conferenza stampa

Politiche dall'alto e politiche dal basso Le recenti elezioni, i movimenti indigeni e la chiesa cattolica in Messico

26 settembre 2006
ore 17:30 (Durata: 2 ore)

Martedì 26 Settembre ore 17.30

Facoltà di Lettere e Filosofia, aula H

via Roma, 56 - Siena

Politiche dall’alto e politiche dal basso

Le recenti elezioni, i movimenti indigeni
e la chiesa cattolica in Messico

Interverranno:

Ø P. Gonzalo Ituarte* - frate domenicano del Messico
ØAlessio Ciacci - Manitese Lucca

Coordinano:

Ø Francesco Zanotelli e Luciano Giannelli, docenti di Civiltà indigene d’America, Università di Siena

*P.Gonzalo Ituarte è stato responsabile della missione Ocosingo-Altamirano che include la maggior parte della Selva Lacandona di popolazione soprattutto indigena, nella diocesi di San Cristòbal de Las Casas in Chiapas. Nel 1989 ha fondato il Centro di Diritti Umani Fray Bartolomè de Las Casas. Nel 1994 ha collaborato con don Samuel Ruiz, al dialogo per la pace e la negoziazione fra Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale e Governo Messicano. Nel 1997 fondò Melel Xojobal, organismo civile che si occupa di bambini di strada indigeni. Nel 2003 è stato nominato Parroco di Ocosingo, Chiapas. Dal 2005 è provinciale dei domenicani del Messico. Al momento si occupa di migranti con un’organizzazione di osservazione e di sostegno per gli emigranti che dal Messico fuggono negli Stati Uniti.

Nell’occasione verrà presentato il volume ¡Aquì manda el pueblo! Resistenza e autonomia dei caracoles zapatisti, a cura di Mani Tese Lucca


L'evento è organizzato da:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA - CISAI - AMICI DEL GUATEMALA ONLUS SIENA - MANI TESE SIENA

per favore fai girare grazie!!!

Per maggiori informazioni:
Mani Tese Siena, Amici del Guatemala Onlus
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1991: Muore Jean Goss, presidente onorario del MIR: un autentico apostolo della nonviolenza.

Dal sito

  • Conflitti
    Dal video podcast MEE LIVE

    In Iran siamo vicini a una guerra nucleare?

    Nei notiziari si parla di programmi nucleari, capacità nucleari e armi nucleari. Ma non si parla di possibile guerra nucleare.
    3 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare

    Una legge per la Difesa Popolare Nonviolenta

    Questa iniziativa, promossa da diverse organizzazioni pacifiste, mira a introdurre nell'ordinamento italiano un modello di difesa nazionale alternativo alla guerra e un'opzione fiscale. "Un'altra difesa è possibile" è lo slogan della campagna.
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Un modello di difesa civile basato sulla nonviolenza

    Che cosa è la Difesa Popolare Nonviolenta

    E’ stata avviata da diverse associazioni pacifiste una raccolta di firme per una legge innovativa. Qui alcuni approfondimenti su una difesa nazionale alternativa alla guerra. E’ prevista un'opzione fiscale. Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Cosa è accaduto nella base siciliana che ospita la Naval Air Station americana

    I bombardieri USA non possono utilizzare la base di Sigonella senza autorizzazione italiana

    Una volta verificato che non si trattava di voli logistici ordinari ma di operazioni non coperte dai trattati bilaterali Italia-Usa, il ministro della Difesa Crosetto ha ordinato il divieto di atterraggio tramite il capo di Stato Maggiore Luciano Portolano.
    1 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Aveva colpito la ciminiera della centrale elettrica di Auvere

    Il drone "russo" sconfinato in Estonia era ucraino

    Molti media italiani ed europei hanno immediatamente parlato di una "incursione russa". Questa narrazione è rimbalzata ovunque, alimentando tensioni geopolitiche senza alcuna verifica preliminare. Persino l'ANSA ha titolato "Drone russo colpisce centrale elettrica in Estonia".
    1 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)