dibattito

Filosofia Antispecista: dalla teoria alla pratica

24 novembre 2006
ore 21:00

Le fondamenta della nostra società si reggono sullo sfruttamento di miliardi di esseri viventi, non solo umani ma soprattutto non umani: per l'alimentazione, il divertimento, l'abbigliamento, la sperimentazione ”scientifica”, tanto per citare alcune forme di sfruttamento. L'esperienza antispecista porta a guardare il rapporto della società con la natura e gli animali in maniera egualitaria. Non risorse, oggetti o cose da accumulare, controllare e gestire per la propria utilità, bensì individui con una propria storia, sensibilità, istinto e specificità da conoscere e rispettare. Di fronte alla mole di dati e documenti che parlano della strage compiuta quotidianamente contro tutti gli esseri viventi, la risposta deve essere radicale e l'opposizione agli sfruttatori più determinata che mai. E' ormai assodato che il motore principale delle civiltà moderne è costituito dagli interessi economici. Le campagne animaliste che in Italia e nel mondo hanno dimostrato di funzionare sono quelle che hanno scelto di dedicare le energie ad ostacolare i profitti delle aziende coinvolte direttamente nello sfruttamento animale, rendendone l'attività scomoda, faticosa e poco appetibile anche a futuri potenziali imprenditori. Queste campagne sostengono moralmente le azioni dirette di liberazione, forme di resistenza e difesa degli animali sempre più numerose che in ogni parte del mondo stanno prendendo piede. Azioni cariche di valore simbolico, ma soprattutto forme di salvezza immediata per gli animali chiusi in gabbia.

Per maggiori informazioni:
Circolo Zabriskie Point
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 12 – Basso Medioevo fra crociate e opposizione alla guerra

    Il Medioevo dopo il Mille

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Mobilitazioni per la pace e contro il riarmo nel Regno Unito

    Il movimento pacifista britannico mantiene una presenza attiva e organizzata. Le veglie regolari a RAF Lakenheath e nelle città principali mostrano un impegno costante contro le armi nucleari. La sincronizzazione con le campagne "Stop Rearm Europe" evidenzia un movimento ormai transnazionale.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    UK Peace Mobilizations

    Multiple peace events scheduled across Britain in July 2026, including monthly nuclear vigils at RAF Lakenheath, Women in Black demonstrations, and Durham Miners Gala, amid political tensions over defense spending increases.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    The German peace movement is mobilising against rearmament

    New initiatives for peace and against rearmament in Germany are being prepared. Three main events will take place: actions against the Rheinmetall arms factory in Berlin, the Attac - Summer Academy in Frankfurt, and the Flag Day of Mayors for Peace in over 600 cities.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Il movimento pacifista tedesco si mobilita contro il riarmo

    Sono in preparazione nuove iniziative per la pace e contro il riarmo in Germania. Tre saranno gli eventi principali: le azioni contro la fabbrica di armi Rheinmetall a Berlino, l'Attac - Sommerakademie a Francoforte e il Flaggentag dei Mayors for Peace in oltre 600 città.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)