incontro

Spagna '36 - 70° Anniversario della Rivoluzione Spagnola - 4 Incontri con Abel Paz (Diego Camacho)

14 novembre 2006
ore 17:00

A 70 anni dalla rivoluzione spagnola riteniamo vada rivendicato il suo carattere di originalità e crediamo possa essere utile nell'oggi l'analisi della sperimentazione di una società senza servi né padroni messa in pratica allora.

In Spagna c'è stata una rivoluzione sociale. Sociale perché le parole d'ordine di rifiuto della delega, azione diretta, autogestione e mutuo appoggio hanno informato il comportamento di una larga fetta della popolazione spagnola.

L'autogestione generalizzata è stata frutto di un sapere condiviso né accademico né tecnocratico ma proprio per questo aperto al confronto con la realtà concreta delle singole situazioni e flessibile nella sua applicazione.

A partire da queste considerazioni il Centro di Documentazione Anarchica, Via dei Campani 69, il Circolo "Cafiero", Via Vettor Fausto 3, la Federazione Anarchica Italiana di Roma, il Collettivo Studentesco Anarchico Romano, i Comitati di Base Studenti Libertari dell'Aquila, i Vendicatori delle umane sofferenze (Frascati) e la rivista Libertaria (Roma) hanno organizzato dal 14 al 17 novembre una serie di incontri con Abel Paz.

Abel Paz è il nome de plume di Diego Camacho, combattente della rivoluzione spagnola, fuoriuscito in Francia, attivo nella resistenza contro il nazismo, rientrato in Spagna per animare la lotta antifranchista, viene arrestato e riesce ad evadere dopo 10 anni di carcere. Negli ultimi anni ha pubblicato numerosi studi storici sulla rivoluzione del 1936.

Potrete trovarci:
• il 14 novembre alle 17:00 all'Università dell'Aquila, Aula I, Palazzo Carli, Piazza dell'Annunziata;
• il 15 novembre dalle 17:00 al Centro Anziani di Cocciano - Frascati (Roma), Piazza Nobiliore, 5;
• il 16 novembre dalle 15:00 all'Università "La Sapienza", Aula II occupata di Lettere;
• il 17 novembre dalle 18:00 presso il centro sociale Acrobax di Roma (via della Vasca Navale 6) dove alla proiezione del film Libertarias seguirà un intervista di Gigi Di Lembo ad Abel Paz e una cena sociale di sottoscrizione.

Per maggiori informazioni:
Rivoluzione1936@email.it
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    Svolta storica nel diritto internazionale

    Da oggi le armi nucleari diventano illegali

    Entra in vigore il TPNW (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons), detto anche TPAN (Trattato di Proibizione della Armi Nucleari. Le armi nucleari vengono messe al bando in quanto armi indiscriminate. E' una vittoria del movimento pacifista internazionale e della campagna ICAN.
    22 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo
    Un evento online promosso da Abolition 2000

    All’entrata in vigore del TPAN, ricordando la prima Risoluzione delle N.U.

    Ecco dei giorni che sembrano incastrarsi in un incrocio di eventi e di opportunità per l’obiettivo del disarmo atomico. Il nuovo Presidente U.S.A. Biden. Il TPNW. E il 75° anniversario della Risoluzione 1 (1) delle Nazioni Unite
    21 gennaio 2021 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Il trattato TPAN ha raggiunto la sua attuazione

    Nucleare civile e militare: una bomba!

    Il trattato ONU TPAN per la proibizione delle armi nucleari il 22 gennaio 2021 entra in vigore, anche se ha dei limiti perché non è stato ancora né firmato, né ratificato da nessuno dei paesi che detengono l’arma nucleare
    17 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • Latina

    Honduras, l'esodo della disperazione

    Anno nuovo, nuove carovane migranti, vecchi mali
    19 gennaio 2021 - Giorgio Trucchi
  • Editoriale
    Webinar di PeaceLink sul Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPAN)

    Formare i docenti per educare al disarmo nucleare nelle scuole italiane

    Fra due giorni entra in vigore il TPAN. Sarà necessario un lavoro di ampia sensibilizzazione dell'opinione pubblica perché anche l'Italia aderisca. L'Educazione civica può diventare un'ora settimanale di formazione alla cittadinanza globale sulle tematiche dell'ambiente, della pace e del disarmo.
    20 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)