficie dei ghiacciai ridursi di circa il 17% nell’ultimo decennio
    2 marzo 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)