incontro

Spagna '36 - 70° Anniversario della Rivoluzione Spagnola - 4 Incontri con Abel Paz (Diego Camacho)

14 novembre 2006
ore 17:00

A 70 anni dalla rivoluzione spagnola riteniamo vada rivendicato il suo carattere di originalità e crediamo possa essere utile nell'oggi l'analisi della sperimentazione di una società senza servi né padroni messa in pratica allora.

In Spagna c'è stata una rivoluzione sociale. Sociale perché le parole d'ordine di rifiuto della delega, azione diretta, autogestione e mutuo appoggio hanno informato il comportamento di una larga fetta della popolazione spagnola.

L'autogestione generalizzata è stata frutto di un sapere condiviso né accademico né tecnocratico ma proprio per questo aperto al confronto con la realtà concreta delle singole situazioni e flessibile nella sua applicazione.

A partire da queste considerazioni il Centro di Documentazione Anarchica, Via dei Campani 69, il Circolo "Cafiero", Via Vettor Fausto 3, la Federazione Anarchica Italiana di Roma, il Collettivo Studentesco Anarchico Romano, i Comitati di Base Studenti Libertari dell'Aquila, i Vendicatori delle umane sofferenze (Frascati) e la rivista Libertaria (Roma) hanno organizzato dal 14 al 17 novembre una serie di incontri con Abel Paz.

Abel Paz è il nome de plume di Diego Camacho, combattente della rivoluzione spagnola, fuoriuscito in Francia, attivo nella resistenza contro il nazismo, rientrato in Spagna per animare la lotta antifranchista, viene arrestato e riesce ad evadere dopo 10 anni di carcere. Negli ultimi anni ha pubblicato numerosi studi storici sulla rivoluzione del 1936.

Potrete trovarci:
• il 14 novembre alle 17:00 all'Università dell'Aquila, Aula I, Palazzo Carli, Piazza dell'Annunziata;
• il 15 novembre dalle 17:00 al Centro Anziani di Cocciano - Frascati (Roma), Piazza Nobiliore, 5;
• il 16 novembre dalle 15:00 all'Università "La Sapienza", Aula II occupata di Lettere;
• il 17 novembre dalle 18:00 presso il centro sociale Acrobax di Roma (via della Vasca Navale 6) dove alla proiezione del film Libertarias seguirà un intervista di Gigi Di Lembo ad Abel Paz e una cena sociale di sottoscrizione.

Per maggiori informazioni:
Rivoluzione1936@email.it
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Occorre trasparenza sull'effettiva erogazione di questi fondi da destinare a fini sociali

    Indennizzi per vincoli militari, quali contributi per Augusta e gli altri comuni siciliani?

    Contributi annui ed entrate ordinarie per i comuni che subiscono la presenza di istallazioni e attività militari. Lo sancisce la legge dello Stato riconoscendo l'impatto della militarizzazione "sull’uso del territorio e sui programmi di sviluppo economico e sociale".
    21 settembre 2021 - Gianmarco Catalano
  • Ecodidattica
    Venerdì 24 settembre 2021

    Agisci adesso per contrastare i cambiamenti climatici!

    Parla con chi hai intorno, coinvolgi attivamente la tua classe, il gruppo di amiche e amiche, la tua associazione, i tuoi familiari. Non risparmiare energie perché questo è un momento storico per il nostro futuro.
    23 settembre 2021 - Fridays for Future
  • Sociale
    Stenografia del question time (interrogazione n. 3-02499)

    Il ministro Patrizio Bianchi risponde in Parlamento sul metodo "Bimbisvegli"

    In una frazione del comune di Asti, da 4 anni si attua la metodologia “Bimbisvegli”, un approccio educativo ideato da Giampiero Monaca. È un progetto di didattica outdoor, un modello di scuola aperta e cooperativa, finalizzata alla maturazione di una coscienza critica e di cittadinanza attiva.
    23 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    L’obiezione di coscienza di Daniel Hale

    Italiani per Hale

    L’ex analista dell'intelligence Usa è in carcere perché ha svelato i danni collaterali dei droni. Ha detto: "Abbiamo ucciso persone che non c’entravano nulla con l’11 settembre". Alex Zanotelli aderisce a questa campagna e dice: “Daniel Hale è un eroe del nostro tempo, è un dovere sostenerlo".
    18 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Edwin e Raúl sono già liberi

    Assolti da tutte le imputazioni
    21 settembre 2021 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)