evento

"Essere vivi..nel braccio della morte"

12 novembre 2006
ore 17:00 (Durata: 7 ore)

Modena contro la pena di morte.
L’appuntamento questa volta vedrà succedersi artisti e attivisti dei diritti umani, impegnati fino a tarda sera in una maratona per il diritto alla vita.
"Essere vivi… nel braccio della morte" sarà il titolo dell’evento organizzato dall’associazione SenzaVoce ( ex comitato Modenese contro la pena di morte) per ribadire ancora una volta la necessità, a pochi giorni dal rifiuto da parte del Governo italiano di presentare una risoluzione per la moratoria delle esecuzioni capitali all’ONU, di salvaguardare il diritto alla vita di ogni essere umano.
Così Cecilia Negri, vice presidente dell’Associazione SenzaVoce, racconterà del suo viaggio all’ interno del braccio della morte del Nevada mentre il rapper statunitense Capital X, impegnato nella lotta alla pena di morte, renderà i presenti testimoni della sua esperienza in carcere e delle condizioni di vita dei prigionieri.
A fare da sfondo alle due testimonianze saranno le esibizioni di danza del gruppo hip hip Blak Soulz, quella di Elisa Balugani e Sabrina Giarratana e la voce di Katia Rabacchi accompagnata dal gruppo Anima Lesa.
A seguire per tutta la sera una serie di concerti, di artisti che hanno deciso di appoggiare il diritto alla vita anche laddove questo non sembra essere più riconosciuto.

PROGRAMMA

ORE 17.00 Introduzione “Essere vivi…nel braccio della morte”
Ore 18.00 Conferenza a cura di Cecilia Negri e Capital X ( rapper americano, ex carcerato, oggi impegnato nella abolizione della pena di morte)
Ore 21.00 inizio concerti ( Capital X, Cold Turkey, Fata, Zoe Lea)

Per chi lo desidera, alle ore 20.00 è prevista, con un piccolo contributo, una cena a base di pizza.

Per maggiori informazioni:
Cecilia Negri
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
  • Disarmo
    I colloqui per una moratoria di sei mesi sul Trattato si sarebbero svolti ad Abu Dhabi

    New START scaduto: c'è uno spiraglio di speranza per il Trattato sulle armi nucleari strategiche?

    Per PeaceLink occorre fare pressione sul governo italiano e in particolare sul ministro degli Esteri perché prenda posizione a favore del rinnovo del Trattato New START e della filosofia che lo ha ispirato: mantenere al livello più basso possibile l'equilibrio delle forze nucleari strategiche.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Consumo Critico
    Pratiche quotidiane di consumo responsabile

    Lista completa delle imprese da boicottare

    Oggi il boicottaggio non si fonda più soltanto su elenchi statici, ma su app e piattaforme digitali che permettono di informarsi in tempo reale, di incrociare dati, di scegliere consapevolmente cosa acquistare o non acquistare.
    5 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)