manifestazione

Presepe Artistico di Salice Salentino -LE-

1 dicembre 2006
ore 17:30
Via Giovanni XXIII, 23, Salice Salentino -LE- (LE)OSMGoogleApple

XI^ Edizione del grande Presepe Artistico di Salice Salentino -LE-

sito in via Giovanni XXIII, 23.

Enorme successo di critica e di pubblico, la scorsa edizione.
Unanime la critica giornalistica e radiotelevisiva, fra cui la RAI, a definire il Presepe Artistico unico nel suo genere: fra i più belli d’Italia.
Nella magica atmosfera dell’antica Palestina dei tempi di Gesù, tutto intorno, in circa 60 mq di esposizione, rivivono i personaggi nei loro ambienti rigorosamente ricostruiti in cartapesta (TIPO ARTE SACRA), muniti di tantissimi particolari che lasciano il visitatore meravigliato e visibilmente commosso.
C’è un po’ di tutto: dalle grotte alle sorgenti, dalle colline ai paesaggi montani della vecchia Betlemme, eseguite con grande maestria in schiuma espansa; dal paesaggio palestinese, alla Sinagoga, il Tempio e il Ponte Romano, la Locanda del Moro, le case di Giuda Ben-hur e del Vasaio, il caravanserraglio, il mulino, il Palazzo e le mura di Erode, le mura di Betlemme con la Porta di Davide e il Foro, infine le tre piramidi della Valle di Giza (Egitto) che rievocano la fuga della Sacra Famiglia in Egitto.

Il meraviglioso sistema luminoso imita le fasi del giorno e della notte con sincronia e spettacolarità.

Quest'anno, verranno rievocate anche, quattro scene del Vangelo dell'infanzia di Gesù:

-- IL CENSIMENTO DI CESARE OTTAVIANO AUGUSTO IN TERRA DI GIUDEA;
-- LA PURIFICAZIONE DI MARIA E DEL BAMBIN GESU’ AL TEMPIO DI GERUSALEMME;
-- LA PRESENTAZIONE DEL BAMBIN GESU’ AL TEMPIO;
-- GESU’ DODICENNE FRA I DOTTORI DELLA LEGGE AL TEMPIO;

eseguite con stupendi scenari in cartapesta, legno e schiuma espansa. (Un piccolo mondo romano ed ebraico dove i protagonisti, le statuette in cartapesta in arte sacra alte circa 30 cm, fanno rivivere quel magico tempo di Gesù)

Il presepe è visitabile tutti i giorni dal 1° Dicembre 2006 al 2 Febbraio 2007:
Giorni Feriali 17.30 – 20.00;
Prefestivi 16.30 – 20.30;
Festivi 10.30 – 12.30 e 16.00 – 21.00;
dal 23 Dicembre 2006 al 1° Gennaio 2007 orario 10.30-12.30 e 15.30-21.30.
Nel restante periodo dell’anno, eccetto il mese di Novembre, chiuso per restauri, è possibile visitarlo su appuntamento, tutti i giorni con orario 18.00 –20.00.

Per le scuole, i folti gruppi e le associazioni religiose o anziani, il presepe può essere visitato sempre, con le stesse modalità dei giorni feriali e festivi.

INGRESSO GRATUITO.

Per appuntamenti tel. ore serali 0832/733525, 340-8207374, 340-3342875
(Sig. Francesco Spagnolo).
e-mail : spagnolo55@libero.it
sito WEB: http://digilander.libero.it/presepesalice/

Per maggiori informazioni:
Francesco Spagnolo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

Dal sito

  • Conflitti
    Albert, bollettino pacifista internazionale

    Le torture nascoste nei reparti d’assalto ucraini

    Un’inchiesta scuote l’esercito di Kiev. Tra i reparti d’assalto impiegati in battaglie chiave come quella di Kostjantynivka, il 425º reggimento è finito sotto accusa per un sistema di torture e morti sospette. Verrebbero sistemate mine attorno ai reparti per evitare che i soldati ucraini disertino.
    19 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international pacifist bulletin

    Ukraine: the uprising of the squares against the military "meat grinder"

    The sacking of popular Defence Minister Fedorov has sparked unprecedented protests in Kyiv and other Ukrainian cities. At the heart of the anger from protesters and the families of soldiers is the strategy of Commander-in-Chief Syrskyi, accused of sacrificing too many human lives.
    18 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino pacifista internazionale

    Ucraina: la rivolta delle piazze contro il "tritacarne" militare

    Il siluramento del popolare ministro della Difesa Fedorov accende proteste senza precedenti a Kiev e in altre città ucraine. Al centro della rabbia dei manifestanti e dei familiari dei soldati c'è la strategia del Comandante in Capo Syrskyi, accusato di sacrificare troppe vite umane.
    18 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    GENOVA 2001–2026. Riprendiamoci il futuro. Comunicato stampa

    Reboot AI: riprendiamoci i nostri dati e la libertà di scegliere

    Si è svolto venerdì 17 luglio 2026, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, il forum "Dalla zona rossa alla smart city", promosso da ARCI Liguria nell'ambito delle iniziative per il 25° anniversario del G8 di Genova.
    18 luglio 2026 - Nicola Vallinoto
  • Pace
    Il caso del generale Grynkewic, Comandante Supremo della NATO in Europa

    Se i generali frenano la psicosi bellica dei politici

    Il ministro della Difesa tedesco, il socialdemocratico Pistorius, ha ipotizzato davanti al parlamento un attacco russo all’Europa entro il 2029. Per Macron occorre essere pronti anche a “versare il sangue”. Ma il generale che comanda la NATO europea smentisce tutti con i dati dell’intelligence.
    17 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)